... > Mostre > 2013 > Homo Faber | Il Pensiero e la Mano  le mostre
HOMO FABER | MINDCRAFT

mostra collettiva in collaborazione con la Fondazione CAV e l'Associazione Artigianart

La mostra coinvolgerà piazza del Duomo, Chiesa e Chiostro di S. Agostino, Piazza Crispi, MUSA e pontile di Marina di Pietrasanta con le opere scultoree dei giovani artisti della Polveriera.

Immagini degli artigiani a lavoro, realizzate dal fotografo polacco Henryk Hetflaisz, faranno da corollario alla mostra.

Espongono i laboratori: Laboratori Cervietti Franco & C., Rossi Pio, Galeotti Paolo Nello, Massimo Galleni, Giannoni Ulderigo , Open One di Bovecchi, Studio Sem Scultori Associati, Ceramiche Poli, Studio La Polveriera, Fonderia Artistica Da Prato, Fonderia Artistica Mariani, Fonderia Artistica Versiliese, Ferrari e Bacci Mosaici, Stagi Mosaici Artistici, Favret Mosaici, Ditta Nannini Mirto.

Opere di: Ana Maria Alonso, Mario Antonucci, Massimo Bertolini, Bernard Bezzina, Rinaldo Bigi, Daphne Du Barry, Giuseppe Bergomi, Helaine  Blumenfeld, Giuseppe Bresciani, Fernando Botero, Davide Cancogni, Erica Cavalli, Ives Dana, Jiménez Deredia, Eppe de Haan, Paolo Favret, Veronica Fonzo, Simone Fortini , Ulderigo Giannoni, Francesco Galeotti, Maria Gamundi, Anat Golandski, Alba Gonzales, Margot Homan, Pater Jan, Valentina Lucarini, Fabio Maestrelli, Rita Meier, Igor Mitoraj, Mirto Nannini, Alicia Penalba, Ivo Poli, Rabarama, Evelina Ravaglia, Flavia Robalo, Fabio Romiti, Inger Sannes, Günther Stilling, Almuth Tebbenhoff, Julia Vance, Sophia Vari, Lars Widenfalk.

inaugurazioni mostra:

-M.U.S.A., Pietrasanta venerdi 14 giugno h. 17.30;

-Pontile, Marina di Pietrasanta venerdi 14 giugno h. 17.30

-Chiostro S.Agostino sabato 15 giugno h. 18.30

esposizione: dal 14 giugno al 14 luglio 2013 - Le opere collocate sul Pontile di Marina di Pietrasanta resteranno esposte fino a settembre 2013

luogo: Piazza Duomo, Chiesa e Chiostro di S.Agostino, Piazza Crispi,  M.U.S.A. a Pietrasanta e Pontile a Marina di Pietrasanta

orario Chiesa e Chiostro S.Agostino: da martedi a domenica 19.00-24.00/lunedi chiuso

L'iniziativa è arricchita da una serie di appuntamenti:

-Open Lab: ovvero l’apertura straordinaria di un nutrito gruppo di laboratori che si sono resi disponibili ad aprire le loro porte e mostrare ai visitatori, nel periodo della mostra, i segreti che portano alla realizzazione di un’opera d’arte.

-Radical Minds | Radical Design, dal 14 giugno al 22 luglio presso il M.U.S.A.: mostra a cura di Alessandro Romanini in collaborazione con Stefano Pezzato,  dedicata all’architettura e al design con opere, ceramiche, oggetti, disegni, progetti, maquette, film d’archivio e fotografie, che testimonieranno l’intenso rapporto tra creatività e produzione artigianale sul finire degli anni 60’ e l’inizio degli anni 70’; rapporto che ha reso l’Italia – e la Toscana in particolare – fulcro dell’innovazione produttiva e della cultura del progetto a livello internazionale.

-Scolpire il Tempo sempre al MUSA dal 14 giugno: rassegna audiovisiva che spazia dal documentario d’arte alla videoart, con filmati dedicati ad architetti, designer, scultori che si sono distinti per la loro capacità innovativa e l’originalità stilistica: da Norman Foster a Rem Koolhas, da Ron Arad a Louis Kahn, da Damien Hirst a Bill Viola e molti altri.