... > Mostre > 2015 > Das Ding - dal di dietro  le mostre

luogo: Palazzo Panichi, Via del Marzocco, 1 - angolo Piazza del Duomo

orario: dal martedi alla domenica 18.00/24.00

sito dell'Artista

Das Ding – La Cosa, e di cose se ne creano molte a Pietrasanta, soprattutto nei suoi laboratori artigianali e fonderie, cose che Emma Vitti ha saputo cogliere con maestria e poesia. Specialmente 'cose' che servono per realizzare altre cose, in questo caso sculture, magari anche molto importanti. 'Cose' funzionali, su cui non casca quasi mai lo sguardo, usate e poi dimenticate, abbandonate in un angolo, e poi ri-usate a necessità, ma in realtà fondamentali per creare la 'vera' opera d'arte, quella ammirata e agognata da tutti.

Emma Vitti emoziona con le sue fotografie, parla di Pietrasanta come raramente si era fatto: per arrivare al 'bello', ci vuole tanto lavoro crudo, realistico, anonimo. Per questo le sue fotografie sono un prezioso omaggio al lavoro degli artigiani di Pietrasanta, che per arrivare all'eccellenza vivono un lungo faticoso percorso in mezzo alle più svariate tecniche e materiali. Siamo grati all'artista per aver messo in evidenza anche questi fondamentali aspetti, sconosciuti ai più, augurandole che le sue fotografie possano illuminare anche i fruitori sia della mostra che del catalogo, invogliandoli ad esplorare anche quella 'Pietrasanta segreta', che rimane l'anima dei nostri preziosi artigiani.

Il Sindaco, Massimo Mallegni