... > Mostre > 2011 > Una corrente d'aria fresca e leggera  le mostre
Una corrente d'aria fresca e leggera

Anna Bianchi, Juan Carlos Ceci, Fulvio di Piazza

collettiva di pittura a cura di Zeno Birolli, coordinamento BonelliLab

inaugurazione: 6 agosto 2011 - h 18.00

esposizione: dal 6 al 28 agosto 2011

luogo: Palazzo Panichi - Pietrasanta

orario: 10.30-12.30/17.30-20/21-24; lunedi chiuso

Sabato 6 agosto apre un altro capitolo espositivo di Pietrasanta Contemporanea, macro contenitore di eventi legati all'arte contemporanea negli spazi pubblici promosso dal Comune e dal Centro Arti Visive in collaborazione con Fondazione Versiliana e Artigianart Pietrasanta.

La mostra Una corrente d'aria fresca e leggera presenta il lavoro di tre giovani artisti: Fulvio Di Piazza, Anna Bianchi e Juan Carlos Ceci, curata da Zeno Birolli e in collaborazione con Galleria Bonelli. Ciascuno di loro espone grandi e piccole tele, oli su carta, studi e disegni. La mostra si articola in sale personali e ambienti comuni. Questo è possibile grazie ad un atteggiamento molto aperto della loro pittura che esclude la ragione strettamente formale e stilistica, proprio per lo spirito nuovo che esse esprimono. Il loro linguaggio non è banalmente modernista, ma riflette origini e una lunga esperienza di ricerca e di soggetti.

Il catalogo progettato in collaborazione con gli artisti è stato realizzato dal curatore con interventi ad personam di Manlio Cancogni, Alessandro Romanini e Daniele Capra; Scalpendi Editore.

Mostra: UNA CORRENTE D'ARIA FRESCA E LEGGERA
Artisti: Anna Bianchi, Juan Carlos Ceci, Fulvio Di Piazza
Date esposizione: dal 6 al 28 agosto 2011
Luogo: Palazzo Panichi, Via Marzocco 2, ang. Piazza Duomo, Pietrasanta (LU)
Orario: dal martedì alla domenica 10.30-12.30 | 17.30-20 | 21-24. Chiuso lunedì
Inaugurazione: sabato 6 agosto ore 18.00

Comunicazione e ufficio stampa

Alessia Lupoli
Ufficio Stampa | Assessorato alla Cultura
a.lupoli@comune.pietrasanta.lu.it
cultura@comune.pietrasanta.lu.it

Elena Pardini
Ufficio stampa | Centro Arti Visive Pietrasanta
Mob. +39 348 3399463
pressoffice@cavpietrasanta.it

La natura più selvaggia ed incontaminata impera sulle tavole e i disegni della mostra Una corrente d'aria fresca e leggera, curata da Zeno Birolli per il Centro Arti Visive di Pietrasanta, in questo nuovo episodio espositivo a Palazzo Panichi, all'interno della manifestazione Pietrasanta Contemporanea. Nelle opere di Anna Bianchi, Juan Carlos Ceci e Fulvio Di Piazza si riconoscono quasi alcune visioni di quell'immaginario onirico collettivo, che talvolta ha scatenato la nostra più fervida fantasia in termini di paesaggi più o meno incontaminati e selvaggi. Eppure vi si coglie anche quella cura meticolosa per il dettaglio - dal più minuscolo filo d'erba alla puntuale conformazione morfologica delle rocce - che può riportare la mente a quello stile così riconoscibile del primo Quattrocento italiano se non addirittura a quello leggermente più tardo della tradizione pittorica olandese.

Eppure la fantasia di questi lavori si libra leggera e senza impedimenti, se non quelli dettati dai titoli delle opere, ‘imposti' dagli artisti stessi: titoli, che come cornici, inquadrano la visione artistica, connotandola e definendola, e indirizzando così lo spettatore verso specifici concetti, come accenni mitologici o visioni mitiche. La mano ed il pensiero degli artisti continuano però a godere di piena libertà e a comunicare questo senso di ampiezza in una veduta di sfondo o nella pennellata leggera che sfuma poi all'orizzonte, con effetti che talvolta ricordano quei giochi fantastici e strategici dell'anamorfosi, così frequente nel Seicento europeo.

È proprio una brezza rinfrescante questa mostra che si affaccia sull'assolata Piazza del Duomo di un caldo agosto, portando brio e freschezza in questa terra dove l'arte ed i suoi protagonisti non vanno mai in vacanza. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato alla presentazione di questa esposizione, ed in particolare a BonelliLab, che ne ha curato l'organizzazione.

Pietrasanta, agosto 2011

Sindaco Dr. Domenico Lombardi