Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2013 > Viaggio nell'immaginario  le mostre
Viaggio nell'immaginario

Martine Della Croce


inaugurazione: venerdi 20 dicembre 2013 - h. 17.00 presso Sala delle Grasce

esposizione: dal 20 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino, Pietrasanta

orario: da martedi a domenica  h. 16.00-19.00, lunedi chiuso

ingresso libero

 

opere in mostra


Comunicato stampa

versione in pdf

Presentazione

Critica

Biografia

MARTINE HOFMANN DELLA CROCE è nata in Svizzera, a Vevey nel 1949 ha iniziato la sua attività di pittrice a 40 quarant’anni dopo esperienze durissime di vita. Le opere che vediamo oggi in questa esposizione traggono spunto dalla storia dell’umanità reinterpretata e rivisitata in maniera fantastica e disincantata, tipica del gesto di questa artista, dotata di un uso del colore straordinario e di una sensibilità tipicamente femminile.

Del suo lavoro si è occupata, oltre allo stesso Ferruccio Battolini in diverse occasioni, Anna Caterina Bellati, che precisa: “Le origini svizzere sono comunque presenti nelle sue opere, sia nell’impostazione grafica che nel modo intimo dei toni, così come nell’amore per i personaggi, per le favole della quotidianità, della storia, tutti fusi in una ritmica e danzante armonia, organizzata spesso in file, riquadri, prospettive radiali, come in antiche tovaglie o tessuti svizzeri, dove la sua personalità dolce e forte raccoglie un senso complessivo e integrato dell’esistenza. Martine lavora con l’olio, usando in prevalenza le dita, ha uno stile del tutto personale e dà prova di un sicuro equilibrio compositivo”.

Queste le parole della stessa autrice a proposito dellla sua ricerca: “nella mia pittura, sintesi; nelle persone cerco l'essenza; nelle cose materiali l'essenziale; ll pennello o le mie dita devono seguire l'emozione e l'idea e non il calcolo, devo essere cullata dalla mia immaginazione".