... > Mostre > 2009 > Scultura in valigia  le mostre

esposizione: dal 21 al 30 novembre 2009

luogo: Palazzo Comunale - Piazza Marconi- Pietrasanta

orario: tutti i giorni 9.00-13.00

Un'indagine sul processo creativo che conduce l'artista all'opera finita. Il Museo dei Bozzetti promuove "Scultura in valigia": quindici artisti, già presenti nella collezione del museo, presentano un bozzetto e la relativa opera. Un viaggio all'origine dell'idea. La mostra, ospitata dal 22 al 30 novembre a palazzo comunale, rientra nelle iniziative della Festa della Toscana, che nell'edizione 2009 tocca il tema delle arti, delle culture e del futuro.

Il bozzetto rappresenta il momento più importante della genesi di una scultura in quanto realizzato direttamente dall'artista e fondamentale tramite tra lo stesso artista e l'artigiano che spesso lo assiste nella realizzazione dell'opera. In gesso o terracotta, i bozzetti sono fragili, preziosi, e perciò unici. Molte volte non sono considerati alla stregua di una scultura finita, eppure sono fondamentali per le informazioni che contengono perché le sculture possono talvolta venire ultimate da mani diverse da quelle dell'artista.
La mostra "Scultura in valigia", a cura di Chiara Celli e Valentina Fogher, è stata presentata al Montgomery Museum of Fine Arts, dal 2 maggio al 12 luglio, tra le iniziative di scambio culturale con l'Alabama.
Espongono: Hanneke Beaumont, Helaine Blumenfeld, Nado Canuti, Pietro Cascella, Girolamo Ciulla, Novello Finotti, Roberta Giovannini, Maria Papa, Eun Sun Park, Giò Pomodoro, Ivan Theimer, Leone Tommasi, Marcello Tommasi, Cordelia Von den Steinen, Kan Yasuda. Artisti internazionali legati da molti anni a Pietrasanta, città con la quale hanno stabilito un esclusivo rapporto creativo.

Mostra: Scultura in valigia
Date esposizione: 22 - 30 novembre 2009
Inaugurazione: 21 novembre 2009, ore 16.00
Luogo: Palazzo Comunale - Pietrasanta
Orario: tutti i giorni, ore 9-13

Alessia Lupoli Ufficio Stampa
Assessorato alla Cultura
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

Data l'estrema importanza storico-artistica e l'unicità delle opere presenti nella collezione del Museo dei Bozzetti, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta promuove Scultura in valigia. Le curatrici della mostra, Chiara Celli, direttore scientifico del Museo dei Bozzetti, e Valentina Fogher, consulente per le esposizioni, hanno chiesto ad alcuni artisti, le cui opere fanno parte della collezione del museo, di partecipare a questa iniziativa prestando un bozzetto e la relativa opera finita (quando possibile). I bozzetti rappresentano il momento più importante per un' opera scultorea, perché sono realizzati direttamente dall' artista, di cui traducono l'idea in scultura. E sono anche il tramite tra l'artista e l'artigiano, che spesso assiste )' artista nella realizzazione dell' opera. In genere in gesso o terracotta, i bozzetti sono fragili e preziosi, e perciò unici. Molte volte non considerati alla stessa stregua di una scultura finita, sono invece fondamentali per le informazioni che contengono, perché le sculture possono talvolta venire ultimate da altre mani che non sono quelle dell'artista.
Scultura in valigia è stata presentata al Montgomery Museum of Fine Arts dal 2 maggio al 12 luglio.