Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2010 > Pop Ten  le mostre
Pop Ten

Andy


Opere di pittura e installazioni

inaugurazione: 24 aprile 2010 - h 17.30

esposizione: dal 24 aprile al 9 maggio 2010

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

orario: da mercoledi a venerdi 16.00-19.30; sabato e domenica 10.00-12.30/16.00-19.30; chiuso lunedi e martedi

ingresso libero


Comunicato stampa

(versione in pdf)

 

Uno sguardo fluorescente sugli anni Ottanta, tra immagini surreali e icone luminose: è il magico universo di Andy, noto musicista dei Bluvertigo e pittore, che dal 24 aprile al 9 maggio 2010 presenta, nella sala delle Grasce del complesso di Sant'Agostino, Pop Ten, un inedito percorso espositivo popolato di tele e pittura applicata al design.
Un'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta in collaborazione con Gestalt Gallery.

 

Un'epoca che si lega a tanti ricordi dell'adolescenza, a miti e modelli che Andy rivive nelle sue opere: gli anni Ottanta newyorkesi, la new wave britannica di gruppi come Echo and The Bunnymen, Psychedelic Furs, Simple Minds. Una rivisitazione, o meglio, una rigenerazione, con occhi sognanti, tra colori fluorescenti e atmosfere surreali. Il surrealismo di cui Andy, sempre sospeso tra musica e pennelli, si sente un vero e proprio fan, dal dadaismo a Warhol.

 

A Pietrasanta Andy presenta una serie di tele e divertenti opere pittoriche applicate al design: tavoli, sedie, chaise longue, pouff, ma anche manichini o strumenti musicali come violini, chitarre e contrabbassi. Opere che ripropongono gli stessi colori timbrici della sua musica.
Dai Puffi a Mazinga Zeta, da David Bowie a Jim Morrison animano le sue opere, in cui dialogano costantemente musica, spettacolo e fantasia.

"I quadri di Andy - scrive Red Ronnie sul catalogo della mostra - sono storie sintetizzate in uno scatto fotografico. Mostrano un mondo magico, dove ogni personaggio o cosa sembrano congelati nell'attimo in cui stanno dando il meglio di loro stessi. C'è tanta dolcezza nei suoi racconti. Dipinge immagini che danno una serena felicità, anche quando osano in un trasformismo che vorrebbe essere inquietante".

 

Mostra: Pop Ten
Artista: Andy
Date esposizione: 24 aprile - 9 maggio 2010
Luogo: Pietrasanta, Complesso di Sant'Agostino- Sala delle Grasce
Orario: mercoledi-venerdi 16.00/19.30-sabato e domenica 10.00/12.30-16.00/19.30
Inaugurazione: sabato 24 aprile, ore 17.30

Ingresso libero

 

Alessia Lupoli Ufficio Stampa
Assessorato alla Cultura
tel. 0584/795381; fax 0584/795588
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

Presentazione

Il massimo del Pop

"Importante è apparire", diceva qualcuno, ma se lo si deve fare, seguendo la filosofia di Andy, almeno bisognerebbe apparire bene. E tutte le sue ‘creature' infatti non possono mancare di quel glamour necessario per imporsi nel mondo contemporaneo. Andy, in questo, da solo o assieme alle sue opere, è già diventato un'icona. Rappresenta quella proiezione di mondo ideale e irreale che fa già parte del bagaglio culturale delle generazioni più giovani, a partire dal segno marcato fino ad arrivare ai colori accesi, talvolta fluorescenti.

Ciò che resta impresso, d'altro canto, è che, come un suo omonimo predecessore americano, Andy raffigura perlopiù i miti di ieri e di oggi, e forse quelli che diventeranno quelli di domani, in una commistione di livelli, mondi, oggetti, ritratti e personaggi del nostro immaginario collettivo. La sua mano conosce bene la tecnica pittorica, con cui stende i colori quasi sempre timbrici dei suoi ‘fluoracrilici' con gesto misurato, mai impulsivo. Ogni dettaglio rievoca in noi consumatori di fumetti, televisione e pagine patinate un ricordo più o meno vicino, che possiamo rivivere interpretato dall'artista anche su pezzi d'arredamento, strumenti musicali, manichini ‘alter ego', oggetti del quotidiano.

Il bello di una mostra di Andy è che lo spettatore può essere completamente coinvolto e partecipe dell'universo dell'artista a 360°, variando tra il dipinto e l'oggetto di design, la scultura ed l'abito trendy. È un mondo che deve abbagliare, colpire per l'idea e il remix in chiave attuale, anche se qualche volta un po' retrò. È come ascoltare un brano della fine del secolo scorso, che guardava al futuro senza esserci ancora arrivato. Oltre che all'artista, un dovuto ringraziamento va alla Gestalt Gallery di Pietrasanta per la presentazione primaverile di Pop Ten in Sala delle Grasce, in un'esplosione fantasmagorica di suggestioni ed emozioni.

Pietrasanta, aprile 2010

L'Assessorato alla Cultura

Critica

Biografia

Cenni biografici

Andy nasce a Monza nel 1971. Dopo le scuole dell'obbligo si diploma all'Istituto d'Arte di Monza. Si specializza nel ramo della grafica pubblicitaria e dell'illustrazione presso l'Accademia delle Arti Applicate a Milano. Sviluppa contemporaneamente la sua attenzione nei confronti della musica, studia il saxofono, i sintetizzatori (tastiere), collaborando a un progetto musicale chiamato Bluvertigo, una band capitanata da Morgan (voce, basso e piano), supportata da Sergio Carnevale (batteria) e Livio Magnini (chitarra), che propone al mercato italiano un suono anglofilo basato sulla commistione tra elettronico e suonato, applicato a diversi "generi musicali".
Dopo anni di tour, apparizioni televisive e implicazioni discografiche, Andy si propone oggi in diversi ruoli, cercando di unire diverse forme di espressione. Dipinge grandi quadri fluorescenti su tela, compone colonne sonore per la danza contemporanea ed il teatro, mixa la musica new wave degli anni Ottanta come dj. Il tutto sotto lo stesso punta di vista "il reset".
La sua pittura viene applicata e commissionata in ambiti aziendali, come il settore della moda o quello pubblicitario.