... > Mostre > 2011 > Fragmenta Devotionis  le mostre
Fragmenta Devotionis

Una collezione fra tradizione, forma e funzione

Circa 40 progetti fra acquerelli e disegni,  di artisti vari,  di altari marmorei

appartenenti alla collezione della Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana.

inaugurazione: sabato 16 luglio 2011 - h 19.00

esposizione: dal 16 luglio all'11 settembre 2011

luogo: CAV/Centro Arti Visive, ex convento di San Francesco, Via dei Frati, 6 - Pietrasanta

orario: dal lunedi al giovedi ore 9.00-13.00; dal venerdi alla domenica ore 19.00-23.00

Circa quaranta progetti di altari marmorei, appartenenti alla collezione della Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana, realizzati nei laboratori di Pietrasanta a partire dagli inizi del XX secolo, simbolo di una tradizione creativa e di una capacità produttiva locale che ha reso la cittadina famosa in tutto il mondo.

Fragmenta Devotionis è un omaggio espositivo a quella produzione che trovava mèta finale sul territorio nazionale ma anche e soprattutto su quello internazionale, dove spesso, complici le dinamiche migratorie, la fama di Pietrasanta era diventata sinonimo di qualità. Altari, prodotti sul territorio di Pietrasanta, che trovavano collocazione e funzione devozionale nei cinque continenti.

La mostra rientra nel più ampio progetto della Biennale del Disegno, sostenuto anche con il contributo della Regione Toscana, che con "Cabinet de Dessin", a cura di Lorand Hegyi negli spazi di Villa la Versiliana dal 23 luglio, ne rappresenta l'anteprima: l'intento è quello di mettere in evidenza la dialettica e la continuità fra tradizione e sperimentazione nel disegno, la sua doppia valenza grafica e progettuale, la sinergia tra componente estetica e produttiva, nonché la testimonianza della ricca tradizione artistica del territorio.

Mostra: Fragmenta Devotions
Artisti: Artisti vari
Date esposizione: 16 luglio - 11 settembre 2011
Luogo: CAV | Centro Arti Visive, ex convento di San Francesco, via dei Frati 6, Pietrasanta
Orario: dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13.00, dal venerdì alla domenica dalle 19.00 alle 23.00
Inaugurazione: sabato 16 luglio, ore 19.00

Comunicazione e ufficio stampa

Alessia Lupoli
Ufficio Stampa | Assessorato alla Cultura
Comune di Pietrasanta
cultura@comune.pietrasanta.lu.it

Elena Pardini
Ufficio stampa | Centro Arti Visive Pietrasanta
Mob. +39 348 3399463
pressoffice@cavpietrasanta.it

Pietrasanta, fulcro delle arti e della tradizione, si esprime anche attraverso questi mirabili disegni acquerellati per progetti di altari che vengono esposti in occasione della mostra Fragmenta Devotionis presso l'ex-Convento di San Francesco. Organizzata dal Centro Arti Visive di Pietrasanta, l'esposizione presenta parte della collezione della Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana, preziosa perchè raccoglie esempi storici della manifattura artistica della città dagli inizi agli anni Trenta del Novecento. Disegni questi che probabilmente servivano sia al committente per poter ‘vedere' l'opera da realizzarsi che agli artigiani che avrebbero dovuto eseguirla, in quei marmi multicolori che rendevano già allora la nostra zona così rinomata.

Di grande rispetto è che sia stata la Banca stessa a voler mettere assieme questa serie di opere e a voler valorizzare, e quindi salvaguardare, uno dei ‘tesori' nascosti creati dalle mani sapienti e abili dei nostri artigiani. Opere d'arte già e solo in nuce, in questi schizzi probabilmente da laboratorio, di disegnatori perlopiù sconosciuti - in quanto le opere non sono firmate. Colpiscono la minuzia e il dettaglio nel curare le immagini e la possibile resa degli eventuali altari, con quel tocco di biacca che dona luce anche a quella minuscola cuspide di marmo che potrebbe coronare un tabernacolo. Da queste opere emergono la facilità e la freschezza delle mani che le hanno eseguite, denotando passione per il proprio mestiere e rispetto per quello altrui. Opere queste non a carattere episodico, ma invece fondamenta per le generazioni future, da cui possono trarre insegnamento e stimolo per un'arte del disegno che non solo è stata tramandata ma tra breve anche insegnata e studiata presso il neo Centro Arti Visive di Pietrasanta.

Pietrasanta, luglio 2011

Il Sindaco Dr. Domenico Lombardi