... > Mostre > 2013 > Versilia Plein-Air/4 artiste a confronto  le mostre
Versilia Plein-Air/4 artiste a confronto

mostra collettiva

espongono: Annamaria Lisi, Franca Moriconi, Marisa Rosini, Mariateresa Vanalesta

inaugurazione: sabato 12 gennaio 2013 - h. 17.00

esposizione: dal 12 al 27 gennaio 2013

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino, Pietrasanta

orario: da martedi a venerdi 16.00-19.30/sabato e domenica 10.00-12.30/16.00-20.00

Franca Moriconi è presente nella collezione del Museo dei Bozzetti

Quattro artiste si ritrovano ogni settimana per dipingere all’aperto, cogliendo le sottili sfumature della luce che si posa su ogni particolare e la vera essenza di ciò che percepisce lo sguardo. E’ la tecnica pittorica en plein air, in voga soprattutto nell’Ottocento, grandemente utilizzata da impressionisti e macchiaioli. Nella sala delle Grasce, da sabato 12 gennaio (inaugurazione alle ore 17) sino al 27 gennaio, Annarosa Lisi, Franca Moriconi, Marisa Rosini e Mariateresa Vanalesta esplorano il paesaggio versiliese: la spiaggia, la campagna, il fiume Serra, le montagne.

Il loro è uno sguardo recondito, una vetrina di scorci noti e meno noti, sempre ritratti da angolazioni diverse ed originali, en plein air. Saranno esposte venticinque opere, realizzate dallo scorso ottobre, acquerelli e oli su tela, alcune sculture in gesso o terracotta che Franca Moriconi ha dedicato alla strage di Sant’Anna. Le artiste sono tutte toscane e legate alla Versilia per nascita o adozione. Quattro personalità d’artista, quattro esperienze pittoriche a confronto.

Ufficio Stampa | Assessorato alla Cultura

T 0584/795226 F 0584 795221