Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2014 > opere grafiche, pittoriche, multimediali  le mostre
opere grafiche, pittoriche, multimediali

Glauco Di Sacco


Omaggio a Massimiliana De Vecchi, poetessa e attrice

 

inaugurazione mostra: sabato 15 febbraio 2014 - h. 17.00 

esposizione: dal 15 febbraio al 16 marzo 2014

luogo: Palazzo Panichi, Via del Marzocco ang. Piazza Duomo

orario: tutti i giorni dalle 18 alle 20

ingresso libero


Comunicato stampa

(versione in pdf)

Presentazione

Moltitudini di colori dipingono una realtà contemporanea, più che ossessiva, ossessionata da costanti pulsioni mediatiche, che invadono in continuazione le nostre vite, e soprattutto i nostri pensieri. La superficie su cui si colloca l’opera è completamente coperta, quasi soffocata, da un horror vacui, che non dà tregua. Incessanti immagini pulsano frenetiche in un continuum senza sosta. Ma è tutto l’insieme a creare una struttura a più strati a cui abbandonarsi ed esplorare in un turbinio di emozioni, questo particolare linguaggio di Glauco Di Sacco, costruito sui dettagli, anche molto intensi di questa nostra frenetica vita.

 

Assorbiti dal tempo che passa, dall’incessante trascorrere dei giorni, che scorrono veloci uno dietro l’altro come le pagine del calendario, non ci fermiamo e non ci rendiamo conto di ciò che ci circonda. Se avessimo l’opportunità di bloccarci in un’istantanea e la sensibilità per cogliere l’attimo, probabilmente registreremmo ciò che Di Sacco vede ed intravede intorno a noi, in un’euforia di sensazioni, immagini , suoni, rumori discordanti ed armonie equilibranti.

 

Di sicuro effetto, la mostra di Glauco Di Sacco a Palazzo Panichi di Pietrasanta apre un importante capitolo sull’arte più che mai contemporanea, sia per tecnica che messaggio. Invito il pubblico a soffermarsi sui dettagli, ma a non trascurare l’insieme di un’opera così vasta e significativa, al cui autore auguro di continuare ad interpretare le voci di un’umanità in costante crescita emotiva.

 

Il Sindaco

Dr. Domenico Lombardi

                                                                                                                 

Critica

Biografia