... > Mostre > 2010 > I cento anni delle Suore Carmelitane a Pietrasanta  le mostre
I cento anni delle Suore Carmelitane a Pietrasanta

Celebrazioni e mostra per la ricorrenza

Illustrazioni

inaugurazione: 19 novembre - h. 17.45

esposizione: dal 19 al 21 nobembre 2011

luogo:Palazzo Panichi - Pietrasanta

orario: Sabato 10.00-12.00/16.00-20.00; Domenica 15.30-17.45

Tre giorni di festeggiamenti per celebrare i cento anni delle Suore Carmelitane a Pietrasanta. Dal 1910 quante generazioni sono passate dall'asilo di Porta a Lucca, aperto dalla madre Maria Mosca; generazioni accolte dalle solerti premure di suor Adelia, suor Ignazia e suor Agnese, suor Valeria, Suor Gina, suor Marta, suor Gertrude, suor Sofia, suor Josefa, suor MariaPia. Tanti nomi e sorrisi che sollevano, in tante e tante famiglie, affettuosi ricordi. Un secolo di storia passata attraverso la scuola materna e la scuola di ricamo e cucito appositamente istituita per le giovani.
La Prepositura di San Martino ha predisposto un ricco programma di appuntamenti che si apre venerdì 19 novembre, alle ore 16.30, in Duomo, con l'omaggio dei piccoli ospiti della scuola del Carmelo; alle ore 17.00 seguirà la conferenza di Padre Augusto Tollon sulla spiritualità e l'attività della famiglia carmelitana; infine, alle ore 17.45, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta, si aprirà a Palazzo Panichi una mostra illustrativa sulla storia della comunità religiosa a Pietrasanta, dagli anni della guerra sino all'attualità con suor Daniela, Valeria e Lila, e sulla figura della madre fondatrice, Suor Maria Teresa Scrilli. Sarà l'occasione per riscoprire tanti volti di piccoli compagni di asilo, di riconoscersi nella foto-ricordo di questa o quella recita natalizia, nei giochi all'aperto o all'interno delle aule, tra disegni e fantasiose creazioni.
Sabato 20 novembre la mostra resterà aperta dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 20. Domenica 21 novembre, invece, l'esposizione sarà visitabile dalle ore 15.30 alle ore 17.45, mentre, alle ore 18, si terrà una messa solenne presieduta dall'Arcivescovo di Pisa, Mons. Giovanni Paolo Benotto.
Interverrà agli appuntamenti anche il sindaco Domenico Lombardi.

Alessia Lupoli Ufficio Stampa - Assessorato alla Cultura
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it