... > Mostre > 2012 > Sindonext  le mostre

esposizione: dal 6 al 18 luglio 2012

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino, Pietrasanta

orario: 18.30-00.30

Un monitor come cornice e un video come tela. Luca Gaddini riesce a fondere la soggettività della pittura con l’oggettività della fotografia e la fluidità temporale del video.

Nella Sala delle Grasce presenta, dal 6 luglio (inaugurazione ore 18) al 18 luglio, un ciclo di opere che rappresentano il culmine di una sperimentazione estetica iniziata circa tre anni fa, intitolata “Sindonext”.

Opere realizzate utilizzando monitor “intelati”, video montati secondo una gradazione di ralenty che impongono allo spettatore un atteggiamento attivo, affrancato dalla passiva contemplazione.

La fisiognomica dei volti, soggetti principali, è cristallizzata; i movimenti quasi impercettibili, sospesi in una temporalità declinata all’imperfetto.

La mostra è un’iniziativa di PI.CO. (Pietrasanta Contemporanea) a cura del Centro Arti Visive di Pietrasanta in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta.

Il progetto Sindonext è un’indagine sul concetto di ritratto declinato nelle sue varie valenze: storiche, mnemoniche, psicologiche e letterarie. Come le sindoni, i ritratti sono segni incisivi di un’identità.

La pittura è sempre presente, in una dimensione di accuratezza compositiva, orchestrazione dei volumi e strutturazione dell’impianto visivo. L’obiettivo di Gaddini è alimentare uno sguardo libero da condizionamenti culturali e induzioni mediatiche.

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, nell’orario 18.30-00.30.

Ufficio Stampa Assessorato alla Cultura

Tel. 0584-795226; fax 0584 -795221

e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it

In questa estate 2012, l’Amministrazione Comunale presenta il progetto del Centro Arti Visive di Pietrasanta, curato dal Prof. Alessandro Romanini, per Pietrasanta Contemporanea negli spazi espositivi di Palazzo Panichi e Sala delle Grasce. Le varie tematiche proposte si concentreranno soprattutto sulla pittura, espressa in svariati linguaggi, sia per materia che per soggetto. Artisti giovani e altri più maturi, che hanno segnato il passo ai loro seguaci, esporranno alcuni corpus illuminanti sulla pittura contemporanea italiana, con un occhio su quella straniera.

Pietrasanta quindi non solo città della scultura, ma anche della pittura, oltre che, chiaramente, aperta a tutte le altre contaminazioni nel campo delle arti visive. Questo percorso nella pittura aprirà sicuramente nuovi orizzonti sia ai numerosi fruitori italiani e stranieri delle mostre a Pietrasanta, che agli artisti stessi, i quali, confrontandosi sia con la città che con altre esperienze pittoriche, potranno accrescere il loro bagaglio artistico-emozionale.

Augurando la migliore delle stagioni pittoriche sia agli artisti che ai visitatori delle esposizioni a Pietrasanta, desidero ringraziare il personale del Centro Arti Visive di Pietrasanta per la loro collaborazione.

Il Sindaco, Dr. Domenico Lombardi

Pietrasanta, luglio 2012

Luca Gaddini è nato a Lucca nel 1963 dove vive e lavora presso il suo studio in Via della Fratta n°17.

Diplomato all’Istituto d’Arte di Lucca, indirizza la sua attività nell’esplorazione del mezzo informatico come strumento necessario al suo lavoro di ricerca sul ”disturbo video-visivo” e sulle codifiche digitali.

Tale approfondimento ha generato una serie di produzioni, video installazioni e allestimenti in vari contesti nazionali e internazionali: (1° premio Biennale Austria 2001, partecipa ad Ars Electronica, Artefiera 2004/2006, d-noise, Starter Gallery Milan, Studio Legale Gallery, Caserta; Viaggio in Italia, Castello Malaspina; Assonanze, Peccolo Gallery, Livorno; Exner Gallery, Vienna;  Lisbon; Borges Museum, Buenos Aires, Lucca Digital Photo Festival, Lucca Museum, Castello di Rivara, Exibhitalia Art Basel Miami ).