... > Mostre > 2011 > Egosistemi - Nature Becomes Art  le mostre
Egosistemi - Nature Becomes Art

Collettiva di pittura e sculturaa cura di Alessandro Romanini e Maurizio Vanni

Espongono: Bertozzi & Casoni, Nicola Bolla, Ciffo-Angi, Andrea Salvetti, Massimo Vitali, Piero Gilardi, Domingo Milella

inaugurazione: 9 luglio 2011 - h 19.00

esposizione: dal 9 al 31 luglio 2011

luogo: Palazzo Panichi - Pietrasanta

orario: 19.00-24.00; lunedi chiuso

(formato in pdf)

La natura interpretata attraverso i vari mezzi espressivi, è la protagonista della mostra "Egosistemi. Nature Becomes Art", a cura di Alessandro Romanini e Maurizio Vanni, ospitata a Palazzo Panichi fino al 31 luglio.
Designer, scultori, artisti visivi, presentano opere che traducono attraverso le istanze autoriali soggettive, gli stimoli formali provenienti dal mondo naturale.
Bertozzi & Casoni, Nicola Bolla, Alessandro Ciffo in coppia con Alex Angi, Piero Gilardi, Domingo Milella, Andrea Salvetti e Massimo Vitali, declinano attraverso le loro poetiche espressive il secolare rapporto Natura-Cultura, dove i vari materiali - classici e tecnologici - , i vari generi tematici (natura morta, paesaggio, vanitas, genius loci, ecc..), le influenze letterarie e filosofiche e la ritualità sociale della civiltà contemporanea diventano protagonisti del percorso espositivo.

Mostra: Egosistemi. Nature becomes Art
Artista: Bertozzi & Casoni, Nicola Bolla, Alessandro Ciffo & Alex Angi, Piero Gilardi, Domingo Milella, Andrea Salvetti, Massimo Vitali
Date esposizione: 9 - 31 luglio 2011
Luogo: Palazzo Panichi
Orario: ore 19-24; chiuso il lunedì
Inaugurazione: sabato 9 luglio, ore 19.00

Comunicazione e ufficio stampa

Alessia Lupoli
Ufficio Stampa | Assessorato alla Cultura
Comune di Pietrasanta
a.lupoli@comune.pietrasanta.lu.it
cultura@comune.pietrasanta.lu.it

Elena Pardini
Ufficio stampa | Centro Arti Visive Pietrasanta
Mob. +39 348 3399463
pressoffice@cavpietrasanta.it

Percorsi estetici tra natura e cultura.
La mostra intende esplorare attraverso le varie opere - delle varie discipline - la dialettica Arte-Cultura che ha caratterizzato da sempre l'iconografia artistica occidentale.
Da sempre nell'arte e nella cultura occidentale, questa dicotomia ha veicolato le varie forme di auto rappresentazione e di ricerca identitaria degli artisti, le proiezioni del sé attraverso il mezzo espressivo. Dal punto di vista antropologico rappresentano due concetti distinti che in un certo senso possono anche essere considerati come contrapposti, anche se in realtà sono integrati.
Natura come insieme che comprende tutto quello che rientra nella sfera naturale, che non viene appreso, ma si manifesta in modo istintivo. Perché radicato nell'essenza genetica degli esseri umani.
Cultura inteso come tutto ciò che rientra nel campo della costruzione dell'uomo in quanto animale sociale nelle forme che egli utilizza per rapportarsi agli altri e al mondo che lo circonda. Le manifestazioni culturali umane si esprimono spesso simbolicamente e attraverso la creazione di prodotti, le cui motivazioni - al contrario di quelle naturali - profonde di solito non appaiono esplicite, ma come elementi sottintesi da scoprire e analizzare.
La cultura è variabile in base ai contesti e agli ambienti e si esprime in forme del tutto originali e peculiari a seconda della comunità presso la quale si sviluppa.
Sia che si contempli come contrapposizione o integrazione, la dicotomia natura-cultura trova nell'arte uno strumento di analisi e un processo di riflessione sotto forma metaforica, che beneficia di entrambi i concetti.
Le forme espressive come mezzi di traduzione e di mediazione tra la natura e la cultura. Osservazione naturale che si trasforma in dimensione culturale, attraversando le varie declinazioni visive e percettive, dalla riproduzione mimetica a quella allegorica fino a quella metalinguistica.