... > Mostre > 2015 > Esposizione  le mostre

luogo: Complesso di S. Agostino

orario: da martedi a domenica e festivi 16-19; lunedi chiuso

sito dell'artista

"Antonio Lo Pinto, attivo nel mondo dell’arte dalla metà degli anni Ottanta – scrive la giornalista e critico d'arte Viana Conti - non cessa di dislocare altrove oggetti funzionali ad altri contesti, ad altre destinazioni. Muovendosi su un terreno sospeso tra l’epico e il quotidiano, tra il gotico ed il postmoderno, tra il rituale e l’aleatorio, tra il mitico e l’illusorio, l’universo di questo artista ha sempre l’uomo al centro, con i suoi azzardi e le sue disillusioni, le sue utopie celesti e i suoi radicamenti terrestri. Tra la fisicità e la metafisica, tra il reale e il surreale, tra la gravitazione e la leggerezza, la mostra, scaturita dall’operosità dello scultore e dalla pensosità del sognatore, si snoda tra spigoli, punte, curve, sinuosità e la perpendicolarità di vasi contenenti e contenuti in una forma che li deborda e, al tempo stesso, li accoglie. Impegnato tra ideazione ed esecuzione, progetto e oggetto, opera e ambiente, Antonio Lo Pinto pratica simultaneamente la tradizione e l’ innovazione, la classicità e la sperimentazione di nuove forme di materia e pensiero, con esiti di misura e dismisura estetica, che l’osservatore percepisce a livello emotivo e sensoriale".

Viana Conti

Antonio Lo Pinto nato nel 1956 a Catania si trasferisce dopo pochi mesi con la famiglia a Firenze. Nel 1971 si iscrive all’Istituto d’Arte di Porta Romana, dove segue i corsi di pittura, arti grafiche e scultura , e’ stato allievo del Prof Giulio Porcinai. Nel 1976-77 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Firenze presso la scuola del Maestro Fernando Farulli, contemporaneamente segue le lezioni “fondamentali per la sua formazione” dello storico dell”arte e critico Renzo Federici. Dal 1983 insegna Educazione Visiva e Disegno Professionale all’Istituto d’Arte di Firenze