... > Mostre > 2011 > I luoghi del sogno e del cuore/L'ambiente nell'arte  le mostre
I luoghi del sogno e del cuore/L'ambiente nell'arte

Collettiva di pittura a cura di Claudio Giumelli

Espongono: Luca Alinari, Ernesto Altemura, Giuseppe Banchieri, Ennio Calabria, Robert Carroll, Enzo Cei, Karina Chechik, Lorenzo D'Angiolo, Marco Dolfi, Enzo Faraoni, Gianfranco Ferroni, Loriano Geri, Piero Guccione, Riccardo Luchini, Sandro Luporini, Marzi Martelli, Giuseppe Martinelli, Antonio Nunziante, Giancarlo Ossola, Alessandro Papetti, Antonio Pedretti, Amerigo Pelosini, Antonio Possenti, Serena Pruno, Pierluigi Romani, Ruggero Savinio, Sergio Scatizzi, Marcello Scuffi, Giampaolo, Talani, Nino Tirinnanzi, Alessandro Tofanelli, Riccardo Tommasi Ferroni, Massimo Veracini, Renzo Vespignani, Angiolo Volpe

inaugurazione: 12 marzo 2011 - h 17,30

esposizione: dal 12 marzo al 10 aprile 2011

luogo: Palazzo Panichi - Pietrasanta

orario: da martedi a domenica 15,30-19,30; lunedi chiuso

Il paesaggio è stato fonte d'ispirazione per l'espressione artistica di tutti i tempi. Specchio dell'anima, di vicende storiche e di costume, la natura ha acceso, con i suoi colori, tele e tavole nei linguaggi pittorici più disparati.
In collaborazione con l'associazione Caleidoscopio, l'Assessorato alla Cultura presenta, dal 12 marzo al 10 aprile nelle sale di Palazzo Panichi, "L'ambiente nell'arte": una vetrina sui grandi maestri del contemporaneo che, nelle loro opere, si abbandonano al fluire dello spazio che li circonda.

Oltre 30 artisti. Li accomuna il tema, quello della natura e dei suoi contorni, che l'esposizione si propone di affrontare con un intento didascalico. La bellezza e l'insita ricchezza dell'ambiente fissata nell'opera pittorica può lanciare messaggi, fino a costituire, soprattutto per le future generazioni, uno stimolo alla riflessione e all'educazione in termini di rispetto, salvaguardia, valorizzazione del patrimonio ambientale.
La mostra consente di intraprendere un viaggio immersi nella natura, ora solitaria e malinconica, ora rigogliosa e calda. Protagonisti di questo viaggio sono: Luca Alinari, Ernesto Altemura, Giuseppe Banchieri, Ennio Calabria, Robert Carroll, Enzo Cei, Karina Chechik, Lorenzo D'Angiolo, Marco Dolfi, Enzo Faraoni, Gianfranco Ferroni, Loriano Geri, Piero Guccione, Riccardo Luchini, Lino Mannocci, Giuseppe Martinelli, Antonio Nunziante, Giancarlo Ossola, Alessandro Papetti, Antonio Pedretti, Americo Pelosini, Antonio Possenti, Pierluigi Romani, Ruggero Savinio, Sergio Scatizzi, Marcello Scuffi, Alberto Sughi, Giampaolo Talani, Nino Tirinnanzi, Alessandro Tofanelli, Riccardo Tommasi Ferroni, Renzo Vespignani, Angiolo Volpe.

Il paesaggio permea di sé non solo lo spazio, ma anche il tempo, i tanti interrogativi che attivano le curiosità del sapere. Una mostra per riflettere. Catalogo Caleidoscopio Edizioni.

Mostra: I luoghi del sogno e del cuore/L'ambiente nell'arte
Artista: collettiva
Date esposizione: 12 marzo - 10 aprile 2011
Luogo: Pietrasanta - Palazzo Panichi
Orario: ore 15,30-19,30, chiuso il lunedì
Inaugurazione: sabato 12 marzo, ore 17,30

Alessia Lupoli Ufficio Stampa
Assessorato alla Cultura
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

L'arte dell'ambiente

Se l'ambiente potesse venire valorizzato e tutelato dagli artisti, allora potrebbe diventare "un'opera d'arte". Invece gli artisti in questione salvaguardano l'ambiente ponendolo al centro del loro discorso artistico, inquadrandone la vastità in uno spazio bidimensionale. Ciò facendo però lo esaltano, ponendo in evidenza, ognuno in un modo poeticamente diverso, alcuni dettagli che forse potrebbero sfuggire ad un primo acchito. E soprattutto interpretandolo, con il cuore, con l'anima e con il pennello.

Si tratta proprio di un ‘caleidoscopio' d'immagini, quelle presentate nella mostra I luoghi del sogno e del cuore/L'Ambiente nell'Arte, che s'inaugura presso il Palazzo Panichi di Pietrasanta, in un momento primaverile di totale risveglio ed esplosione della natura e di quell'ambiente che ci circonda, che ci appartiene ed in cui siamo immersi. L'ambiente - naturale, sociale, culturale - rappresenta il nostro mondo ed il ritmo della nostra vita, qui tradotto per immagini e sensazioni, urla e sospiri. Oltre a spazi aperti, vi sono infatti anche rappresentazioni di interni, di ‘ambienti di lavoro', di studi, di realtà quotidiane fisicamente e psicologicamente fuori e dentro di noi. I colori traducono le emozioni e gli stati d'animo, le composizioni invece ci introducono alle situazioni ambientali proposte.

L'ambiente è in realtà il risultato di ciò che siamo e di conseguenza ci rappresenta: ne siamo così direttamente responsabili. L'interessante mostra organizzata dall'Associazione Caledoiscopio, che ringraziamo sentitamente, ci coinvolge ed innesta una serie di riflessioni sia come amanti dell'arte che come cittadini.

Il SINDACO
Dr. Domenico Lombardi