... > Mostre > 2013 > bozzetti  le mostre

esposizione: dal 3 al 12 maggio 2013

luogo: Chiostro di Sant'Agostino

orario: da martedi a domenica 16.00-19.00/lunedi chiuso

sabato 11 maggio alle ore 11.00, presso la Sala dell'Annunziata, si terrà la presentazione del progetto "Lapidarium".

Saranno presenti, Alejandro Mariano Pérez, direttore dell'Istituto Veracruzano della Cultura, direttore del Museo d'Arte di Xalapa e rappresentante del Governatore dello Stato di Vera Cruz; José Botaya, regista e autore del filmato che sarà presentato; Stefano Rossi, l’ingegnere navale che ha disegnato la speciale barca in cui vengono posti i cavalli protagonisti della narrazione di Aceves.

A condurre l’incontro sarà Alfonso Cuarón, regista messicano di fama internazionale.

La comunità artistica di Pietrasanta cresce, arricchendosi di sempre nuovi contributi. Tra questi Gustavo Aceves, messicano, classe 1957, che da qualche anno vive tra Parigi e Pietrasanta, dove ha spostato il centro della sua creatività. Aceves si presenterà alla stampa, insieme al sindaco Domenico Lombardi, venerdì 3 maggio, alle ore 12, in Sant’Agostino, dove esporrà, in anteprima, alcuni interessanti bozzetti del suo grande progetto in corso di realizzazione nei laboratori e nelle fonderie di Pietrasanta. Si tratta di 30 bozzetti in bronzo o resina, di piccole e medie dimensioni che saranno presentati nelle sale del chiostro di Sant’Agostino sino al 12 maggio, nell’orario 16-19 (chiuso il lunedì) ad ingresso libero. L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 3 maggio, alle ore 18.

L'opera di Gustavo Aceves è caratterizzata da una personale rivisitazione dei grandi maestri della tradizione pittorica occidentale, da Rembrandt a Bacon, evidente nella sua attenta dissezione del corpo umano.

Alessia Lupoli Ufficio Stampa

Assessorato alla Cultura