... > Mostre > 2011 > Essenze  le mostre

esposizione: dal 12 al 27 novembre 2011

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

orario: venerdi 16.00-19.00; sabato e domenica 10.30-12.30/16.00-19.00

Le Essenze di Ester Negretti rappresentano una sorta di auspicio, un invito a non fermarsi alla realtà materiale, esteriore, ma ad avventurarsi e avvicinarsi il più possibile all'essenza. Le sue opere instaurano un dialogo con l'ambiente circostante; non sono semplicemente appese, esposte, custodite, bensì creano una sintonia tale da rendere la struttura partecipe e complice di una rinnovata bellezza.
Dal 12 al 27 novembre, l'artista comasca Ester Negretti presenta nella sala delle Grasce del Chiostro di Sant'Agostino, Essenze. La mostra è un'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta
.

Le grandi tele incastonate alle pareti seguono e si nutrono del ritmo, quasi musicale, dato dal susseguirsi dei pieni e dei vuoti del luogo. I lavori esposti rappresentano il più recente stadio di lavoro di Ester Negretti che intende con essi aprire un dialogo che parta da qualcosa di conosciuto per accompagnare il fruitore verso la ricerca di quel "qualcosa" di più profondo e vero che c'è in ogni persona e in ogni evento della vita. Lo stimolo diventa quello di avvicinarsi al microscopio, e dopo aver attraversato la prima corteccia, di andare oltre l'epidermide, alla ricerca dell'essenza.

Sabbia, stucco, catrame, ghiaia, colla, carta, terra e colore si fondono insieme in una stratificata riproduzione di paesaggio informale che, da luogo fisico, diventa, sulla tela astratta, meta dell'anima. Materiali calpestati tutti i giorni nella quotidianità, spesso ignorati perché troppo presenti, raramente ammirati per la bellezza o per l'utilità, rinascono a nuovo splendore: incanta infatti la lucentezza della pece sulla tela e s'impone la presenza, prepotente, di ogni singolo sassolino di ghiaia, verticale su reti di metallo ramato.

Mostra: Essenze

Artisti: Ester Negretti
Date esposizione: 12 - 27 novembre 2011
Luoghi: Chiostro di S. Agostino, Sala delle Grasce
Orario: venerdì ore 16-19; sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 16-19
Inaugurazione: sabato 12 novembre, ore 17

Con la cortese collaborazione di Ottonote
www.ottonote.com

Alessia Lupoli Ufficio Stampa
Assessorato alla Cultura
tel. 0584/795226; fax 0584/795588
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

Ester Negretti nasce nel 1978 a Como. Dopo aver conseguito il diploma presso l'Itis Setificio di Como, collabora con diversi studi di disegno, creando carte da parati, arredamento e abbigliamento. Nel contempo frequenta alcuni corsi di decorazione, trompe l'oeil e pittura, anche se la sua vera formazione è la bottega. Ha partecipato a numerosi concorsi e mostre personali e collettive fin da giovanissima. Dipinge perché già da bambina intuiva che c'era un modo più profondo di stare al mondo. Vive e lavora a Como.