Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2013 > DOCartoon  le mostre
DOCartoon

3° Festival del Documentario Animato e del Fumetto Non Fiction


ideato e diretto da Thomas Martinelli

con il patrocinio del Comune di Pietrasanta in collaborazione con Paola Raffo Arte Contemporanea, Pietrasanta Sviluppo, Arci Versilia, UniCoop Tirreno, ASIFA Italia, Q-Press, Bonelli Editore.

 

inaugurazione mostra: sabato 5 ottobre 2013 - h. 18.00 

esposizione: dal 5 al 20 ottobre 2013

luogo: Palazzo Panichi, Via del Marzocco ang. Piazza Duomo e spazi cittadini

orario: da martedi a domenica 16.00-19.00

ingresso libero

 

Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre si terranno le proiezioni al MUSA di documentari animati

(tra cui anteprime e prime proiezioni).


Comunicato stampa

(versione in pdf)

 

Avanti tutta con la terza edizione di DOCartoon, il primo festival del mondo dedicato ai documentari animati e ai fumetti non-fiction, ideato e diretto da Thomas Martinelli, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta in collaborazione con Paola Raffo Arte Contemporanea, Pietrasanta Sviluppo, Arci Versilia, UniCoop Tirreno, ASIFA Italia, Q-Press, Bonelli Editore.

L’atteso appuntamento tornerà dal 5 al 20 ottobre con una seconda edizione ricca di proposte e sorprese.

Il festival inizierà sabato 5 ottobre con l’inaugurazione (Palazzo Panichi e spazi cittadini vari, ore18) delle mostre dedicate al fumetto non-fiction, all’illustrazione e all’arte figurativa ispirata alla realtà che saranno visitabili fino al 20 ottobre. Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre si terranno le proiezioni al MUSA di documentari animati (tra cui anteprime e prime proiezioni).

A questo si aggiungeranno proiezioni e incontri per scuole e università il mattino, gli aperitivi e le feste a tema, gli incontri con registi, animatori, disegnatori, sceneggiatori e quelli con autori, giornalisti e scrittori sui temi caldi dell’attualità e della storia toccati dai film e dai fumetti presentati al festival. DOCartoon, anche quest’anno, metterà a fuoco questioni di attualità sociale e politica. In particolare si parlerà di adozioni di bambini stranieri, di integrazione multietnica, della dialettica fra legalità e giustizia, di trame nere e terrorismo, ma anche di movimenti di liberazione e No Tav.

Presentazione

Critica

Biografia