opere di pittura
inaugurazione: 18 dicembre - h 17.30
esposizione: dal 18 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011
luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta
orario: da martedi a venerdi 16.00-19.00; sabato, domenica 10.30-13.00/16.00-19.00; lunedi chiuso
ingresso libero
Nell'ambito della mostra Nicola Vitale terrà la conferenza
L'arte oggi, tra decadenza e rinnovamento
28 dicembre 2010 h. 18.30
Comunicato stampa
Leggenda e gioco sembrano incontrarsi nelle colorate tele di Nicola Vitale; un lucido stupore trasforma la realtà in un racconto fiabesco in cui l'artista-poeta coinvolge lo spettatore mostrando una dimensione magica del quotidiano. Dal 18 dicembre al 9 gennaio, Nicola Vitale presenta la sua personale nella Sala delle Grasce del chiostro di Sant'Agostino. La seduzione di un racconto per immagini, incantato, avvincente.
Sono grandi immagini, dilatate, quelle di Nicola Vitale, dai colori piatti e dalle sagome forti, che occupano quasi tutto lo spazio della tela. Il suo messaggio prende spunto dall'esasperazione di un dettaglio o di un punto di vista, che ingannevolmente viene visto da un'altra situazione prospettica, facendoci scoprire tutto un altro mondo, che rimane però sempre quello che abbiamo sotto gli occhi. Un discorso affabile, espresso con il sorriso, attraverso venti tele della sua più recente stagione creativa.
"Il quotidiano sotto le sue mani si fa incanto - scrive il critico Rossana Boscaglia - per converso il leggendario acquista un'innocente domesticità: certo Vitale crede nell'arte come pratica rivelatoria, e ce ne rende partecipi".
Un'iconologia che ci fa sentire bene, che ci riporta all'intimità del mondo che conosciamo, che ci fa sentire a casa.
"La poesia del quotidiano di Nicola Vitale affascina - afferma il sindaco Domenico Lombardi - perché è un mondo dentro il mondo, è una mano tesa per poter vivere meglio al suo interno. Un sentito ringraziamento e un augurio per ulteriori felici ‘esplorazioni' pittoriche va a questo delicato poeta dell'hic et nunc, che grazie alla sua espressione riesce a comunicare positività".
Nell'ambito della mostra, Nicola Vitale terrà, martedì 28 dicembre, alle ore 18.30, nella Sala dell'Annunziata del Chiostro di Sant'Agostino, la conferenza "L'arte oggi, tra decadenza e rinnovamento radicale".
Mostra: personale
Artista: Nicola Vitale
Date esposizione: 18 dicembre 2010 - 9 gennaio 2011
Luogo: Pietrasanta, Sala delle Grasce
Orario: 16-19; sab. e dom. 10.30-13.00 e 16-19; chiuso il lunedì
Inaugurazione: sabato 18 dicembre; ore 17.30
Ingresso libero
Ufficio Stampa
Assessorato alla Cultura
tel. 0584/795381; fax 0584/795588
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it
Presentazione
La poesia del quotidiano
Immagini grandi, dilatate, che occupano quasi tutto la spazio della tela: il messaggio del quotidiano di Nicola Vitale prende spunto dall'esasperazione di un dettaglio o di un punto di vista, che ingannevolmente viene visto da un'altra situazione prospettica, facendoci scoprire tutto un altro mondo, che rimane però sempre quello che abbiamo sotto gli occhi. È come quando, in un bosco, capita di alzare un vecchio tronco e trovarci sotto un fervente brulichio di vite e animaletti vari. Così Nicola Vitale ci fa scoprire l'universo del piccolo o del dimenticato, facendoci notare quella realtà che perlopiù nella fretta ci sfugge.
Attraverso il suo spiccato discorso ironico, Vitale spesso coglie l'occasione per denunciare situazioni evidenti a tutti - traffico, inquinamento, distrazioni ecologiche - da cui vorremmo tirarci fuori facilmente facendo finta di non vederle. Ma l'artista, in un bivio tra M.C. Escher e H. Bosch, ridimensiona le sue prospettive in favole quotidiane, in cui in fondo, nonostante tutto, appare sempre un lieto fine, che fa emergere invece quel tocco di poesia, che con un po' più di attenzione riusciremmo a cogliere anche dalle piccole cose che non consideriamo facilmente o da frangenti inusuali.
L'iconologia delle opere di Vitale ci fa sentire bene, perché ci riporta all'intimità del mondo che conosciamo, ci fa sentire a casa. Il calore dei suoi colori accesi ma quasi tonali ci rassicura e ci offre quel senso di tepore e conforto, che qualche volta, per relazionarci meglio, vorremmo trovare come corrispondenza in un quadro. La poesia del quotidiano di Nicola Vitale affascina, perché è un mondo dentro il mondo, è una mano tesa per poter vivere meglio al suo interno. Un sentito ringraziamento e un augurio per ulteriori felici ‘esplorazioni' pittoriche va a questo delicato poeta dell'hic et nunc, che grazie alla sua espressione riesce a comunicare positività e ispirazione per futuri buoni propositi.
Pietrasanta, dicembre 2010
Il Sindaco Dr. Domenico Lombardi