... > Mostre > 2011 > Il Circo dell'Arte  le mostre

esposizione: dal 6 agosto al 4 settembre 2011

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

orario: tutti i giorni 18-24

Il Circo dell'Arte è il titolo della personale di Pino Deodato a Pietrasanta che si inaugura sabato 6 agosto nella Sala delle Grasce, del complesso di S.Agostino ed inserita nel programma di Pietrasanta Contemporanea.
Deodato muove la sua ricerca artistica tra pittura e scultura policroma, dando vita a una sottilissima narrativa che si dissemina nello spazio.
Il Circo dell'arte ruota attorno a una scultura, che rappresenta la via dell'arte. In realtà questa stessa figura si presenta come un clown nella sua più nuda apparenza, ossia, letteralmente, senza vestiti. Una figura chiave, che metaforicamente rappresenta colui che si spoglia di tutto per dare forza all'atto creativo, colui che ritorna bambino attraverso il gioco. Questa stessa figura diventa il tramite di un dialogo profondo tra la narrazione che le opere suggeriscono e lo spazio della Sala.

Informazioni:
Centro Culturale Luigi Russo
T. +39 0584 795500

Centro Arti Visive
T. +39 0584 792655
Barbara Paci Galleria d'Arte
Piazza Duomo 25, Pietrasanta
T./Fax +39 0584 792666
info@barbarapaciartgallery.com

Claudio Poleschi Arte
Contemporanea
T. +39 0583 469490
www.claudiopoleschi.com
info@claudiopoleschi.com

L'arte del pensiero

La Sala delle Grasce di Pietrasanta, nel mese di agosto, si trasforma nella casa degli ‘omini' di Pino Deodato, che qui trasferisce il suo Circo dell'Arte, in una ricreazione del riparo delle mura domestiche, in cui tutto avviene, in cui si conseguono i riti delle proprie abitudini, misurate e circoscritte allo spazio presente. Comode poltrone, moltitudini di libri aperti e chiusi, armadi socchiusi come rifugio per lettori indefessi, paesaggi notturni stellati, in un mondo di uomini isolati in un'analisi introspettiva di se stessi, che, d'altronde, sembrano mantenere una curiosità attenta per il mondo circostante.

Ma come la presenza umana si esplica, quasi naturalmente, nelle sculture, viene invece negata nei dipinti, che si riempiono invece di rassicuranti oggetti domestici, dove i libri non mancano mai. Sembra quasi che tutti gli ‘omini' siano usciti da queste situazioni pittoriche per esplorare ed imbattersi invece nell'‘altro' mondo, in un viaggio all'esterno alla ricerca di un io interiore.

Nella realtà delle cose, domina un'atmosfera rarefatta e sospesa, che congiunge questi personaggi sognatori uno all'altro, in un richiamo del rispetto per la similarità del mondo altrui. Sembra che l'unico punto di collegamento tra uno e l'altro sia proprio l'arte del pensiero, che si esplica nei modi e nei gesti, creando uno spazio metatemporale con libero accesso ai visitatori. Osservare ed essere osservati: ecco l'arte del rimando che trascina il pubblico fuori e dentro il contesto della mostra, da cui si viene assorbiti, e quasi si diventa protagonisti.
Un sentito ringraziamento va all'artista per la sua perspicace maestria artistica e a coloro che hanno contribuito ad organizzare e presentare il Circo dell'Arte a Pietrasanta.

Pietrasanta, luglio 2011

Sindaco Dr. Domenico Lombardi