Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2010 > Quattro visioni in linea. Il disegno tra cinema, design, pittura e scultura.  le mostre
4 visioni in linea

Omar Galliani, Peter Greenaway, Luigi Mainolfi, Denis Santachiara


Quattro visioni in linea. Il disegno tra Cinema, Design, Pittura e Scultura.

inaugurazione: 7 agosto 2010 - h 19.30

esposizione: dal 7 al 30 agosto 2010

luogo: piano secondo Villa La Versiliana - Marina di Pietrasanta

orario: tutti i giorni 18.00-24.00

ingresso libero 


Comunicato stampa

(versione in pdf)

 

QUATTRO VISIONI IN LINEA. IL DISEGNO TRA CINEMA, DESIGN, PITTURA E SCULTURA.
OMAR GALLIANI, PETER GREENAWAY, LUIGI MAINOLFI, DENIS SANTACHIARA

Dal 7 al 30 agosto Villa la Versiliana ospita la mostra "Quattro Visioni in Linea" che riunisce quattro protagonisti della scena artistica internazionale.
Quattro protagonisti delle varie discipline artistiche (pittura, design, scultura e cinema) come Omar Galliani, Peter Greenaway, Luigi Mainolfi e Denis Santachiara riuniti intorno al concetto di disegno nelle sue varie declinazioni tecniche, storiche nelle sue varie valenze espressive.
Disegno inteso nell'accezione grafica ma soprattutto in quella progettuale, nelle sue valenze di traduzione agile ed evocativa del pensiero dell'artista in forme tecniche.
La mostra inserita nel programma della stagione culturale della Versiliana riunisce un nutrito complesso di disegni di varia natura realizzati dai quattro artisti, finalizzati a creare un rapporto sinestetico tra le varie arti, una sorta padiglione delle arti, nel quale cinema, design, pittura e scultura dialogano armonicamente mettendo in evidenza le varie prerogative.
Disegni inediti, presentati per la prima volta, realizzati per diventare inquadrature cinematografiche, storyboard nel caso del famoso regista Peter Greenaway (il regista di film come L'ultima Tempesta, Giochi nell'Acqua e Il cuoco, Il ladro, sua moglie e l'amante e il recente Nightwatching), noto anche per la sua abitudine di infarcire i suoi lungometraggi di colte citazioni artistiche prelevate dall'arte classica e rinascimentale - elemento che traspare chiaramente dalla sua suite di disegni - .
Omar Galliani, artista celebrato in numerose edizioni della Biennale di Venezia e di altre importanti manifestazioni artistiche internazionali reduce da un tour di mostre che hanno visto le sue opere esposte in prestigiosi spazi museali internazionali (fra questi il Museo d'arte contemporanea di Saint Etienne, il Museo Borges di Buenos Aires, il Museo degli Uffizi di Firenze e 12 musei in Cina tra gli altri ) espone un ciclo di opere - alcune delle quali di grandi dimensioni in forma installativa - esemplificative del ruolo fondamentale svolto dal disegno nell'ambito della sua opera dagli esordi fino agli ultimi esiti.
Luigi Mainolfi è sicuramente uno dei principali rappresentanti della scultura contemporanea post-concettuale, impostasi al principio degli anni Ottanta a livello internazionale.
L'artista celebrato già nell'edizione del 1980 della prestigiosa Documenta di Kassel, in ben tre edizioni della Biennale di Venezia e in due della Quadriennale di Roma, presente con una mostra personale al Centro di Arti Plastiche di Carrara nell'ambito della Biennale Internazionale di Scultura, presenta un ciclo di 30 disegni dedicati a concetti urbanistici, nei quali il concetto di scultura si evolve in quello di architettura.
I disegni e le maquette presentati da Denis Santachiara, mettono in evidenza il suo processo creativo che si sviluppa intorno alla dialettica forma-funzione, giocata sul dialogo tra arte e design.
Santachiara le cui opere sono esposte in prestigiose collezioni come quella del Moma di New York, del Musèe des Art Decoratif del Louvre di Paris e il Vitra Museum di Berlino, attraverso le opere in mostra, mette in evidenza la fascinazione esercitata dalle potenzialità poetiche del mondo artificiale e delle nuove tecnologie e dai processi estetici e funzionali che possono svilupparsi a livello industriale.

 

La stagione culturale 2010 de La Versiliana vede un’inedita sinergia tra Fondazione La Versiliana, Comune di Pietrasanta e la neonata Fondazione “Centro Arti Visive Pietrasanta” per promuovere un’offerta artistico-culturale di alto profilo.
In un’ottica di collaborazione e rispetto delle prerogative delle istituzioni coinvolte nel progetto –una progettazione e gestione delle politiche culturali del territorio da parte dell’Amministrazione Comunale e una programmazione dedita allo spettacolo e intrattenimento culturale basata su una lunga e prestigiosa esperienza da parte della Fondazione La Versiliana – il “Centro Arti Visive Pietrasanta” fornisce un contributo di coordinamento e progettazione artistica sul versante delle Arti Visive e Plastiche.
Tale contributo, con una forte vocazione didattica testimoniata dalla
Scuola di Alta Formazione in Arti Visive e Restauro dell’Arte Contemporanea, fa capo alla Fondazione stessa, che in questa circostanza ha come scopo principale quello di realizzare un progetto espositivo complessivo. In tal senso si riuniscono episodi di elevata qualità da un punto di vista del linguaggio artistico e di cura critica legati da una comune attenzione alle varie declinazioni delle forme espressive contemporanee. Viene valorizzata inoltre la capacità produttiva del territorio, che ha fatto della creazione artistica e della trasmissione del sapere il proprio fulcro motore, formando una parte importante della propria identità.

