... > Mostre > 2010 > Incisione per fusione su metallo  le mostre
Incisione per fusione su metallo

Silvano Cattaï

Opere di incisione per fusione su metallo

inaugurazione: 16 ottobre 2010 - h 16.00

esposizione: dal 16 al 31 ottobre 2010

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

orario: 10.30-12.30/16.00-20.00; lunedi chiuso

Placche, graffiate, cicatrizzate come antiche tavole recuperate da civiltà dimenticate. I segni e i simboli che popolano le creazioni di Silvano Cattaï assumo in ogni sua opera forme diverse: alfabeti misteriosi, pagine di ideogrammi, foreste impenetrabili.
Cattaï presenta nella sala delle Grasce del complesso di Sant'Agostino, dal 16 al 30 ottobre, Plasma, un inedito percorso nelle sua più recente stagione creativa.

Per l'artista il plasma prende il posto della matita e del pennello, la lastra di acciaio diventa un foglio bianco di carta da disegno sul quale si lascia guidare solo dalla sua forza creativa, incanalandoci la sua profonda energia. Pochi i colori nati dall'ossidazione del metallo, dominatrice è la linea che dona alle opere un sapore quasi calligrafico, un nuovo linguaggio fatto di segni profondi e duraturi come cicatrici, dove scultura e pittura si fondono.

Silvano Cattaï ha nelle mani l'esperienza e la fatica dello scultore che lavora la pietra e il bronzo, negli occhi chilometri di fotogrammi di pellicole impresse in oltre quindici anni di lavoro in campo cinematografico e documentaristico e la certezza acquisita nel tempo che sia l'istinto a guidare la sua forza creativa, come afferma lui stesso: "Una cosa che ho capito negli anni è che voglio mantenere intatta la vibrazione dell'istinto. Ogni tanto, dopo aver sviluppato l'idea, mi fermo: voglio ritrovare lo stesso entusiasmo e la stessa adrenalina di un attore di teatro che manca dalla scene da un po' di tempo, salire nuovamente sul palco ed emozionarmi come agli inizi".

Nato in Belgio nel 1951 da genitori italiani, si diploma nel 1968 e si trasferisce a Parigi dove compie studi universitari di cinematografia e scienze umane. Lavora in vari film e dipinge (oli, acrilici e multimedia). Nel 1979 si reca negli Stati Uniti per studiare cinematografia all'American Film Institute of Los Angeles. Nel 1980 decide di andare a vivere a New York, dove lavora ad alcuni film e continua a dipingere. Nel 1984 studia all'Art Student League in NYC ed inizia il suo percorso nel mondo della scultura. Nel 1989 arriva in Italia, a Pietrasanta, Carrara e Seravezza, dove lavora, marmo, bronzo ed altri materiali. Attualmente vive e lavora a Seravezza.

Mostra: Plasma
Artista: Silvano Cattaï
Date esposizione: 16 ottobre- 30 ottobre 2010
Luogo: Pietrasanta, Sala delle Grasce
Orario: 16.30-20; sab. e dom. 10.30-12.30 e 16.30-20; chiuso il lunedì
Inaugurazione: sabato 16 ottobre, ore 16.00

Assessorato alla Cultura
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

Silvano Cattai non si limita a scalfire il ferro, ma incide per fusione su metallo. I suoi ultimi lavori fanno parte della serie "Plasma", termine che già di per sé racchiude molti significati - da cosa plasmata a sostanza vitale presente nel sangue, al gas ionizzato, ad una varietà di minerale (calcedonio verde), ad un tipo di suono modulato dalla voce. In ogni caso, denota ed implica una manipolazione di energia, e qui in modo particolare nella fusione dell'acciaio. Cattai incanala questa energia, la plasma in modo creativo. Nelle mani ha l'esperienza dello scultore che scolpisce il marmo e lavora il bronzo, negli occhi ha chilometri di pellicole e fotografie impresse in quindici anni di lavoro in campo documentaristico e filmico. Da qui emergono queste sue nuove opere di spirito quasi calligrafico, un nuovo linguaggio fatto di profondi e duraturi segni incisi e colori nati dall'ossidazione del metallo: scultura e pittura insieme fusi in questi ‘negativi di bassorilievi'.

Queste lastre, spesse non più di 8mm., talvolta sembrano rappresentare mondi indipendenti, dove una qualche cellula, come una monade impazzita, si è messa a correre sul metallo solcando in modo più o meno intenso il suo passaggio, soffermandosi qui e là, creando nuovi mondi, nuovi universi. L'occhio si perde e si abbandona a tutti gli arzigogoli del percorso. Altre volte l'energia, quasi galvanizzante, è più contenuta e allora questo piccolo mondo pulsante si confina, trasformandosi quasi in un gioiello.

Ecco che allora la Sala delle Grasce accoglie e presenta le opere di Silvano Cattai come una scatola antica che racchiuda tesori personali, il risultato di un percorso d'artista, giunto ad un nuovo sviluppo e trasformazione della propria creatività. Auguriamo a questo poliedrico scultore di continuare ad esprimere la propria energia con il genuino entusiasmo dimostrato, catturando sempre più l'attenzione del pubblico e della critica.
Pietrasanta, ottobre 2010
Dr. Domenico Lombardi