... > Mostre > 2009 > Lo "Stagi" e la Città  le mostre

inaugurazione: 16 maggio 2009 - h 17.00

esposizione: dal 14 maggio al 28 maggio 2009

luogo: Chiostro di San Francesco - Pietrasanta

orario: da martedi a venerdi ore 16.00-19.00;  sabato e domenica 10.00-12.00/16.00-20.00; lunedi chiuso

Nuovo look per il centro storico con panchine, cestini portarifiuti, fioriere, tra forme innovative e materiali tradizionali, elaborati dagli studenti dell'istituto d'arte Stagio Stagi. Oltre settanta allievi degli indirizzi di design industriale, scultura e decorazione plastica, architettura ed arredo, arte dei metalli, hanno accolto, lo scorso anno scolastico, l'invito dell'amministrazione per nuove idee di arredo urbano. Le proposte sono tante e davvero interessanti. "Considerando la mole di studi e progetti realizzati - afferma il coordinatore dell'iniziativa Claudio Tomei - è stato deciso di presentare alla cittadinanza, attraverso un vero e proprio percorso espositivo, le idee sviluppate, creando partecipazione, coinvolgimento sulle proposte stesse. La mostra vuol essere un'ulteriore testimonianza del legame della scuola con il territorio con il quale, in questo caso, intende confrontarsi, mostrando le proprie potenzialità creative". Protagonisti ne sono gli studenti delle classi: IV a, V a, IV b, V b, V c, III c. Si tratta di 80 progetti su tavole e 40 modelli in scala. I progetti prevedono sia l'utilizzo del marmo, sia quello dei metalli. Tutti i lavori potranno essere ammirati nel chiostro di San Francesco dal 14 al 28 maggio (da martedì a venerdì nell'orario 16-19, sabato e domenica nell'orario 10-12 e 16-20).

L'inaugurazione ufficiale della mostra è invece prevista per sabato 16 maggio, alle ore 17.00.

"E' davvero encomiabile lo studio dei ragazzi dello Stagi - afferma l'assessore ai lavori pubblici Alfredo Benedetti - ci sono molte belle proposte. Lo Stagi è un istituto di lunga tradizione, capace di guardare al futuro e questa mostra, con la sua vivacità progettuale, ne è la dimostrazione. Le idee che la scuola ha elaborato saranno tenute in seria considerazione dall'amministrazione e potrebbero essere realizzate e collocate in centro, così come in altre realtà del territorio comunale. Si tratta di opere interessanti che ben si inseriscono nella tradizione artistica locale. Invito i cittadini a visitare la mostra perché resteranno affascinati dai progetti. Non c'è un concorso, ma certamente considereremo le preferenze manifestate dalla cittadinanza. L'iniziativa dimostra la volontà di collaborazione tra amministrazione e la scuola Stagi. Ringrazio dunque tutti gli studenti ed i professori che hanno lavorato con grande passione a questo progetto".

L'ingresso alla mostra è libero.

Ufficio Stampa Assessorato alla Cultura
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it