Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2010 > Terra luminosa - Il sorriso del design nella ceramica  le mostre
Terra luminosa - Il sorriso del design nella ceramica

Maria Christina Hamel


Opere in ceramica

inaugurazione: 15 maggio 2010 - h 17.00

esposizione: dal 15 al 30 maggio 2010

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

orario: 11.00-13.00/16.00-20.00; venerdi, sabato e domenica 11.00-13.00/16.00-22.00

ingresso libero


Comunicato stampa

 (versione in pdf)

 

Un'esplosione di colore e luce, dove mondo fiabesco e realtà si fondono. In un unico ambiente lo spettatore viene condotto in una vera e propria terra luminosa: cromatismi e solarità inventano e plasmano forme, sempre dolci, dall'aspetto gioioso e giocoso. Maria Christina Hamel presenta, dal 15 al 30 maggio, nella suggestiva sala delle Grasce del complesso di Sant'Agostino, "Terra Luminosa | Il sorriso del design nella ceramica", un allegro viaggio che ripercorre, attraverso dodici opere, il lavoro con la ceramica della sua più recente stagione creativa.

 

Nelle opere di Maria Christina Hamel si riflettono i molteplici riferimenti culturali che hanno contraddistinto la sua formazione internazionale: partita dall'India arriva a Milano passando per la Thailandia e Vienna. Le sue sculture, all'apparenza così giocose, appartengono in realtà ad una tradizione artistica che vede nella ceramica uno dei linguaggi espressivi più antichi della storia dell'uomo.
La Hamel sceglie per le sue creazioni una materia che esprime allo stesso tempo la fragilità della materia e l'eternità della forma che resiste allo scorrere del tempo, una forma che nasce dal gesto dell'uomo.

 

Le ceramiche colorate e illuminate dell'artista regalano gioia di vivere, piacere di guardare, toccare, sorridere. I suoi vasi, le sue fontane sono sculture, ma anche giochi per il puro piacere della vista.
Maria Christina Hamel trova nelle sue opere un giusto compromesso tra due mondi lontani tra loro, fondendo l'esperienza antica della ceramica con lo sperimentalismo del design contemporaneo, raggiungendo un equilibrio tra emotività e lucidità progettuale, tra passione e ragione, tra realtà e sogno.


Come scrive Alessandro Mendini, con cui ha a lungo collaborato: "Maria Christina Hamel ha cercato, trovato ed elaborato la grammatica e i contenuti del suo mondo bi e tridimensionale, il cui obiettivo mi appare totalmente poetico, privo di grida, prezioso, raccolto e riservato. Aggettivi rari in questo nostro ambiente di clamori".

 

Mostra: Terra Luminosa
Artista: Maria Christina Hamel
Date esposizione: 15- 30 maggio 2010
Luogo: Pietrasanta, Chiostro di Sant'Agostino, Sala delle Grasce
Orario: 11.00-13.00 / 16.00-20.00 (ven.,sab.,dom 22.00)
Inaugurazione: sabato 15 maggio, ore 17

Ingresso libero

 

Alessia Lupoli Ufficio Stampa
Assessorato alla Cultura
tel. 0584/795381; fax 0584/795588
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

 

Presentazione

Colore e creatività

Chi ha la fortuna di vivere circondato da i colori e le forme dei propri sogni? Una di queste poche e fortunate persone è probabilmente Maria Christina Hamel, che grazie alla propria espressività, creatività e destrezza riesce a creare con il suo design artistico un mondo speciale, fatto di fantasia e buon umore. Cromie vivaci dalle tonalità timbriche coprono lisce superfici di ceramica dalle linee ‘morbide' e tondeggianti. Vasi, piatti, bicchieri, lampadari, vetri, mobili riflettono un universo fantasmagorico dal carattere gioioso e divertente. Sovrapposizioni colorate di forme distinte accolgono il visitatore in un ambiente a carattere ludico di matissiana memoria.

Quale migliore ambiente della Sala delle Grasce di Pietrasanta per aprire uno spiraglio su di un tale varietà fantasiosa? La ruvidezza della pietra locale e rustica fa emergere l'elegante sinuosità delle opere dell'artista, che in un caleidoscopio di cromatismi inneggiano semplicemente al lato bello della vita, accendendolo così di luce e sorrisi. Sembra quasi che le sue opere sboccino via via in molteplici soluzioni, giocando con un costante rigoglio primaverile. E così, questo intreccio variegato di linee e pois esplode in una divertente presentazione per la sua prima mostra personale a Pietrasanta, di sicuro successo di critica e di pubblico.

Pietrasanta, maggio 2010

L'Assessorato alla Cultura

Critica

Biografia

Curriculum Vitae:

Nasce a New Delhi nel 1958, trascorre la sua infanzia, oltre che in India, anche in
Thailandia e in Austria.
Nel 1973 si trasferisce con tutta la famiglia a Milano dove, dopo aver conseguito la maturità alla scuola tedesca, completa gli studi nel 1979 presso la Scuola Politecnica di Design.
A Milano comincia a collaborare prima con Ugo La Pietra e quindi successivamente con
Ambrogio Rossari. Dal 1981 al 1992 collabora con Alessandro Mendini, partecipando anche attivamente ad Alchimia, ha insegnato al National Institute of Design di Ahmedabad in India (università che ebbe tra i fondatori Charles Eames), al Craft ENAD di Limoges (Francia),
all'ISIA di Faenza, all'Università del Progetto di Reggio Emilia, oltre ad aver svolto il ruolo di assistente di Alessandro Mendini presso l' Università di Arti Applicate di Vienna.
Più recentemente presso la NABA (Nuova Accademia di belle Arti) ha tenuto
un ciclo di lezioni aventi come tema il"Mobile dipinto". All'attività di designer da sempre affianca la ricerca di nuove espressioni nel campo della ceramica con esperienze significative presso alcuni dei migliori laboratori nei vari siti storicamente vocati a questa attività : Deruta, Albisola, Castellamonte, Sesto Fiorentino, Modra (Slovacchia), Milano. Relatrice ad un congresso internazionale sulla ceramica al Museo Internazionale sulla Ceramica di Faenza, i suoi lavori sono stati pubblicati sull'annuario dello stesso museo. Ha partecipato con una propria personale ad Arte Fiera a Bologna nello spazio del Comune di Sassuolo (MO) con opere in ceramica e neon e arazzi in mosaico di vetro realizzati da Bisazza. Altre sue personali si sono tenute a Milano (Triennale Design Museum),Verona e Pietrasanta. Numerosissime sono le sue partecipazioni a collettive in tutto il mondo, una selezione di suoi lavori è stata inserita nel Design Year Book del 1997. Recentemente ha realizzato un grande (4x3 mt) arco luminoso dotato di sensori musicali per il museo Koziol in Germania. Selezionata al Compasso d'Oro e al Bundes Preis fuer Design .