... > Mostre > 2014 > Fragili Bellezze - S.O.S. terra Aria Vita - Emergenze 2014  le mostre
Fragili Bellezze - S.O.S. Terra Aria Vita - Emergenze 2014

III ed. collettiva di pittura e scultura a cura di ASART

Gli artisti selezionati da ASART: Aglietto Annaluce, Baroni Mario, Becherelli Enrico, Bertolone Gloria, Bianchi Marco, Bonfigli Giuseppe, Bracalenti Marcela Magdalena, Cancogni Luigi Valente, Carta Fortunata, Cinquini Daniele Emilio, Coppola Ferdinando, Gerosa Floriana, Kornmuller Massimiliano, Magrini Paola, Michelotti  Monica, Migliarini Sebastiano, Nesti Marcello “MARK”, Paggini Annamaria, Papini Maria Vittoria, Petrillo Fabrizio, Radogna Michela, Sarti Cinzia, Stacchi Gianfranco, Tonelli Adriana, Thyes Vanessa, Vita Maria Rita.

inaugurazione mostra : sabato 18 ottobre 2014  h. 18.00

esposizione: dal 18 ottobre al 16 novembre 2014

luogo: Palazzo Panichi, Via del Marzocco angolo Piazza Duomo - Pietrasanta

orario: da venerdi a domenica 17.00-19.00

La tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale, e non solo artistico, e poi anche e soprattutto ambientale, sono fondamentali per la loro salvaguardia e il loro valore, non solo estetico e patrimoniale di per sé, ma specialmente intrinseco, quello che ‘resta’, quello che viene tramandato da padre in figlio, quello di cui noi siamo orgogliosi e quello che richiama popoli da tutto il mondo per la sua fruizione. Ma tutelare e valorizzare un patrimonio culturale significa in primis educare: educare il cittadino a riconoscere e ad essere consapevole del ‘tesoro’ che si ritrova davanti; il bambino ad imparare fin da piccolo che cosa voglia dire rispettare i valori del proprio passato e ad apprezzarli; il turista ad essere informato ed emotivamente coinvolto in un qualcosa che conserverà anche quando ritornerà al suo luogo d’origine; l’amministratore a preservare con tutti i mezzi a disposizione il bene e a promuoverne la sua entità culturale, affinché perduri per generazioni future.

Educare al bene culturale non è semplice, ma è basilare. Vi sono diverse metodologie, ed una di questa è senz’altro parlarne, diffonderne la validità, presentare una mostra di opere d’arte, organizzare un convegno, come in quest’ambito ha pensato di proporre l’Associazione Artisti Scultori Associati ASART, la cui iniziativa è stata accolta calorosamente da questa Amministrazione. Uno dei metodi possibili infatti per tutelare la fragilità del patrimonio artistico è proprio quello di rinforzare e risanare la responsabilità e la consapevolezza del singolo individuo nei confronti di un bene, culturalmente prezioso e perciò insostituibile, tanto da comprenderlo e renderlo spiritualmente proprio.

Capiamo e apprezziamo i beni culturali, salviamo l’arte! Dipende da noi.

Il Sindaco, Dr. Domenico Lombardi