Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2010 > Premio "Pietrasanta e la Versilia nel mondo"  le mostre
Premio "Pietrasanta e la Versilia nel mondo" XX edizione

Giuseppe Bergomi - Il nudo come ritratto


Opere di scultura

inaugurazione: 7 novembre 2010 - h 10.30

esposizione: dal 7 al 21 novembre 2010

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

orario: 16.00-19.00;  lunedi chiuso

ingresso libero


Comunicato stampa

(versione in pdf)

 

Sarà l'artista bresciano Giuseppe Bergomi a ricevere il XX Premio Internazionale
di Scultura "Pietrasanta e la Versilia nel mondo"
del Circolo Culturale Fratelli Rosselli. Il prestigioso
riconoscimento viene assegnato, ogni anno, all'artista che promuove in Italia e all'estero, attraverso la propria creatività, Pietrasanta e la sua cultura dell'arte, il ricco patrimonio di maestranze artigiane locali. Il cavalletto dello scultore è il simbolo del premio, ma anche l'emblema di una realtà artistica che vede fianco a fianco grandi artisti ed artigiani, in una felice sinergia alla quale si deve la notorietà internazionale di Pietrasanta.


Il premio testimonia la vivacità creativa di Pietrasanta. Basta scorrere l'elenco dei premiati delle varie edizioni. Sono stati premiati, dal 1991, gli artisti: Fernando Botero, Igor Mitoraj, Francesco Messina, Giò Pomodoro, Kan Yasuda, Novello Finotti, Junkyu Muto, Ivan Theimer, Bruno Lucchesi, Giuliano Vangi, Stanley Bleifield, Harry Marinsky, Pietro Cascella, Jean - Michel Folon, Romano Cosci, Helaine
Blumenfeld, Marc Quinn, Joseph Sheppard e Aart Schonk, Knut Steen.


Giuseppe Bergomi è nato a Brescia nel 1953. Diplomatosi all'Accademia di Brera, dopo un esordio come pittore, nel 1981 inizia la sua attività di scultore dedicandosi alla terracotta policroma. A questa esperienza affianca, a partire dal 1989, il lavoro in bronzo. E' riconosciuto a Bergomi il consenso della critica più prestigiosa; sue opere appartengono ad importanti collezioni internazionali, pubbliche e private. Ha vinto nel 1993 il "Grand Prix Chateau Beychevelle (Bordeaux)" e nel 1997 il premio "Camera dei deputati". Vive e lavora a Ome (Brescia).


La scultura di Bergomi è una lettura del corpo, o meglio, una rilettura attraverso il gesto del modellare, dell'incidere, del plasmare la materia. I personaggi, le figure di Bergomi arrivano dal suo contesto familiare, dalla sua esperienza biografica, ci si presentano come persone che attraversano il nostro cammino, fermati dalla mano dell'artista in un immobile presente.


La cerimonia di consegna del Premio si terrà domenica 7 novembre, alle ore 10.30, presso la Sala dell'Annunziata del Chiostro di Sant'Agostino. Interverranno: il sindaco Domenico Lombardi, il presidente del Circolo Fratelli Rosselli Alessandro Tosi, il critico Giuseppe Cordoni e l'artista. E' previsto un intervento della pianista Francesca Tosi e dell'attore Federico Barsanti. L'ingresso è libero.


Nell'occasione sarà presentata, sino al 21 novembre, nella sala delle Grasce del chiostro di Sant'Agostino anche un'istallazione costituita da 4 opere che riproducono uno stesso nudo femminile in terracotta, bronzo policromo, alluminio e marmo (una delle poche opere realizzate dal maestro in questo materiale che qui espone in omaggio alla tradizione locale) e l'opera "Naba". Si tratta di un piccolo assaggio della mostra che il maestro realizzerà a Pietrasanta, probabilmente nel 2012, coinvolgendo in un originale progetto espositivo la piazza del Duomo della città e gli attigui spazi del complesso di Sant'Agostino (chiesa e sale del chiostro).


Il Premio "Pietrasanta e la Versilia nel mondo" è sostenuto dalla Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana.


Ufficio Stampa Assessorato alla Cultura
Comune di Pietrasanta
Tel. 0584-795500; fax 0584 -795588
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

Presentazione

 

Lo sguardo nudo

 

Figure serie, statiche, intense, comprese nei loro pensieri interiori, con lo sguardo rivolto verso un altrove oltre l'infinito: le opere di Giuseppe Bergomi celebrano l'artista, che quest'anno viene insignito del Premio Internazionale di Scultura "Pietrasanta e la Versilia nel Mondo", conferito dal Circolo Culturale "Fratelli Rosselli" alla sua XX edizione.

 

Le sue sculture, senza veli né remore, sono un inno alla quotidianità, alla semplicità dell'essere così come si è, ognuno con la dignità delle proprie forme. Nudi o vestiti, i personaggi si presentano reali, come davanti ad uno specchio, immobili nei loro pensieri, accentandosi nell'onestà dei propri corpi. Così allo stesso tempo emerge quella certa confidenza in se stessi e negli altri, che comunica una malcelata sicurezza dei propri gesti, che non vuole affatto sconfinare nella scultura-monumento, ma anzi sottolineare le sculture come persone reali, che vivono la loro indipendenza a prescindere dall'osservatore che sta entrando nel loro mondo. Che alla fine è il mondo di Giuseppe Bergomi.

 

L'Amministrazione Comunale è lieta di partecipare al ventesimo anniversario del Premio "Pietrasanta e la Versilia nel Mondo", che tanto lustro ha portato alla città e agli artisti e artigiani che vi lavorano e vi abitano. Grazie a questa prestigiosa onorificenza ed ai risultati artistici così premiati, il nome di Pietrasanta continua a diffondersi a livello internazionale e a portare sempre più artisti e addetti culturali in questa nostra ‘culla' dell'arte, sempre fervida di progetti legati al mondo della cultura e dell'arte visiva in particolare.

Pietrasanta, novembre 2010

Il Sindaco Dr. Domenico Lombardi

Critica

Biografia