... > Mostre > 2013 > Riflessi  le mostre
Riflessi di pietre e bronzi

Achille Costi

presenta il Prof. Giuseppe Cordoni

inaugurazione: sabato 26 ottobre 2013 - h. 16.00

esposizione: dal 26 ottobre al 24 novembre 2013

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino, Pietrasanta

orario: da lunedi a venerdi 16.30-19.30/sabato e domenica 10.00-12.00/16.30-19.30

La scintilla artistica di Achille Costi è una visione architettonica di linee e volumi, preordinate da un’apparizione limpida e primitiva dello scorrere del tempo, del dinamismo della natura. L’artista veronese, classe 1935, nonostante una lunga frequentazione dei laboratori artistici di Pietrasanta, presenta la sua opera, per la prima volta, in una personale nella sala delle Grasce del complesso di Sant’Agostino, dal titolo “Riflessi di pietre e bronzi”, da sabato 26 ottobre (inaugurazione ore 16) al 24 novembre.

La mostra è un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura.

L’essenzialità volumetrica delle sculture di Achille Costi riflette in realtà un traguardo nell’arte dello scolpire, dopo anni di esperienza sul campo, vissuta fin dai primi anni Cinquanta, quando ancora realizzava le prime opere collaborando con il padre. Per le sue opere in marmo e in bronzo l’artista viene a lavorare anche a Pietrasanta, che ormai conosce già da più di trent’anni. L’essenzialità di Costi è creata da un perfetto bilanciamento tra pieni e vuoti, in un’economia di linee e contorni, che però riassumono in modo efficace e compiuto la forma ed il significato dell’opera.

La rotazione dei suoi corpi marmorei si svolge in maniera armonica ed in modo tale da invitare lo spettatore a girarci intorno per scoprirne tutti i suoi lati e dettagli. Le sue figure, accentuate da un forte rigore geometrico, si aprono naturalmente verso l’esterno, svelando appena il loro significato più recondito. Giochi di luci e di ombre completano poi l’opera, ‘rivestendola’ di corposità, conferendole anche quel particolare slancio, che la possa rendere vitale e dinamica.

A nome dell’Amministrazione Comunale di Pietrasanta, sono molto lieto che una selezione delle sculture di Achille Costi venga presentata nell’intimità della cornice di Sala delle Grasce, rendendo così noto un altro ‘componente’ della grande famiglia di artisti che lavorano con passione e continuità sul nostro territorio

Dr. Domenico Lombardi

Cenni biografici

Achille Costi nasce a Verona il 26 dicembre 1935.
Frequenta il Liceo artistico e nel 1962 si laurea in Architettura a Venezia.
Collabora con il padre Talete in alcune opere scultoree per la parrocchia di Salzano (Venezia) e nel 1954 partecipa all'Esposizione di Artisti Trevigiani, allestita presso il Palazzo dei Trecento a Treviso. Riprende l'attività artistica nel 1970.
Approfondisce le sue capacità espressive attraverso l'uso di vari materiali quali il marmo, le varie essenze di legno, la terracotta e il bronzo. Nello stesso tempo si dedica allo studio e all'esecuzione dell'affresco e delle tecniche sperimentali della grafica presso l'Atelier Aperto di Venezia, di cui è socio fondatore. Riceve numerosi premi, tra cui, nel 1988, il 1° Premio nazionale di scultura della rivista "Arte" Mondadori, e il 1° Premio Internazionale di Scultura su legno a Cortina d'Ampezzo nel 1989.
Alcune sue sculture figurano pressi Enti pubblici come Ca' dei Brittoni di Treviso, il piazzale della Stazione ferroviaria di Treviso, il giardino pubblico di Paese, progettato da lui medesimo, e in collezioni private.
Opere artistiche sono state realizzate per gli edifici industriali della ditta CEPI di Paese e della Ditta Taffarello di Carbonera (TV), ed altre, a carattere sacro, sono collocate nella chiesa di San Liberale a Treviso, nel Santuario di Santa Reparata a Buddusò (SS), e nel museo di Chioggia.
Opere di grafica sono in permanenza nel Gabinetto di Stampe Antiche e Moderne di Bagnacavallo (RA), nel museo della Xilografia di Carpi e nella galleria "Venezia Viva" di Venezia.
Da anni esegue le sue sculture in marmo nei laboratori di Pietrasanta (LU).
Lavora nello studio presso la sua abitazione in provincia di Treviso.