... > Mostre > 2013 > ITALIA/FRANCIA - L'innocence du rèel L'innocenza del reale  le mostre
ITALIA/FRANCIA - L'innocence du rèel | L'innocenza del reale

Mostra a cura di A. Romanini e G. Vanelli

inaugurazione mostra: sabato 20 luglio 2013 h. 19.00

esposizione: dal 20 luglio al 15 settembre 2013

luogo: Complesso di S.Agostino, Piazza Duomo,  M.U.S.A., sede Centro Arti Visive presso l'ex Convento di S.Francesco

orario: da martedi a domenica 19.00-24.00

Presso  Museo dei Bozzetti  una selezione di bozzetti della collezione mette in evidenza, l’intreccio dei rapporti trascorsi fra gli artisti francesi e  le botteghe artigiane versiliesi.

comunicato stampa

In questa calda estate, Pietrasanta ospita un interessante ‘confronto’ artistico tra opere di artisti francesi e opere di artisti italiani. Se la proposta però fosse così riduttiva, sarebbe di minor respiro; in effetti ogni artista porta con sé un notevole bagaglio identitario e culturale, che non si limita a questi due paesi, come del resto sia l’Italia che la Francia già di per sé testimoniano, quali paesi d’eccellenza e mete d’elezione per l’arte ed i suoi vari sviluppi internazionali. E tali retaggi e contaminazioni poi d’altro canto, con il sedimentarsi di ogni proposta artistica all’interno del proprio paese, finiscono con il divenire ‘nazionali’ e a rappresentare il paese stesso.

Pietrasanta, già di per sé multi-etnica per la presenza di molti artisti dalle origini più diverse, ben si addice dunque a rappresentare la ‘culla’ di questa multiscambio culturale e artistico, reso in questo caso ancora più vivace grazie alla presenza di materiali e tecniche differenti conviventi grazie a tematiche comuni. Molti infatti i temi trattati attraverso il linguaggio ‘universale’ dell’arte, a partire dal sociale e dall’inserimento dell’uomo nel proprio ambiente, in questa realtà quanto mai complessa del mondo contemporaneo, riflessa e fatta propria dall’arte e dalle sue espressioni, in un clima internazionale acceso, ma sempre con un occhio di riguardo per l’area mediterranea, su cui gravitano in modo particolare l’Italia e la Francia.

Grandi artisti italiani di pregnante significato culturale hanno trovato uno sbocco naturale, in quella Parigi, che era diventata la ‘capitale dell’arte’ nell’era moderna, da Boccioni a Modigliani in poi. Così in seguito anche diversi artisti dell’area apuo-versiliese hanno lavorato proficuamente in territorio francese. Nell’ambito di questa mostra, ne viene messo in luce il percorso attraverso le loro opere presenti nel Museo dei Bozzetti, che così, come la Città intera, dedicherà questo sentito omaggio alle realtà artistiche contemporanee italiane e francesi.

Assieme all’Amministrazione tutta, desidero porgere un caloroso ringraziamento al Centro Arti Visive di Pietrasanta per l’organizzazione e cura di questa esposizione di spicco a Pietrasanta, ed in special modo ad Alessandro Romanini, Marco Baudinelli e Gualtiero Vanelli, ideatori e promotori in prima persona di questo evento così significativo a livello nazionale e internazionale.

Il Sindaco

Pietrasanta, luglio 2013                                                                       Dr. Domenico Lombardi