... > Mostre > 2014 > Mostra di Arte Sacra  le mostre
Mostra di Arte Sacra

Romano Cosci

Mostra organizzata dal Circolo Culturale "Fratelli Rosselli" per ricordare l'artista Romano Cosci.

Una retrospettiva dedicata al tema del sacro. L'occasione è data dai festeggiamenti alla Madonna del Sole.

inaugurazione mostra: sabato 29 novembre 2014 h. 17.00

esposizione: dal 29 novembre 2014 al 6 gennaio 2015

luogo: Palazzo Moroni, Piazza Duomo

orario: da lunedi a sabato 15.30-19.30; domenica e festivi 10.00-12.30/15.30-19.30

Romano Cosci è presente nella collezione del Museo dei Bozzetti

Il tema del sacro è fortemente ricorrente nel percorso creativo di Romano Cosci, una sorta di pellegrinaggio, una ricerca interiore, l’esigenza di guardare in alto, oltre il visibile, pur essendo un uomo con i piedi ben saldi a terra. Un sguardo verso il cielo fino a a scoprire il divino, percorrendo più e più volte il corpo di Cristo con la matita. Romano Cosci è ed è stato un grande artista di Pietrasanta.

E’ stato un piacere conoscerlo, poter condividere con lui tante iniziative legate al Circolo Fratelli Rosselli ed è con sincero entusiasmo che, da primo cittadino, accolgo la sua mostra nelle inconsueta cornice delle sale di Palazzo Moroni, fresche di restauro

La sua scomparsa ai primi di giugno ha lasciato un forte vuoto nella nostra comunità artistica. Cosci era un artista completo, talentuoso, modesto come solo i grandi lo sono, diretto e sagace come i veri toscani, attento osservatore.

Ecco perché il suo dialogo con il sacro ha toccato le corde più profonde dello spirito e dell’emozione; un’emozione che ha saputo trasmettere in tutti coloro che hanno avuto la possibilità di ammirarne le opere.

Oggi Pietrasanta gli rende omaggio con un primo assaggio, nell’attesa di potergli dedicare una più ampia retrospettiva.

E’ significativo che in questo momento Pietrasanta offra una vetrina di tre importanti colonne artistiche della sua identità: Franco Miozzo, la famiglia Tommasi e Romano Cosci, l'artista del sacro.

Dr. Domenico Lombardi

Sindaco di Pietrasanta