... > Mostre > 2013 > Il nostro amore per l'arte  le mostre
Il nostro amore per l'arte

La collezione della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana

mostra e catalogo a cura di:

Simonella Condemi, Direttore della Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti

Rossana Morozzi, Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti

Silvestra Bietoletti, Critico dell'arte

Saranno esposte opere di: Pietro Annigoni, Giovanni Balderi, Daniele Bertoni, Rinaldo Bigi, Viliano Boldrini, Riccardo Bremer, Virio Bresciani, Jacques Callot, Alfredo Catarsini, Romano Cosci, John Fisher, Franco Francesconi, Lucilla Gattini, Delfo Guidi, Jacques Lipchitz, Renzo Maggi, Eugenio Menichini, Franco Miozzo, Raffaello Morghen, Mario Ornati, Stefano Pierotti, Giò Pomodoro, Salvator Rosa, Adolfo Saporetti, Armando Scaramucci, Filadelfo Simi, Nera Simi, Leone Tommasi, Marcello Tommasi, Riccardo Tommasi Ferroni, Ferruccio Vezzoni, Lorenzo Viani, Giuseppe Viner

inaugurazione mostra: sabato 21 dicembre 2013 h. 16.30

esposizione: dal 21 dicembre 2013 al 4 febbraio 2014

luogo: Chiesa e Chiostro di S.Agostino

orario: da martedi a venerdi 16-19, sabato e domenica 10-13/16-19

25, 26 dicembre 2013, 6 gennaio e 3 febbraio 2014 10-13/16-19

chiuso lunedi

versione in pdf

Il nostro amore per l’arte è una mostra che è stata sentitamente voluta da questa Amministrazione, proprio per condividere ‘il nostro comune amore per l’arte’. La collezione della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana è infatti un patrimonio inestimabile per la Comunità di Pietrasanta, soprattutto per il valore artistico e culturale delle opere presenti in essa. I dipinti e le sculture in questione sono infatti per la maggior parte creazioni di maestri che hanno lavorato o che lavorano sul territorio versiliese. Mirabili sono stati i risultati, e tanto più se presentati in una cornice adeguata, quale quella degli spazi cittadini più prestigiosi della Città. Come per lo schiudersi di uno scrigno, le opere si dispiegano via via prima nello spazio prezioso della Chiesa di Sant’Agostino e poi nelle Sale dei Putti e del Capitolo del Centro Culturale “Luigi Russo”, e ai nostri occhi si svelano mano a mano ritratti, paesaggi, armonie e giochi di colore e di forme, che fanno ripercorrere alla nostra memoria ambienti e situazioni a noi familiari.

Grazie alla sua collezione, la Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana preserva e presenta opere uniche nel loro genere, di grande prestigio sia a livello locale che internazionale. Prestigio conferito ulteriormente anche dalla cura della mostra, il cui percorso è stato studiato con attenzione dalla Dr.ssa Simonella Condemi, Direttrice della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, coadiuvata dalla Dr.ssa Rosanna Morozzi e dalla Dr.ssa Silvestra Bietoletti, con introduzione della Dr.ssa Cristina Acidini, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale per la Città di Firenze. Una inusitata ma brillante collaborazione questa, che però ha trovato corrispondenze poi anche tra autori della stessa collezione della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti di Firenze.

Il Comune, onorato di questa opportunità di condividere con la cittadinanza intera una collezione di tale importanza, ringrazia sentitamente tutto il personale della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana per la sua fattiva e pronta collaborazione, nonché disponibilità nell’aderire all’iniziativa, di cui in primis il suo presidente, il Dr. Umberto Guidugli, Augurandoci anche che tale evento, già prosieguo di altre e fertili manifestazioni culturali, possa segnare l’inizio di una nuova forma di promozione espositiva di ancora inedite o dimenticate ‘bellezze’ cittadine.

Il Sindaco

Pietrasanta, dicembre 2013                                                                Dr. Domenico Lombardi