... > Mostre > 2015 > Gessi recenti prima della nobiltà  le mostre
Gessi recenti prima della nobiltà

Andrea Grassi

inaugurazione mostra : sabato 28 marzo 2015 h. 18.00

esposizione: dal 28 marzo al 19 aprile 2015

luogo: Sala delle Grasce, Centro Culturale "L. Russo"

orario: da martedi a domenica 16.00/19.00 - lunedi chiuso

Andrea Grassi è presente nella collezione del Museo dei Bozzetti

La mostra personale di Andrea Grassi in Sala delle Grasce è quanto mai interessante e particolare, perché uno scultore, di grande esperienza, che lavora da sempre la pietra, decide di presentare e presentarsi con un’esposizione perlopiù di bozzetti in gesso. È una mostra di idee, di creatività fresca, non frenata dal lavoro successivo sui materiali: è un laboratorio in fieri, da cogliere nell’immediato.

Andrea Grassi, nato a Massa e diplomato a Carrara, di formazione non è solo Versiliese, ma francese, americano, internazionale, come cosmopolita era l’aria che respirava quando negli anni Settanta era uno dei promotori e organizzatori di “Artisti e Artigiani in un Centro Storico”: conosce bene questa terra “del fare”, come la chiama lui, dove mani industriose continuano a tradurre le idee in realtà. E queste mani sono preziose, sono la testimonianza di una storia, di una tradizione, del presente, del futuro. E le sue sculture lo dimostrano. Andrea Grassi, anche già titolare della cattedra di Scultura in diverse Accademie di Belle Arti italiane, vuole coinvolgere anche le generazioni di artisti più giovani, appassionandoli e facendo loro capire che questo testimone è e rimarrà sempre un “tesoro”, da custodire e da coltivare.

Il Sindaco. Dr. Domenico Lombardi