... > Mostre > 2011 > Dialog  le mostre
Dialog

Scultori Rumeni in Italia

Espongono: Marina Bors, Dan Istrate, Petre Mogosanu, Romica Nichita, Benone Olaru

inaugurazione: 10 settembre 2011 - h 18.00

esposizione: dal 10 al 25 settembre 2011

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

orario: dal martedi alla domenica h. 17.00/22.00

Un crocevia di culture artistiche: Pietrasanta si apre sempre di più ai linguaggi artistici internazionali. Dopo la primavera espositiva dedicata al contemporaneo russo, l'autunno sarà dedicato ad una giovane collettiva di artisti rumeni, attivi in Italia. S'intitola DIALOG la mostra che sarà ospitata nel chiostro di Sant'Agostino per far conoscere le visioni dell'arte rumena, sempre più presente sulla scena internazionale. DIALOG è un'iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta di cui saranno protagonisti gli artisti Marina Bors, Dan Istrate, Petre Mogosanu, Romina Michita, Benone Olaru.

Hanno tutti una formazione accademica e hanno affinato la loro tecnica lavorando come artigiani. Un percorso ricco di esperienze artistiche li accomuna portandoli dalla Romania ad operare nel comprensorio apuo-versiliese, da Carrara a Pietrasanta. Marina Bors, Dan Istrate, Petre Mogosanu, Romina Michita e Benone Olaru presentano, ciascuno, 5 opere, collocando le monumentali nel giardino del chiostro di Sant'Agostino e quelle di piccole e medie dimensioni nella suggestiva sala delle Grasce. Diversi sono i materiali che adoperano: marmo, metallo, legno, e diversi sono i loro linguaggi, dall'astratto al figurativo. Ogni artista trova lo spazio per esprimere il proprio percorso creativo mantenendo però uno stretto dialogo con le altre identità in una sorta di dialogo, di confronto-incontro. Si tratta di cinque artisti che con le loro opere aprono un'interessante e variegata vetrina sull'arte contemporanea rumena.

Mostra: DIALOG | scultori rumeni in Italia
Artisti: Marina Bors, Dan Istrate, Petre Mogosanu, Romica Nichita e Benone Olaru
Date esposizione: 10 settembre - 25 settembre 2011
Luoghi: Chiostro di S. Agostino, Sala delle Grasce
Orario: ore 17-22, chiuso lunedì
Inaugurazione: sabato 10 settembre 2011, ore 18.00

Alessia Lupoli Ufficio Stampa
Assessorato alla Cultura
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

Il 10 settembre si apre un interessante dialogo tra cinque scultori rumeni, che lavorano in Versilia, ed il panorama della scultura internazionale di Pietrasanta: un'ottima occasione per conoscere ed esplorare una cultura a noi poco nota eppure di grande prestigio ed impegno nel campo della scultura. Marina Bors, Dan Istrate, Petre Mogosanu, Romica Nichita e Benone Olaru ci presentano un assaggio del proprio bagaglio creativo attraverso le loro sculture in Sala delle Grasce e nel Giardino del Chiostro di Sant'Agostino.

Gli stili spaziano dal figurativo più classico all'astratto più essenziale ed i materiali comprendono differenti tipi di pietra, quali il marmo, il basalto, il travertino, nonché diversi altri come il legno, il bronzo, il ferro. Molti sono gli artisti eredi di Constantin Brancusi, non necessariamente tutti rumeni, anzi. Ma è altresì molto probabile che tanti scultori rumeni, bene o male, abbiano guardato al loro illustre predecessore sia per la scioltezza e arditezza del linguaggio che per l'abilità nel riuscire a gestire i materiali.

Diverse sono così le interpretazioni ed i messaggi di cui il visitatore si può arricchire in questa mostra, cogliendo l'occasione per conoscere gli artisti, sia di persona che attraverso le loro opere, in uno scambio culturale attivo e sempre presente in questa nostra terra di creatività e scultura.

Pietrasanta, settembre 2011
Dr. Domenico Lombardi