... > Mostre > 2012 > Homo faber - il Pensiero e la mano  le mostre
Homo faber - il Pensiero e la mano

Grandi maestri renderanno omaggio agli artigiani

Mostra in collaborazione con la Fondazione Centro Arti Visive, Artigianart Pietrasanta, Accademia di Belle Arti di Carrara e Regione Toscana

Scultura, design, mosaico, ceramiche, tecniche di lavorazione, materiali e una mostra fotografica di Enzo Cei accompagneranno il visitatore alla scoperta dello straordinario sistema creativo.

Tra gli artisti espongono: Igor Mitoraj, Jimenez Deredia, Daphné Du Barry, Helaine Blumenfeld, Aron Demetz, Alicia Penalba, Sophia Vari, Alba Gonzales, Girolamo Ciulla, Maria Gamundi, Anna Chromy, i versiliesi Marcello Giorgi e Stefano Pierotti, Rabarama, Almuth Tebbenhoff, Hanneke Beaumont, Margot Homan, Fabio Maestrelli, Roberta Giovannini, Fabiano e Paolo Favresi, Erik Fransen, Alessandro Romano, Sergio Valenti, Inger Sannes, Robin Bell, Ester Lapointe, Simone Fortini, Roberta Castellari, Giuliano Orlandi, Ulderigo Giannoni.

inaugurazione: 16 giugno 2012 - h. 18.30

esposizione: dal 16 giugno all'1 luglio 2012

luogo: Complesso di Sant'Agostinoe e Piazza Duomo - Pietrasanta

orario: 19.00 - 24.00; lunedi chiuso

Open lab

dal 16 giugno all'1 luglio 2012: laboratori aperti

orario visita: 14.00 - 17.00/ previa prenotazione

iniziativa gratuita

elenco dei laboratori che potranno essere visitati:

Ferrari & Bacci Mosaici| via Aurelia, 14 tel. 0584 790147;

Stagi Mosaici Artistici |via Torraccia, 2 tel. 0584 790204;

Favret Mosaici | via AureliaNord, 78 tel. 0584 70053;

Fonderia Artistica Mariani |via Tre Luci, 51 tel. 0584 790195;

Ceramiche Ivo Poli | viaGaribaldi, 104 tel. 0584 1855165;

Nannini Mirto Intarsi | viaSparta, 50 tel. 0584 23367;

Scultori Associati | viaSparta, 46 tel. 347 1332022;

Cervietti Franco Marmo | viadello Statuario, 14 tel. 0584 790454;

Galleni Massimo Marmo | via Torraccia,5 tel. 0584 793527;

Galeotti Paolo NelloLavorazione Marmo | via Oberdan, 30 tel. 0584 71148;

Giannoni UlderigoLavorazione Artistica del Marmo | via Iare, 23 tel. 0584 793375.

HOMO FABER

(comunicato in pdf)

Si apre un nuovo capitolo espositivo:“Homo faber - il pensiero e la mano”. Protagonisti assoluti sono gli artigiani di Pietrasanta ai quali la città deve davvero molto della sua fama internazionale. Per una volta sarà tutta loro la scena, nel salotto nobile della città. Collaboratori fidati dei più grandi artisti contemporanei, da domani| sabato 16 giugno (inaugurazione ore 18.30) a domenica 1 luglio, esporranno la loro maestria presentando le loro creazioni, la grande varietà di lavorazioni e l’abilità che li ha resi famosi nel mondo. A testimoniarne il valore ci sarà un nutrito gruppo di artisti, tra questi: Igor Mitoraj, Jimenez Deredia, Daphné Du Barry, Helaine Blumenfeld, Aron Demetz, Alicia Penalba, Sophia Vari, Alba Gonzales, Girolamo Ciulla, Maria Gamundi, Anna Cromy, i versiliesi Marcello Giorgi e Stefano Pierotti, Rabarama, Almuth Tebbenhoff, Hanneke Beaumont, Margot Homan, Fabio Maestrelli, Roberta Giovannini, Fabiano e Paolo Favresi, Erik Fransen, Alessandro Romano, Sergio Valenti, Inger Sannes, Robin Bel, Ester La Pointe, Simone Fortini, Roberta Castellari, Giuliano Orlandi, Ulderigo Giannoni.

“Sarà una grande festa per la città – spiega il sindaco Domenico Lombardi  – gli artigiani sono una risorsa inestimabile del nostro territorio e come tale da valorizzare. La mostra aprirà il cartellone espositivo dell’estate, passando il testimone a Fernando Botero. Non sarà, tuttavia, la sola novità: nel periodo della mostra, in orari e giorni prestabiliti, ben 11 laboratori si apriranno al pubblico creando una sorta di museo territoriale diffuso. Un’appendice della rassegna si terrà anche al MUSA, il Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura”.

Scultura, design, mosaico, ceramiche, tecniche di lavorazione, materiali e una mostra fotografica accompagneranno il visitatore alla scoperta dello straordinario sistema creativo.

“In mostra ci sarà una ricca vetrina di realizzazioni artistiche – aggiunge il sindaco – per illustrare la varietà di materiali e di tecniche che caratterizza il nostro distretto artigianale. L’esposizione sarà supportata da pannelli didattici e illustrativi che faciliteranno la comprensione del percorso mostra”.

In piazza del Duomo ci saranno 8 sculture monumentali, creazioni di medie dimensioni saranno allestire nel complesso di Sant’Agostino, mentre nella chiesa  i maestri artigiani saranno raccontati da una serie di scatti fotografici, firmati da Enzo Cei.

La mostra è un’iniziativa del Comune di Pietrasanta in collaborazione con la Fondazione Centro Arti Visive che coordina l’organizzazione artistica, Artigianart Pietrasanta, Accademia di Belle Arti di Carrara e Regione Toscana. Con il patrocinio della Provincia di Lucca.

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica, nell’orario 19-24; ingresso libero.

OPEN LAB

(comunicato in pdf)