... > Mostre > 2012 > Korea Now/Pietrasanta 2012  le mostre
KoreaNow/Pietrasanta 2012

Collettiva di scultura e pittura

inaugurazione: sabato 5 maggio 2012- h. 18.00

esposizione: dal 5 maggio al 3 giugno 2012

luogo: Chiesa e Chiostro di S. Agostino, Piazza Duomo,  Pietrasanta

Oltre sessanta artisti coreani saranno protagonisti da sabato 5 maggio (inaugurazione ore 18) sino al 3 giugno di una grande mostra di scultura nel centro di Pietrasanta. Opere monumentali dei materiali più vari saranno collocate in piazza del Duomo e nel complesso di Sant’Agostino, mentre una rassegna di sculture di medie e piccole dimensioni di artisti che da anni lavorano nella Piccola Atene della Versilia saranno presentate nell’attiguo Palazzo Panichi.

Oltre cento opere per una totale immersione nell’arte coreana contemporanea. Una vetrina sull’oriente più che mai vivace, sempre più accattivante anche per l’occhio occidentale: dalla Saatchi Gallery sino alle principali fiere dell’arte si aprono alle espressioni dei paesi orientali e tra questi, certamente, la Corea del Sud si è ritagliata un ruolo di primo piano. Per il secondo anno consecutivo, Pietrasanta sceglie di confrontarsi artisticamente con un paese straniero: dopo la Russia, ecco dunque rivelarsi la Corea del Sud. “Corea now” è un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura di Pietrasanta in collaborazione con la Korean Sculptor’s Association e con il patrocinio del Ministero di Cultura, Sport e Turismo di Corea, dell’Ambasciata della Repubblica di Corea presso lo Stato Italiano, della Provincia di Lucca.

Tra i fautori dell’iniziativa c’è l’artista Eun Sun Park, da anni legato a Pietrasanta e alle sue istituzioni culturali.

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica, nell’orario 17-20. L’ingresso è libero.

Gli artisti partecipanti sono: Kang, Duck Bong; Kwon, Chi Gyu; Kim, Yeon; Kim, Kun Ju; Kim, Gyoung Min; Kim, Dea Sung; Kim, Seon Gu; Kim, Seil; Kim, Seung Hwan; Kim, Young Won; Kim, Jung Hee; Kim, Chang Gon; Kim, Tae Sue; Kim, Hee Kyeung; Jean Rah; Moon, Byeoung Doo; Park, Suk Won; Park, Eun Sun; Park, Chan Yong; Park, Tae-Dong; Park, Heon Youl; Sung, Dong Hun; Son, Mee Kyoung; Shin, Chi Hyun; Shin, Han Chul; Shim, Kyung Bo; Shim, Young Chul; Ahn, Byung Chul; An, Chi Hong; Yang, Young Hoe, Yang, Tae Geun; Oh, Dong Hoon; Oh, Sang Wook; Wang, Kwang Hyun; Won, In Jong; You, Jae Heung; Lee, Su Hong; Lee, Yong Duk; Lee, Jae Hyo; Lee, Jung Joo; Yim, Young Hee; Chang, Hyeong Taek; Jeon, Hang Sub; Chung, Kuk Taek; Chung, Hyun; Cho, Eun Hee; Joo, Dong Jin; Choi, Jae Yeon; Choi, Hey Kwang; Han, Jin Sub.

Ufficio Stampa Assessorato alla Cultura

Tel. 0584-795226; fax 0584 -795221

e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it

In un primo appuntamento con la Corea del Sud, quando nel 2010 la Città di Pietrasanta ha portato a Seoul con la mostra Scultura in Valigia una selezione di bozzetti e sculture dal Museo dei Bozzetti della nostra città, grazie all’intervento del M° Park Eun Sun, si è prospettato l’inizio di uno scambio artistico-culturale basato sulla scultura. Così, mantenuti e coltivati i rapporti, Pietrasanta, capitale della scultura e dell’artigianato, questa primavera ospita le opere di 52 scultori provenienti dalla Corea del Sud nel Chiostro e nella Chiesa di Sant’Agostino e Piazza del Duomo, e quelle di 15 artisti coreani che vivono e lavorano tra Pietrasanta e Carrara nelle sale di Palazzo Panichi.

Il centro storico di Pietrasanta si apre così ad un ampio ventaglio di proposte, tecniche, materiali per una nuova prospettiva sulla scultura contemporanea coreana: un appuntamento veramente unico ed emozionante per l’Italia, e la Versilia in particolare. Questo evento vuole sia rinfrescare quel rapporto di continuità nella venuta di artisti coreani nella nostra zona che illustrare un panorama sulla scultura contemporanea coreana, qui rappresentata da alcuni tra i migliori scultori della Corea di oggi.

Desidero ringraziare vivamente a questo proposito il Prof. Kim Young Won, Presidente, dell’Associazione degli Scultori della Corea, il Prof. Park Heon Yeol, ma soprattutto lo scultore Park Eun Sun per la dedizione particolare nell’organizzare questa importante mostra a Pietrasanta, nonché l’Ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia per il suo saluto e il suo auspicio, a cui mi unisco, per un ulteriore slancio negli scambi culturali e artistici tra i nostri due stati.

Il Sindaco, Dr. Domenico Lombardi

Pietrasanta, maggio 2012

Mi rallegro vivamente con gli organizzatori della Mostra degli Scultori Coreani che  si svolgerà a Pietrasanta,  città simbolo per la storia della scultura.

Nel corso del 2011, per celebrare i centocinquant’ anni dell’ unità d’ Italia, la Corea ha voluto rendere omaggio alla nazione italiana con vari eventi culturali, attribuendo particolare rilievo alla solidità dei vincoli che la uniscono all’Italia, ed alla promozione degli scambi culturali tra i due Paesi.

Questa mostra è dedicata interamente a circa cinquanta scultori coreani che trenta anni fa scelsero di praticare lo studio della scultura a Pietrasanta, pur così lontana dal loro Paese di origine. La mostra offre dunque ancora una volta un’occasione di sviluppo per la scultura coreana.

Sono certo che questa iniziativa contribuirà a dare ulteriore impulso alle relazioni culturali tra l’Italia e la Corea, rafforzando i già ottimi rapporti tra i due Paesi.

KIM Young Seok

Ambasciatore della Repubblica di Corea