Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2014 > Visioni del reale/l'ambiente nell'arte  le mostre
Visioni del reale/l'ambiente nell'arte

a cura dell'Associazione Percorsi d'Arte


collettiva di:

Ernesto Altemura, Graciela Arce, Giuseppe Banchieri, Elio Bargagni, Ilaria Bernardi, David Brogi, Enrica Cappelli, Lorenzo D'Angiolo, Giorgio Di Giorgio, Marco Dolfi, Enzo Faraoni, Claudio Falasca, Gianfranco Ferroni, Mario Francesconi, Loriano Geri, Laura Ghilarducci, Giuseppe Giannini, Gianfranco Giorni, Gerda Hegedus, Hannes Hoffstetter, Dino La Bianca, Riccardo Licata, Francesca Lezzona, Moses Levy, Mario Marcucci, Marzia Martelli, Giuseppe Martinelli, Carlo Mattioli, Marija Markovic, Emiliana Martinelli, Angelica Medrano, Carla Monti, Giancarlo Ossola, Ferruccio Pagni, Oreste Paltrinieri, Giusy Perelli Flauto, Pier Giorgio Pistelli, Giovanni Porcella, Serena Bruno, Pier Luigi Romani, Ottone Rosai, Renato Santini, Adolfo Saporetti, Ruggero Sargentini, Armando Scaramucci, Josephine Temin, Alessandro Tofanelli, Jucci Ugolotti, Tino Vaglieri, Renzo Vespignani, Francesco Maria Zompi.

 

inaugurazione mostra : sabato 20 dicembre 2014 h. 17.00

esposizione: dal 20 dicembre 2014 al 25 gennaio 2015

luogo: Palazzo Panichi, Via del Marzocco angolo Piazza Duomo - Pietrasanta

orario: da martedi a domenica 15.30 -19.00

ingresso libero


Comunicato stampa

(versione in pdf)

Presentazione

La Versilia è la perfetta espressione del binomio arte-natura, un’arte che propone, talvolta anche sublimandola, una natura di cui l’uomo ne è protagonista consapevole e come tale se ne circonda e la rappresenta. Nel suo iter storico però è successo che l’essere umano abbia avuto il sopravvento in questo lembo di terra, abusando e piegando la natura alle sue esigenze. Ed anche in questo l’arte, come linguaggio immediatamente comprensibile e universale, è intervenuta, come mezzo di denuncia e di confronto.

 

La mostra Visioni del reale (l’ambiente nell’arte) coniuga diversi aspetti della rappresentazioni della natura nell’arte, soprattutto grazie alle molteplici interpretazioni che ne danno i diversi artisti che prendono parte a questa rassegna. Ambienti non solo naturali, ma anche di convivenza dell’uomo nell’area in cui vive e lavora, dove, artefice di una realtà vissuta e accettata, contribuisce al suo futuro. Gli artisti, sempre più sensibili rispetto agli altri nei confronti dei delicati equilibri che compongono il nostro ecosistema, concorrono in modo fondamentale e determinante a valorizzare il nostro mondo e le nostre realtà.

 

Un sentito ringraziamento va a all’Associazione “Percorsi d’Arte”, e a Claudio Giannini in particolare, per l’organizzazione e la curatela di questa importante mostra collettiva, che, esposta a Palazzo Panichi, nel pieno Centro Storico di Pietrasanta, durante questo periodo natalizio 2014, crea senz’altro una significativa opportunità per diffondere un messaggio sia di alto prestigio artistico che di profonda sensibilità verso il nostro ambiente e la natura, che le opere di sì valenti maestri hanno concorso a trasmettere.

Il Sindaco, Domenico Lombardi

                                                                                                 

Critica

Biografia