Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2010 > Echi Pittorici  le mostre
Echi Pittorici

Andrea Talevi


Opere di pittura

inaugurazione: 12 febbraio 2010 - h 18.00

esposizione: dal 12 febbraio al 7 marzo 2010

luogo: Sala del Capitolo- Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

orario: 16.00-19.00;  lunedi chiuso

ingresso libero


Comunicato stampa

(versione in pdf)

 

Colori e metalli s'incontrano nei racconti pittorici di Andrea Talevi. Paesaggi interiori, squarci di vita, luci che si accendono sulle complesse dinamiche esistenziali. Talevi ci consente di entrare nel suo luminoso immaginario, riflesso di moti e d'intimi pensieri. Dal 12 febbraio al 7 marzo 2010 l'artista romano presenta, nella sala Capitolo del complesso di Sant'Agostino, "Echi pittorici", un percorso espositivo inedito. Un'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta.

 

Dalla mitologia all'attualità, gli echi pittorici di Talevi lasciano impresse sulla tela profonde riflessioni: la vita, l'amore, il bene ed il male nell'eterno dilemma dell'io. Quella di Andrea Talevi è un'espressione che concilia perfettamente pittura e scultura. Sulla tela si diffondono i colori di una tavolozza generosa e ricca, illuminati dai metalli: rame, argento, piombo che si sposano in un'armonica composizione cromatica.
Come afferma il critico Giulia Parri, Andrea Talevi è promotore di un nuovo stile: "Luce metallica in pittura", di un'innovativa linea di pensiero artistico. E' la luce che irradiandosi dai metalli si trasforma in colore portando all'opera pittorica un'intensa forza espressiva.
Protagonista delle tele è la figura umana, soprattutto quella femminile. "...è lei che adora vestire - scrive Parri - di luccicante metallo, ammantata da "stoffe" metalliche, simili a broccati, fittamente decorate con minuzia sopraffina da una variegata tipologia di micro-incisioni. Vita e anima, questo trasmettono le sue donne; a dare loro linfa vitale sono i bagliori luminosi che sprigionano, rendendo possibile un dialogo con lo spettatore, ammaliato dalla seducente sensualità che diffondono...".
In mostra dieci opere recenti. Opere essenziali, sintetiche nella loro narrazione, ma fortemente evocative con il loro impatto ottico così vibrante.

 

Mostra: Echi Pittorici
Artista: Andrea Talevi
Date esposizione: 12 febbraio - 7 marzo 2010
Luogo: Pietrasanta, Complesso di Sant'Agostino- Sala Capitolo
Orario: 16-19, chiuso il lunedì

Ingresso libero

 

Alessia Lupoli Ufficio Stampa
Assessorato alla Cultura
tel. 0584/795381; fax 0584/795588
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

Presentazione

Alchimie del colore

Preziosità infinite di materiali alchemici poste su vaste campiture di colore intenso e puro: le opere di Andrea Talevi sorprendono, oltre che per la loro mirabile qualità, soprattutto per la peculiare capacità di aver tratto grandi e fondamentali spunti da indiscussi Maestri del Novecento. Gaugin, Matisse, Chagall, Malevic sembrano tutti rievocati grazie ad interessanti accenni dell'interpretazione di Talevi in composizioni di natura fiabesca, ideali, in cui lo spettatore può immergersi disteso e sognante in un'atmosfera di colori mediterranei e preziosità bizantine.

 

I lavori di Talevi sono dominati dal fantastico, anche nel quotidiano di un paesaggio toscano, di uno scorcio industriale o di una conversazione tra figure. Danzano le chiome degli alberi nel vento assieme ai fili d'erba di piombo o d'argento, mentre s'arresta l'onda su di una spiaggia, dove una piccola barca di rame è approdata fra scogli e gruppi di case incise nel metallo. Il magico mondo delle opere di Andrea Talevi ci porta a volare leggeri in un'altra dimensione, ideale, in cui veri protagonisti sono gli accesi cromatismi dei pigmenti ed i preziosi rilievi di duttili e ricercati materiali.

 

Auguriamo al Maestro Talevi un sicuro e meritato successo di critica e di pubblico per questa sua prima mostra personale nel Chiostro di Sant'Agostino a Pietrasanta, che come uno scrigno rivela e presenta quasi gelosamente questi insoliti tesori pittorici. 

Pietrasanta, febbraio 2010

L'Assessorato alla Cultura

 

Critica

Biografia

Cenni biografici
Andrea Talevi nasce a Roma, frequenta l'istituto d'arte della capitale, partecipando a numerose mostre personali e collettive in tutta Italia.
Da diversi anni si è trasferito in Toscana dove continua a creare le sue opere. Unicità, eleganza e raffinatezza, si condensano nei suoi lavori.
Un'arte, la sua, che concilia armonicamente sapienza, pittura e scultura. Bassorilievi in cui colore e ritagli metallici (rame, piombo, ecc.), come in una danza vengono accolti dalla tavolozza dei suoi colori stesi uniformemente, modellandosi sinuosamente in un gioco di linee che emanano un impatto ottico, vibrante e seducente.
Promotore di un nuovo stile che potremmo definire "Pittura di luce metallica", perché è proprio la luce ad irradiare l'eleganza dei metalli intarsiati e dare quella carica innovatrice alla pittura.