... > Mostre > 2011 > Cabinet de Dessin  le mostre
Cabinet de Dessin

Un progetto a cura di Lorand Hegyi

Coordinamento Solares Fondazione delle Arti

Espongono: Dennis Oppenheim, Tony Cragg, Omar Galliani, Piero Pizzi Cannella, Rolando Deval, Gianni Politi, Marco Neri, Marine Joatton, Denica Lehocka, Ugo Giletta, Nina Kovacheva, Valerio Berruti, Felice Levini, Veronika Holcova, Christian Lhopital, Laszlo Laszlo Revesz, Marina Paris, Anila Rubiku

inaugurazione: 23 luglio 2011 - h 19.30

esposizione: dal 23 luglio al 28 agosto 2011

luogo: Villa La Versiliana, Viale Morin, 16 - Marina di Pietrasanta

orario: 19.00-24.00; tutti i giorni

Al via sabato 23 luglio il terzo capitolo espositivo di Pietrasanta Contemporanea, macro contenitore di eventi legati all'arte contemporanea negli spazi pubblici promosso dal Comune e dal Centro Arti Visive in collaborazione con Fondazione Versiliana e Artigianart. Cabinet de Dessin, curata da Lóránd Hegyi, promossa dal Centro Arti Visive e dal Comune di Pietrasanta e coordinata dalla Fondazione Solares delle Arti, nasce come anteprima di una Biennale del Disegno di ampio respiro internazionale, pensata come format consolidato e ciclico in grado di garantire continuità alla disciplina, nelle sue valenze grafiche e progettuali e nel confronto tra la tradizione classica e le varie istanze contemporanee.

E' seguendo l'idea di una serie di esposizioni consacrate al disegno contemporaneo che nel 2004 Lóránd Hegyi realizza al Museo d'Arte Moderna di Saint Etienne il suo primo "cabinet de dessin". Questo genere di esposizione non si focalizza sullo stato e sulle strategie della pratica del disegno contemporaneo, al contrario insiste sulla visione poetica e nello stesso tempo pone uno sguardo inquisitore sui differenti punti di vista riguardanti i linguaggi e i metodi del disegno. La serie di esposizioni è dunque strutturata, in questa direzione, intorno a parole e soggetti come progetti, concetti, commenti, storie, sogni, taccuini, viaggi, avventure, sistemi, strutture ma anche enigmi, memorie, architettura, archeologia, esplosione, energia.

La mostra che si terrà a Villa la Versiliana segue questa traccia, valorizzando allo stesso tempo le potenzialità grafiche e progettuali del disegno, le sue valenze di mappatura mnemonica e di proiezione poetica.
A questo si aggiunge la volontà di creare un ponte, una sinergia fra il "saper fare" della tradizione e l'attitudine sperimentativa della contemporaneità, la teoria e la prassi, nonché le cifre identitarie di un territorio come quello di Pietrasanta, caratterizzato da una notevole capacità produttiva artistica.

Mostra: CABINET DE DESSIN

Hommage | America / Europa

Drawing in the Age of Fragility

Artisti: Dennis Oppenheim, Tony Cragg, Omar Galliani, Piero Pizzi Cannella, Rolando Deval, Gianni Politi, Marco Neri, Marine Joatton, Denica Lehocka, Ugo Giletta, Nina Kovacheva, Valerio Berruti, Felice Levini, Veronika Holcova, Christian Lhopital, Laszlo Laszlo Revesz, Marina Paris, Anila Rubiku

Date esposizione: 23 luglio - 28 agosto 2011

Luogo: Villa la Versiliana, Viale Morin, 16 (Marina di Pietrasanta)

Orario: ore 19-24, tutti i giorni

Inaugurazione: sabato 23 luglio, ore 19.30

Comunicazione e ufficio stampa

Alessia Lupoli
Ufficio Stampa | Assessorato alla Cultura
cultura@comune.pietrasanta.lu.it

Elena Pardini
Ufficio stampa | Centro Arti Visive Pietrasanta
Mob. +39 348 3399463
pressoffice@cavpietrasanta.it

Quale migliore città di Pietrasanta, che fonda la propria tradizione artistica proprio sul disegno degli artigiani e sugli schizzi degli artisti, per presentare l'idea di una Biennale del Disegno? Un disegno che rispecchia canoni classici e un disegno che si fa promotore delle avanguardie, un disegno di chi ha la mano abile di una lunga esperienza e un disegno invece nuovo, appartenente alle ultime generazioni.

Molti sono i nomi delle proposte presentate in questo nuovissimo evento di Pietrasanta Contemporanea, ideato e organizzato dal Centro Arti Visive di Pietrasanta, per la cura di Lóránd Hegyi ed il coordinamento di Solares Fondazione delle Arti. Novità assoluta per l'Italia, la Biennale del Disegno darà grande prestigio sia alle più importanti presenze italiane che a nomi autorevoli del panorama internazionale, generando non solo un immediato confronto in mostra, ma anche un richiamo alla più tradizionale esposizione Fragmenta Devotionis, che nello stesso periodo si tiene presso il Convento di San Francesco a Pietrasanta.

L'allestimento nella Villa La Versiliana riporta alla mente un periodo molto felice degli inizi del Novecento, in cui il disegno era uno dei principali modi di comunicare a livello artistico internazionale. E, come allora, questa manifestazione vuole diventare anche un'importante risorsa per i giovani, affinché possano ammirare ed imparare nuove tecniche, approcci e creatività per il più antico dei mezzi espressivi.

Pietrasanta, luglio 2011

Il Sindaco Dr. Domenico Lombardi