Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2011 > Distanze  le mostre
Distanze a cura di Fabiola Manfredi e Antonio Parpinelli

Sarah Binotto, Luca Gaddini, Federico Marconi, Andrea Marini


Opere di Fotografia, Scultura e Installazioni

inaugurazione: 13 febbraio 2011- h. 18.00

esposizione: dal 13 febbraio al 13 marzo 2011

luogo: Sale: dei Putti, del Capitolo, delle Grasce -  complesso di Sant'Agostino - Pietrasanta

orario: 16.00-19.00; lunedi chiuso

ingresso libero 


Comunicato stampa

 

(versione in pdf)

 

Quattro artisti, quattro modi d'intendere il concetto di distanza, tre installazioni. Il complesso di Sant'Agostino incontra Sarah Binotto, Federico Marconi, Luca Gaddini e Andrea Marini. Ovvero una fotografa, un architetto-performer, un video-artista, uno scultore: lontani tra di loro per esperienze e linguaggi, si misurano con una mostra a tema che li spinge a individuare la distanza dell'uomo dalla natura, dalla cultura, dalle tradizioni, da se stesso. Una meditazione poli-sensoriale sul concetto di distanza con implicazioni sociali, ideologiche, antropologiche, filosofiche, esistenziali.
L'evento espositivo, a cura di Fabiola Manfredi e Antonio Parpinelli, è un'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura in collaborazione con il CAV Pietrasanta.

Sul concetto di distanza si apre un universo di punti di vista, di analisi, di riflessioni su cui i quattro giovani artisti costruiscono le loro espressioni. Nella sala delle Grasce Federico Marconi propone un percorso attraverso sollecitazioni di segni, materie e oggetti. Lo spettatore viene coinvolto, direttamente chiamato a confrontarsi, toccando, manipolando, spostando. Nella sala dei Putti Sarah Binotto ed il video-artista Luca Gaddini propongono un'installazione audio-visiva nella quale lo spettatore è invitato ad una vera e propria meditazione sulla distanza tra se stesso e la natura, il mondo che lo circonda. Una specie di viaggio a ritroso nel tempo, alla ricerca di quegli stimoli in grado di completare il proprio bagaglio culturale o di esperienza.
Il percorso si chiude nella sala del Capitolo che vede protagonista Andrea Marini. La meditazione si fa qui tridimensionale: forme a tutto tondo cadenzano un cammino ritmato da riferimenti storico-artistici, da suggestioni meta-reali e da proposte visive assolutamente non convenzionali.

"Distanze spesso solo apparenti sono quelle che separano le discipline artistiche coinvolte in questa mostra - spiega la curatrice Fabiola Manfredi - arti manuali e arti tecnologiche, arti dello spazio e arti del tempo. Espressioni che dialogano con lo spazio (installazioni) o che sullo spazio costituiscono la loro sintassi (la pittura) e forme espressive che interagiscono con il tempo, tentando di cristallizzarlo in una forma (la fotografia) o modellando il flusso temporale e quello dei pixel in una direzione visuale (il video e le sue derivazioni)".

"Osservando un'opera d'arte - afferma Antonio Parpinelli - possiamo renderci immediatamente conto di quanto gli artisti possono essere lontani e incompatibili tra loro ma, al tempo stesso, così vicini alla verità attraverso una sensibilità unica e rara".

 

 

Mostra: Distanze

Artisti: Sarah Binotto, Luca Gaddini, Federico Marconi, Andrea Marini
Date esposizione: 13 febbraio - 13 marzo 2011
Luogo: Pietrasanta - Complesso di S. Agostino
Orario: ore 16-19, chiuso il lunedì;
Inaugurazione: domenica 13 febbraio, ore 18.00

Ingresso libero

 

Alessia Lupoli Ufficio Stampa
Assessorato alla Cultura
tel. 0584/795226; fax 0584/795588
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

Presentazione

Distanze emozionali

 Parlare di distanze nel terzo millennio potrebbe voler dire indagare le differenze sociali, culturali ed economiche tra persone e tra paesi nel mondo. Nonostante viviamo nella cosiddetta epoca della globalizzazione, non è mai stata così grande la distanza fisica e intellettiva tra le persone e il gap tra un individuo e se stesso, tra l'io in maschera e il suo io umano.
Una mostra come Distanze, che coinvolge quattro espressioni delle arti visive -pittura, scultura, video-arte e fotografia-, non vuole semplicemente colmare il divario tra il pubblico e l'arte della nostra contemporaneità, ma cerca di mettere in risalto il rapporto attivo tra artista e spazio espositivo, tra visitatore e opere proposte.
La nuova politica culturale della nostra Amministrazione avrà tra i suoi principali obiettivi anche quello di annullare ogni distanza tra i diversi target di pubblico e le strutture che producono cultura, tra il nostro territorio e quello di altre nazioni., nella consapevolezza che, in fondo, il concetto di distanza è semplicemente mentale e che è sufficiente aprirsi emotivamente alle sollecitazioni culturali per ridurre ogni distanza che possa rallentare la nostra crescita interiore

