... > Mostre > 2011 > Pittura  le mostre

esposizione: dal 22 ottobre al 6 novembre 2011

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

orario: 16.00-19.00; sabato e domenica 10.00-13.00/16.00-20.00; lunedi chiuso

Pittura come percezione e metafora di eventi personali e collettivi, come specchio di ciò che accade intorno e dentro di noi. L'artista polacco Andrea Beuermann, pittore e poeta, ritrattista e incisore, presenta nella sala delle Grasce del Chiostro di Sant'Agostino, dal 22 ottobre al 6 novembre, un percorso d'immagini che ben esemplificano il suo metaforealismo ovvero una pittura che si dispiega come metafora continuata della sua esistenza di nomade. D'origine polacca, parigino di formazione, berlinese di adozione, Beuermann approda in Versilia, dove consolida il suo sguardo sul mondo, attratto dalla peculiarità culturale di questa terra.

Ogni opera racconta una tappa del viaggio che in quasi mezzo secolo l'artista ha intrapreso. Storie che pongono l'accento sulle grandi mutazioni dei nostri tempi, storie che appartengono o potrebbero appartenere a tutti noi. Intorno a questo tema si sviluppa la prima parte della mostra che presenta complessivamente circa una trentina di opere. La seconda si concentra, invece, sulla visione di "Un'estate sognata", sviluppata negli ultimi tre anni. Sono marine, corpi attraversati dalla brezza, bandiere al vento, distese di sabbia dorata. "Andando sempre più scremandosi da ogni dettaglio illustrativo - scrive Giuseppe Cordoni in catalogo - la sua visione pittorica ha assunto il carattere di una fulminea illuminazione percettiva".
Beuermann indaga il mistero della solarità dell'estate versiliese trattando la superficie della tela con stesure di colore ore lisce e scremate, ora rugose, sporgenti, quasi scolpite.

Mostra: Opere Pittoriche 1980- 2011
Artisti: Andrea Beuermann
Date esposizione: 22 ottobre | 6 novembre 2011
Luoghi: Chiostro di S. Agostino, Sala delle Grasce
Orario: ore 16-19; sab. e dom. 10-13 | 16-20; chiuso lunedì
Inaugurazione: sabato 22 ottobre 2011, ore 18.30

Alessia Lupoli Ufficio Stampa
Assessorato alla Cultura
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

Pochi sapienti tocchi di pennello di Andrea Beuermann, che risalgono a determinate tecniche espressive, ci fanno attraversare un pezzo di storia dell'arte del Novecento: si passa dal Fauvisme al Surrealismo, dalla Metafisica all'Iperrealismo, ad infine a composizioni di natura più astratta, in cui protagonisti rimangono il colore e la matericità dei pigmenti applicati. E in ogni dipinto Beuermann racconta una storia, anche minima, quando fosse solamente limitata ad un ‘segmento' di paesaggio, quasi tratto da una fotografia istantanea. Le opere che l'artista presenta in questa sua mostra personale in Sala delle Grasce di Pietrasanta costituiscono un piccolo mondo parte di un ben maggiore universo, un pezzo di vita vissuta o immaginata, che realisticamente ognuno di noi potrebbe immaginare. È la forza del dettaglio che determina la composizione finale: è quell'accento di colore o quel particolare che come un'energia ammaliatrice cattura il nostro sguardo.

Alla fine la luce abbraccia ogni cosa, determinando il tono e l'accento dell'opera. È una luce in genere chiara, luminosa, piena di vita e di promesse, una luce anche carica di poesia e di quella malinconia che tocca i nostri pensieri ed i nostri sentimenti. Questa è una mostra importante per l'artista, in cui ripercorre più di trent'anni di vita pittorica, di diversi colori, luci e stili. Per questo auguro ad Andrea Beuermann di perseverare in questo suo peculiare linguaggio espressivo per continuare ad allietarci e a sorprenderci con i suoi dipinti.

Pietrasanta, ottobre 2011
Il Sindaco, Dr. Domenico Lombardi

ANDREA BEUERMANN

Ha studiato nelle Accademie di Belle Arti di Varsavia e Parigi.
Si diploma nel 1964. Attualmente vive in Versilia.

Mostre personali

2006 La Rotonda, Livorno
Primo Premio per Gazebo
2007 La Rotonda, Livorno