... > Mostre > 2012 > RAYUELA  le mostre

Veronica Fonzo e Flavia Robalo

Tutto quello che chiedo

è il cielo sopra di me

è un cammino ai miei piedi

inaugurazione: sabato 20 ottobre 2012 - h. 18.00

esposizione: dal 20 ottobre al 18 novembre 2012

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino, Pietrasanta

orario: da martedi a domenica 16.30-20.00; sabato e domenica anche 10.00-12.30; lunedi chiuso

finissage e presentazione catalogo domenica 18 novembre 2012 ore 18.00

Rayuela richiama immediatamente l’infanzia con il famoso gioco della campana. Una sorta di metafora, un viaggio dalla terra al cielo che l’uomo intraprende, scandito dalla nascita, dalla crescita con le sue complesse dinamiche sino alla meta finale, il cielo.  Una ricerca del  sé,  per  recuperare uno sguardo innocente sulla vita e sul mondo. La mostra è un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta. Inaugurazione sabato 20 ottobre, ore 18, nella sala delle Grasce del Chiostro di Sant’Agostino.

Veronica Fonzo e Flavia Robalo, giovani artiste argentine da anni attive nella comunità artistica di Pietrasanta, assimilano materiali: terra, legno, marmo, bronzo, per raccontare con le loro opere i cammini intrapresi. Immagini che proiettano tra terra e cielo, atmosfere popolate di echi e risonanze nostalgiche in cui il ritorno alla genuinità dei valori delle origini si fa strumento poetico e contemplativo.

Dal 20 ottobre all’11 novembre, Veronica Fonzo e Flavia Robalo presentano dieci opere recenti, cinque per ciascuna: sculture e installazioni.

“Un grande cielo sovrasta simbolicamente e visivamente l’esposizione – spiegano le artiste – per introdurre non solo una riflessione sul senso della vita, ma anche sulla necessità di recuperare una coscienza ecologica. Nell’azzurro terso del cielo si apriranno ferite per ricordare a tutti noi quale sia la direzione, perduta crescendo,  da riprendere”.

Alessia Lupoli | ufficio stampa

Assessorato alla Cultura | Comune di Pietrasanta

T  0584-795226; F 0584 -795221

e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it;

www.comune.pietrasanta.lu.it

Un salto ti porta fino al cielo…

Rayuela, l’ultima esposizione di Veronica Fonzo e Flavia Robalo in Sala delle Grasce è, come si suol dire, una mostra interattiva: fin dal primo istante bisogna ‘saltarci’ dentro, fisicamente. Lo spettatore infatti è invitato a fare due balzi nella rayuela argentina, il nostro tradizionale gioco de “La Campana”. Ed in effetti questo gesto, questo primo impulso di slancio ci fa tornare immediatamente bambini e riprendere così la dimensione e gli occhi giusti per apprezzare le opere in mostra.

Una grande gioia, ma allo stesso tempo anche un filo di malinconia, corrono tra una scultura e l’altra: proprio ciò che si vede negli occhi dei bambini, riflesso del loro cuore. Una poesia naturale, immediata, percepibile, con la voglia irrefrenabile di toccare il cielo, pur avendo i piedi posati in terra, e da qui tendere all’infinito. Ed ecco che le opere, sotto le mani sapienti delle loro artiste, escogitano metodi per allungarsi, per arrivare più in alto che si può: chi tende le braccia fino all’estremo delle proprie dita, chi sale su di uno sgabello, chi su di una cassa. Finché anche le sculture cominciano a volare, come la nostra fantasia, ed appese fluttuanti nell’aria, si lasciano andare alla libertà della loro immaginazione.

Così capita a tutti noi spettatori, che diventati leggeri, grazie a questa genuina poetica della fanciullezza, con tutte le sue dolcezze e le sue amarezze, possiamo assaporare e tendere ad una fetta di cielo, di speranza, di illusione, tornando indietro a guardare nel nostro cuore ancora puro di bambini. Grazie a Veronica e a Flavia per averci fatto volare con le loro sculture in una dimensione ‘altra’, in un mondo dimenticato da tempo, anche se ora qui è impreziosito da mirabili lavori in marmo, bronzo e legno.

Il Sindaco

Pietrasanta, ottobre 2012                                                                   Dr. Domenico Lombardi

Veronica Fonzo nasce a Buenos Aires, Argentina nel 1972. Appena diplomata all'Accademia
delle Belle Arti comincia a lavorare come assistente di importanti maestri argentini, trasferendosi
in seguito in Toscana, a Pietrasanta, per perfezionare la tecnica di pittura e scultura. Partecipa a
diverse mostre in Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Argentina, Bolivia e Stati Uniti,
distinguendosi per la sobrietà delle forme e la spontaneità delle esecuzioni. I bambini di Veronica
Fonzo respirano l'immensità dei posti solitari e illimitati dell’ Argentina.

www.veronicafonzo.com

Flavia Robalo nasce a Buenos Aires, Argentina, nel 1973. Dal 1984 frequenta diverse scuole di
pittura e scultura, avendo approfondito la lavorazione in marmo dal 1991 come allieva e assistente
dello scultore Orio Dal Porto. Nel 1997, dopo la laurea in psicologia, viaggia per la prima volta a
Pietrasanta, dove continua la sua formazione scultorea e inizia un'attività espositiva e di
partecipazione a simposi italiani ed esteri.

www.flaviarobalo.com