... > Mostre > 2010 > Memorie riaffiorano  le mostre

esposizione: dal 17 luglio all'8 agosto 2010

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

orario: 18.30-20/21.00-24.00

L'artista fa parte della collezione museale

Un messaggio di armonia, di grazia, d'amore: Giovanni Balderi vive un profondo legame con la materia, il marmo, cercando in essa la forma del proprio sentire. "Memorie riaffiorano" è la personale che presenta, dal 17 luglio all'8 agosto, nella sala delle Grasce del chiostro di Sant'Agostino. Sette sculture, di cui quattro inedite, che consentono di entrare nel suo personale dialogo creativo. Un'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta.

Le opere di Giovanni Balderi sono espressioni di viva emozione che fanno vibrare la materia, la plasmano sino a tradursi in forme morbide e sinuose. Dalla natura l'artista trae la sua fonte d'ispirazione: i suoi soggetti possono essere la corolla di un fiore o il mare, ma la parte preponderante della sua ricerca artistica si sofferma sull'uomo ed i suoi sentimenti. La scultura diventa così lo strumento privilegiato per esternare angosce, passioni e speranze.
Non a caso in mostra vi sono opere che appartengono alla sua più recente stagione creativa come "La rosa del mare", o "Distesa aspetto", "Appesa al tempo", "La sposa", tutte realizzate nel 2010, ed opere che segnano importanti tappe del suo percorso artistico come "Il bacio" del 2007, "Uomo" e "Il risveglio" entrambe del 2008.

"Ogni mia opera nasce nel blocco - afferma Giovanni Balderi - senza bozzetti preparatori. Fondamentale per me è la relazione fisica con la scultura; ogni intervento plastico non può scindere dalla mano che fa ponte all'io, a quel mondo interiore che manifesta al momento, suggerendo linee e volumi che accarezzano l'emozione del raccontare".

La mostra è una significativa anteprima della personale che si aprirà ad ottobre al Montgomery Museum of Fine Arts nella capitale dell'Alabama.

Cenni biografici

Giovanni Balderi nasce a Seravezza nel 1970. Nel 1984 inizia lo studio di ornato floreale e stile presso la bottega dell'anziano maestro Ledo Tartarelli. Si diploma nel 1990 con due borse di studio all'Istituto Statale d'Arte di Pietrasanta. Nel 1994 continua lo studio di anatomia e modellato con lo scultore Enzo Pasquini, maestro nel "neoclassico". Collabora con diversi artisti della scultura contemporanea presso vari laboratori di Pietrasanta senza mai interrompere la ricerca espressiva.
Nel 2001 tiene il primo corso di tecniche della scultura a Brisbane, in Australia. Nel 2007 il secondo corso. Nello stesso anno partecipa alla Biennale del Cairo nel padiglione italiano. Nel 2009 partecipa al gemellaggio culturale tra Montgomery (Alabama) e Pietrasanta Allo stesso anno risale anche la partecipazione all'Italian Festival of Arts and Crafts in Israele. Nel 2010, infine, tiene un corso di scultura a Sylacauga, in Alabama. Numerose sono le mostre personali realizzate e le partecipazioni a collettive. Sue opere appartengono ad importanti collezioni private e pubbliche. Dal marzo 2010 una sua scultura appartiene anche alla collezione della BBComer Memorial Library of Sylacauga (Alabama).

Mostra: Memorie riaffiorano
Artista: Giovanni Balderi
Date esposizione: 17 luglio - 8 agosto 2010
Luogo: Pietrasanta - Chiostro Sant'Agostino, Sala delle Grasce
Orario: ore 18.30-20 e 21-24
Inaugurazione: sabato 17 luglio, ore 19

Alessia Lupoli Ufficio Stampa
Assessorato alla Cultura
tel. 0584/795381; fax 0584/795588
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

La scultura di Giovanni Balderi esce prepotentemente e orgogliosamente dal marmo storico della Versilia - terra natale dell'artista - che lui plasma con grande destrezza e sensibilità, ricavandone sculture uniche nel loro genere. Sensuali ventri piatti si accompagnano a superfici marine appena increspate, dove il marmo vibrando lascia indovinare ciò che è appena accennato. Coperte da un invisibile velo, le sue sculture sembrano accarezzate da un vento immaginario, che aiuta a tendere le forme e a portarle a quella giusta tensione, che dona loro forza e movimento. L'accennato diventa poesia e sospiro, mentre il reale diventa forma e dinamismo. Ed ecco che allora dal marmo candido iniziano a sbocciare le rose, delicate come boccioli di neve.

Giovanni Balderi presenta in Sala delle Grasce una selezione delle opere che presenterà il prossimo autunno in un'esclusiva personale presso il Montgomery Museum of Fine Arts in Alabama, come conseguenza dei felici rapporti culturali tra l'Alabama State Arts Council e la Città di Pietrasanta, e dopo aver tenuto con grande successo un corso sulla lavorazione artistica del marmo a Sylacauga, Alabama, città a cui ha poi donato una sua opera.

È grande orgoglio per l'Amministrazione Culturale che uno scambio culturale prosegua con un linguaggio costruito attraverso il marmo e prestigiose opere d'arte realizzate da uno scultore versiliese, augurandoci che continui a portare a nuovi e prosperi risultati.

Pietrasanta, luglio 2010

L'Assessorato alla Cultura