... > Mostre > 2012 > Landscape  le mostre

inaugurazione: sabato 25 agosto - h. 19.00

esposizione: dal 25 agosto al 10 settembre 2012

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino, Pietrasanta

Daniele Bacci è da sempre interessato all'architettura. Questa è la base per
una riflessione che coinvolge la relazione tra corpi, pedagogia, architettura e
politica dal modernismo fino ad oggi. Le strutture architettoniche ritratte infatti
appartengono al movimento modernista e in special modo al razionalismo
perché meglio specificano la tensione che si genera tra l'individuo e la società.
Le opere esposte da Bacci in questa mostra sono architetture dipinte su una
scala che va dal bianco al nero con una pittura rigorosa dove la pennellata è
annullata. I dipinti presentano poi degli inserti di sequenze cromatiche di colori
puri quasi a voler dilatare gli edifici all'ambiente esterno.

In questa estate 2012, l’Amministrazione Comunale presenta il progetto del Centro Arti Visive di Pietrasanta, curato dal Prof. Alessandro Romanini, per Pietrasanta Contemporanea negli spazi espositivi di Palazzo Panichi e Sala delle Grasce. Le varie tematiche proposte si concentreranno soprattutto sulla pittura, espressa in svariati linguaggi, sia per materia che per soggetto. Artisti giovani e altri più maturi, che hanno segnato il passo ai loro seguaci, esporranno alcuni corpus illuminanti sulla pittura contemporanea italiana, con un occhio su quella straniera.

Pietrasanta quindi non solo città della scultura, ma anche della pittura, oltre che, chiaramente, aperta a tutte le altre contaminazioni nel campo delle arti visive. Questo percorso nella pittura aprirà sicuramente nuovi orizzonti sia ai numerosi fruitori italiani e stranieri delle mostre a Pietrasanta, che agli artisti stessi, i quali, confrontandosi sia con la città che con altre esperienze pittoriche, potranno accrescere il loro bagaglio artistico-emozionale.

Augurando la migliore delle stagioni pittoriche sia agli artisti che ai visitatori delle esposizioni a Pietrasanta, desidero ringraziare il personale del Centro Arti Visive di Pietrasanta per la loro collaborazione.

Il Sindaco

Pietrasanta, luglio 2012                                                           Dr. Domenico Lombardi