 

Il Sindaco, Domenico Lombardi

Critica

Biografia

 

Sarah Binotto
Nata a Padova il 27/03/1972, vive attualmente a Lucca.
2010: Con "Untitled", espone al SIDE EVENT del LUCCA DIGITAL PHOTO FEST.
2010: Con "Untitled", partecipa alla mostra collettiva "WHO FRAMED ROGER RABBIT?", Villa Bottini, Lucca.
2009: Con "... to the last drop", partecipa alla mostra "APPETITE FOR DESTRUCTION", Museo Nazio¬nale di Villa Guinigi, Lucca.
2009: Con "NY", partecipa alla mostra collettiva "PHOTOSHOW", Galleria Numero 38, Lucca.
2009: Con "... to the last drop", espone alla mostra "ARTSPOTTING", Galleria Numero 38, Lucca.

 

Luca Gaddini
Luca Gaddini è nato a Lucca nel 1963 dove vive e lavora presso il suo studio in Via della Fratta n°17.
Diplomato all'Istituto d'Arte di Lucca, indirizza la sua attività nell'esplorazione del mezzo informatico come strumento necessario al suo lavoro di ricerca sul "disturbo video-visivo" e sulle codifiche digi¬tali.
Tale approfondimento ha generato una serie di produzioni, video installazioni e allestimenti in vari contesti nazionali e internazionali:
(Artefiera 2005/2006, Starter Gallery Milan, Studio Legale Gallery, Caserta; Viaggio in Italia, Castello Malaspina; Assonanze, Peccolo Gallery, Livorno; Exner Gallery, Vienna; Lisbon; Borges Museum, Bue¬nos Aires, Lucca Digital Photo Festival, Lucca Museum, Castello di Rivara, Exibhitalia Art Basel Miami )

 

Federico Marconi
Federico Marconi (1974), architetto, vive e lavora alla Spezia, dove affianca all'attività progettuale la realizzazione di eventi di temporanea modificazione dello spazio pubblico e il lavoro nell'ambito delle arti visive, della scenografia, dell'allestimento e dell'interior-design, riconducibili in ogni caso all'analisi e all'indagine conoscitiva intorno alle dinamiche e ai processi relazionali tra individuo e spazio urbano.
Marconi ha collezionato un'intensa partecipazione a manifestazioni di creatività collettiva di diffe¬rente natura.
Da Febbraio 2008 due delle sue ultime opere (Individualità-Moltitudine 2008 e Limite 2008) entrano a far parte della collezione permanente del CAMeC-Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia.
Ha realizzato esposizioni personali e collettive in Italia, in Cina e in Germania. Ultime personali al CAMeC-Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia nel 2008 (30 maggio-29 giugno) - all'interno della mostra China new vision - Chinese Contemporary Art Collections from Shanghai Art Museum, rassegna su artisti cinesi ideata da Bruno Corà - e nel 2010 (15-25 luglio 2010) - Orchestra visiva, in occasione della Conferenza internazionale Oltre le Note: L'improvvisazione nella musica occidentale tra Settecento e Ottocento (IX edizione del Festival Paganiniano di Carro).
Ha partecipato al "Festival della Creatività 2010" a Firenze (21-24 ottobre 2010), esponendo per con¬to del Lu.C.C.A., Lucca Center of Contemporary Art.

 

Andrea Marini
Andrea Marini è nato a Firenze dove ha conseguito la maturità artistica e la laurea in Architettura. Vive a Firenze e svolge la sua attività, iniziata alla fine degli anni ‘80, in uno spazio di tipo industriale in località Calenzano (FI). Ha partecipato, sia in Italia che all'Estero, a numerose mostre personali e collettive. Da segnalare: "Trennung - Separazione - Locevanje" a cura di Werner Koroschitz e Uli Vonbank-Schedler, K&K Kultur, St. Johann im Rosental (Austria); "Genesis" a cura di Maurizio Vanni e Flora Rovigo, Lu.C.C.A. Center of Contemporary Art, Lucca; "studiotalks" a cura di Corinne Voss e Bruno Corà, Calenzano (FI); "Sradicato" a cura di Ronaldo Fiesoli, Patrizia Pepe Capalle (FI); "Artein¬luce2009", Villaggio Olimpico, Torino; "L'Ordine del caos: costellazioni e miti" a cura di Rosanna Tem¬pestini Frizzi, Firenze; "Luna e l'altro" a cura di Alessandra Borsetti Venier, Firenze-Certaldo; Premio Celeste 2008 a cura di Gianluca Marziani e Chiara Canali, Fabbrica Borroni-Bollate (MI); "Il giardino immaginato" a cura di Bruno Corà e Luca De Silva, Firenze; "Primavera italiana in Giappone 2007" a cura di Yoshitaka Yokozawa e Elda Torres, Saitama, Japan; Tracce fuoricentro city a cura di Patrizia Landi, Livorno; Gilberto Zorio e Andrea Marini a cura di Bruno Corà, Villa Vogel, Firenze.