... > Mostre > 2012 > Elegie spagnole  le mostre

esposizione: dal 4 al 30 settembre 2012

luogo: Palazzo Panichi, Via del Marzocco- Pietrasanta

orario:da lunedi a giovedi 16.00-22.00/da venerdi a domenica 18.00-24.00

Continua con ELEGIE SPAGNOLE il viaggio nella pittura di Pietrasanta Contemporanea. A cura di Pietro Bellasi e Bruno Corà, si apre martedì 4 settembre, alle ore 18.00, a Palazzo Panichi, un ampio percorso espositivo interamente dedicato all’opera di Dioscoride Dal Monte (Lugo di Romagna, 1939), artista che indaga nella più profonda essenza l’esperienza quotidiana interpretando il reale attraverso un cromatismo vibrante, pieno.

L’artista si sofferma sul corpo umano, nudo, allenandone la tensione dei confini epidermici con il suo tratto denso e massiccio. Di fronte ad una continua affermazione di una estetica che guarda ad una rigida idea di perfezione, Dioscoride Dal Monte afferma la pittura come strumento etico, in cui il corpo è liberato da ogni canone per riaffermare spontaneamente la propria corporeità, senza tensioni, senza attriti, nel sua più intima esistenza.

La mostra è una iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura e dal Centro Arti Visive di Pietrasanta.

Dove: Palazzo Panichi  - Piazza Duomo,  Pietrasanta (ingresso Via del Marzocco 1)

Date: dal 4 al 30 settembre 2012

Inaugurazione: martedì 4 settembre, ore 18.00

Orario:da lunedi a giovedi 16.00-22.00/da venerdi a domenica 18.00-24.00

Per informazioni: Centro Arti Visive tel. 0584 792655 segreteria.studenti@cavpietrasanta.it

Ufficio Stampa Assessorato alla Cultura

Tel. 0584-795226; fax 0584 -795221

e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it

www.comune.pietrasanta.lu.it

In questa estate 2012, l’Amministrazione Comunale presenta il progetto del Centro Arti Visive di Pietrasanta, curato dal Prof. Alessandro Romanini, per Pietrasanta Contemporanea negli spazi espositivi di Palazzo Panichi e Sala delle Grasce. Le varie tematiche proposte si concentreranno soprattutto sulla pittura, espressa in svariati linguaggi, sia per materia che per soggetto. Artisti giovani e altri più maturi, che hanno segnato il passo ai loro seguaci, esporranno alcuni corpus illuminanti sulla pittura contemporanea italiana, con un occhio su quella straniera.

Pietrasanta quindi non solo città della scultura, ma anche della pittura, oltre che, chiaramente, aperta a tutte le altre contaminazioni nel campo delle arti visive. Questo percorso nella pittura aprirà sicuramente nuovi orizzonti sia ai numerosi fruitori italiani e stranieri delle mostre a Pietrasanta, che agli artisti stessi, i quali, confrontandosi sia con la città che con altre esperienze pittoriche, potranno accrescere il loro bagaglio artistico-emozionale.

Augurando la migliore delle stagioni pittoriche sia agli artisti che ai visitatori delle esposizioni a Pietrasanta, desidero ringraziare il personale del Centro Arti Visive di Pietrasanta per la loro collaborazione.

Il Sindaco

Pietrasanta, luglio 2012                                                           Dr. Domenico Lombardi