... > Mostre > 2010 > Sinestetismi  le mostre

esposizione: dal 5 al 20 giugno 2010

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

orario: 16.00-19.00/21.00-23.00

Reale e immaginario, vivido e astratto, esplicito e criptico. Sergio
Cerchi proietta lo spettatore in un universo pittorico che scompone e ricompone in forme
naturali e geometriche, in curiose ibridazioni che altro non sono che la sua personale
interpretazione del visibile. I piani di lettura sono molteplici così come multiforme e mai
scontata è la visione. Dal 5 al 20 giugno 2010, Cerchi presenta nella suggestiva sala delle
Grasce del complesso di Sant'Agostino, "Sinestetismi": oltre venti opere della sua più recente
stagione creativa. Un'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta.

Figure e geometrie sono protagoniste della pittura di Sergio Cerchi che rielabora sulla tela visioni,
evocazioni del proprio vissuto con uno sguardo che scinde l'unità in tante tessere, in tanti diversi
punti di vista che tuttavia alla fine ricompongono l'armonia di un'immagine come un pentagramma
musicale, sfumando orizzonti, piani e volumi.
Cerchi dipinge su tela, prevalentemente a spatola, alla ricerca di un equilibrio cromatico che tocca
ora le calde tonalità di rossi carminio, ora sfumature ocra, verdi antichi e blu con sapienti
ombreggiature di grigi luminosi. Scelte cromatiche che conferiscono alla composizione un tono
solenne e ieratico, richiamando negli elementi scultorei i grandi maestri dell'arte, dai primitivi al
Rinascimento.

Cenni biografici

tenuto numerose personali.

Mostra: Sinestetismi
Artista: Sergio Cerchi
Date esposizione: 5 - 20 giugno 2010
Luogo: Pietrasanta, Chiostro di Sant'Agostino, Sala delle Grasce
Orario: 16.00/19.00; 21.00/23.00

Inaugurazione: sabato 5 giugno, ore 18

Alessia Lupoli Ufficio Stampa
Assessorato alla Cultura
tel. 0584/795381; fax 0584/795588
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

Il volume del segno

Cosa attrae di più nella pittura di Sergio Cerchi? La figura, la geometria compositiva o la nota di colore e la luce che ne regola l'impianto strutturale? Opere pensate, studiate, ad effetto, calibrate nelle scomposizioni che ne regolano il ritmo, come pause musicali. E poi note di contrappunto, accese, che distinguendosi, destano l'attenzione e dirigono lo sguardo.

Le figure d'altro canto introducono meditazione, una riflessione interiore che emerge da gesti lenti e ben calibrati. Ma la loro composizione, il loro dominare la scena si divide tra i grandi impianti monumentali di maestosi personaggi alla Paolo Uccello e una spartizione cubista dello sfondo di picassiana memoria, che talvolta interviene direttamente, scomponendoli. L'emozione esce fuori nei colori fiammeggianti, tra rossi distinti, gialli caldi e blu/viola/verdi lucenti. Il resto ha il sapore raffinato di un bizantinismo klimtiano, talvolta impreziosito da leggeri fili dorati.

In questo panorama ritornano figure mitologiche evanescenti o altri personaggi, scomposti e poi ricomposti, che pur dominando la composizione, vengono attenuati dall'artista nel gioco di interazione con lo sfondo. Lieti di presentare questa importante mostra personale di Sergio Cerchi in Sala delle Grasce a Pietrasanta, auguriamo all'artista di proseguire il suo cammino con sempre maggior successo e soddisfazione.

Pietrasanta, giugno 2010

L'Assessorato alla Cultura

Cenni biografici

Sergio Cerchi è nato a Firenze, città in cui tuttora vive e lavora. Si è diplomato all'istituto d'Arte di Porta Romana ed ha frequentato i corsi del Conservatorio Cherubini. La sua formazione ha compreso, fin da giovanissimo, esperienze contigue di musica ed arti visive: due passioni inscindibili, coltivate con tenacia e determinazione, che lo hanno portato a frequentare alcune botteghe artigiane ed a suonare in varie formazioni musicali. Ha iniziato a dipingere intorno ai 15 anni, sperimentando tecniche e approcci diversi, fino alla maturazione di un suo stile personale Ha tenuto numerose personali.