 

PITTURA E SCULTURA di Omar Galliani, Peter Greenaway, Luigi Mainolfi e Denis Santachiara
Inaugurazione:
sabato 7 luglio 2010 ore 19.30
Durata: 03/08/2010 - 30/08/2010
Luogo della mostra:  Villa La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Marina di Pietrasanta (LU)
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00

Catalogo:in mostra

Ingresso libero

 

Organizzazione:

-Comune di Pietrasanta
-Fondazione La Versiliana
-CAV Pietrasanta
-Solares Fondazione delle Arti

 

Informazioni:
-La Versiliana Festival
T. +39 0584 265757
www.laversilianafestival.it

-Comune di Pietrasanta
Assessorato alla Cultura
T. +39 0584 795500
www.museodeibozzetti.it

 

Ufficio Stampa:
-Comune di Pietrasanta
Assessorato alla Cultura
Tel. 0584795381/ 500
cultura@comune.pietrasanta.lu.it

-La Versiliana Festival

Tel. 338 4147298
ufficio.stampa@laversilianafestival.it 

Presentazione

Quest'anno le energie a La Versiliana si rafforzano e si rinnovano: il Comune di Pietrasanta, la Fondazione La Versiliana e la novella Fondazione Centro Arti Visive Pietrasanta collaborano per presentare nuovi progetti espositivi, interessanti proposte culturali e possibili nuovi scambi internazionali. Il pubblico eterogeneo, ma anche ansioso di conoscere la realtà dell'arte contemporanea, tra luglio e agosto potrà godere della presentazione di ben otto mostre di pittura, scultura e design nella Villa de La Versiliana e nella Fabbrica dei Pinoli, e dell'installazione di due sculture monumentali nel Parco.

Grazie al coordinamento artistico e curatoriale della Fondazione Centro Arti Visive Pietrasanta e all'apporto logistico e organizzativo della Fondazione La Versiliana e del Comune di Pietrasanta, sempre di più l'arte, nelle sue molteplici sfaccettature, diventa protagonista di questa terra di Versilia, proseguendo una consolidata tradizione iniziata già da dannunziana memoria. La simbiosi felice tra Arte e Natura del resto ben si presta in queste zone dedite da sempre alla lavorazione del marmo e del bronzo.

Con questo augurio di sicuro successo per una stagione fervida di brillanti iniziative, si coglie l'occasione per ringraziare tutti quelli che hanno partecipato alla loro organizzazione e promozione, ed in particolare gli artisti che hanno messo a disposizione le loro opere.

Domenico Lombardi

Sindaco Comune di Pietrasanta

 

La stagione culturale 2010 de La Versiliana vede un'inedita sinergia tra Fondazione La Versiliana, Comune di Pietrasanta e la neonata Fondazione Centro Arti Visive Pietrasanta per promuovere un'offerta artistico-culturale di alto profilo.

In un'ottica di collaborazione e rispetto delle prerogative delle istituzioni coinvolte nel progetto - una progettazione e gestione delle politiche culturali del territorio da parte dell'Amministrazione Comunale e una programmazione dedita allo spettacolo e intrattenimento culturale basata su una lunga e prestigiosa esperienza da parte della Fondazione La Versiliana - il Centro Arti Visive Pietrasanta fornisce un contributo di coordinamento e progettazione artistica sul versante delle Arti Visive e Plastiche.

Tale contributo, con una forte vocazione didattica testimoniata dalla Scuola di Alta Formazione in Arti Visive e Restauro dell'Arte Contemporanea, fa capo alla Fondazione stessa, che in questa circostanza ha come scopo principale quello di realizzare un progetto espositivo complessivo. In tal senso si riuniscono episodi di elevata qualità da un punto di vista del linguaggio artistico e di cura critica, legati da una comune attenzione alle varie declinazioni delle forme espressive contemporanee. Viene valorizzata inoltre la capacità produttiva del territorio, che ha fatto della creazione artistica e della trasmissione del sapere il proprio fulcro motore, formando una parte importante della propria identità.

Carlo Carli

Presidente Fondazione Centro Arti Visive Pietrasanta

 

 L'arte da sempre costituisce un valore prezioso per il Festival La Versiliana. Arricchisce il palinsesto generale delle nostre attività; colora con forme ed espressioni gli ambienti storici del Parco, dalla Villa, fresca di restauro, alla Fabbrica dei Pinoli, tornata ad essere snodo culturale di richiamo per migliaia di visitatori. L'arte ha il pregio di trasformare suggestioni, visioni e pensieri, in qualcosa di reale e concreto; in qualcosa che si può toccare. E' la più nobile e raffinata delle espressioni del pensiero dell'uomo.
La Versiliana è sempre riuscita, in questi anni, a rendere reali queste suggestioni, visioni e pensieri elevandosi a polo espositivo d'eccellenza nel panorama internazionale.

La trentunesima edizione segna l'avvio della sinergia tra la Fondazione La Versiliana, l'Amministrazione Comunale e il Centro Arti Visive. Il programma di mostre della trentunesima edizione è il primo frutto di questa collaborazione strategica che ci vede impegnati, tutti insieme, in quel processo che dovrà essere capace di unire culturalmente la Versilia.

La possibilità di poter far ruotare e cambiare le mostre, ospitando più appuntamenti espositivi nell'arco dei due mesi, è un punto di forza anche per il palinsesto del Festival. E' un'opportunità per i nostri visitatori che potranno godere di appuntamenti espositivi di assoluta qualità e scoprire, grazie agli artisti che saranno protagonisti questa estate, i luoghi magici del nostro Festival.

Il Presidente Fondazione La Versiliana

Massimiliano Simoni

 

 

Critica

Biografia