... > Mostre > 2009 > Donne e carte da regalo  le mostre

inaugurazione: 8 maggio 2009 - h 18.30

esposizione: dall'8 al 24 maggio

luogo: Sala Grasce - Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

orario: da martedi a venerdi 16.00-20.00; sabato e festivi 10-13/16-20; lunedi chiuso

Giochi di seduzione e melanconia. Icone di bellezza e luoghi dell'io più profondo. Dino La Bianca inaugura una nuova stagione creativa con la sua personale "Donne e carte da regalo" che presenta nel chiostro di Sant'Agostino, a Pietrasanta (LU), dall'8 al 24 maggio. Un viaggio nell'iconografia femminile, a cura di Vito Michele Cornacchia, attraverso 15 tele che annoverano l'artista quale esponente di spicco del neo-movimento artistico "Today".

La donna appare come immagine assoluta di eleganza, bellezza, di moda. Ciò che conta sono i simboli che la connotano: il rossetto, le scarpe con il tacco alto, un cappello accattivante, un vestito scollato. I colori accesi della tavolozza propongono figure briose, sgargianti.

Ma queste belle icone celano un io più profondo, dove rimangono ancora al sicuro i sentimenti, le emozioni che al contrario non riescono a trasparire oltre l'immagine della donna mascherata, bella a tutti i costi, costretta dalla società ad apparire per essere.

Nelle opere è ricorrente la benda: una striscia colorata che rappresenta la distanza tra la donna reale e la sua figura. E' come se la donna si rifiutasse di vedersi in questa rappresentazione, mentre l'uomo è del tutto accecato dall'istantaneo bagliore della donna-immagine.

Il ciclo delle carte da regalo rappresenta il crocevia tra sperimentazione di figure, materiali e riflessioni filosofiche - esistenziali suggerite dalle letture di Heidegger.

"Dino La Bianca, noto maestro versiliese - afferma l'assessore alla cultura Daniele Spina - espone un originale corpus di opere nella sala delle Grasce dando così ufficialmente inizio al movimento "Today": vera e propria riflessione esistenziale sulla società di oggi".

Il movimento artistico Today si propone, infatti, un'analisi profonda e sottile del nostro quotidiano: ne rappresenta le icone, gli stereotipi, l'effimero, il consumismo. Lo affronta con immagini e colori per avvolgere e coinvolgere lo spettatore in un processo di meditazione critica.
Un viaggio che si snoda lungo una sapiente rivitalizzazione della Pop Art che annovera La Bianca tra i maggiori artisti contemporanei.

Mostra: Donne e carte da regalo
Artista: Dino La Bianca
Date esposizione: 8 - 24 maggio 2009
Luogo: Chiostro di Sant'Agostino, Sala delle Grasce - Pietrasanta Orario: 16-20; sabato e festivi 10-13 e 16-20
Inaugurazione: venerdì 8 maggio, ore 18.30

Alessia Lupoli Ufficio Stampa
Assessorato alla Cultura
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

La donna di oggi

Esponente di spicco del neo-movimento artistico "Today", Dino La Bianca basa ora la sua proposta artistica per la maggior parte sull'iconografia al femminile. La donna appare nel suo pieno desiderio di proporsi come immagine assoluta di bellezza, eleganza, ma soprattutto alla moda. Ciò che conta sono i simboli che la connotano: il rossetto, le scarpe con i tacchi alti, un cappello accativante, un vestito scollato, un décolleté provocante. I colori sgargianti della tavolozza fanno il resto. Lo sguardo rimane lo stesso, costante, perfetto nella sua statica bellezza, come le labbra carnose che definiscono l'ovale del viso.

Ma forse queste belle icone celano solamente un io più profondo, dove rimangono ancora al sicuro i sentimenti, che al contrario non riescono a trasparire oltre l'immagine che l'artista propone per la donna di oggi. È un linguaggio facilmente identificabile, un messaggio sintetico ma chiaro, in cui forse permane un certo scetticismo ed emerge la vacuità della stessa iconologia.

Dino La Bianca, noto Maestro versiliese, espone questo corpus di opere a tema nella Sala delle Grasce di Pietrasanta, dando così ufficialmenete inizio al movimento "Today". Facciamo all'artista e a chi lo ha aiutato nell'organizzazione di questa mostra un augurio di prospero successo per la prosecuzione di questo intento, che sicuramente attirerà l'attenzione sia della critica che del pubblico.

Pietrasanta, maggio 2009

L'Assessorato alla Cultura

Dino La Bianca nasce a Viareggio nel 1941, si diploma maestro d'arte all'Istituto A. Passaglia di Lucca nel 1960. Nel 1962 frequenta un corso di scenografia a Roma ed esegue lavori per il teatro e per la televisione. Riceve numerosi premi di pittura, partecipa a numerose mostre collettive, tiene importanti personali.
Nel 1961 fonda a Forte dei Marmi il circolo artistico "La Galleria del Forte", dove si ritrovano artisti come Migneco, Carrà, Dazzi e molti altri che insieme danno vita ad una grande "Marguttiana", che richiama la famosa strada romana, dove espongono artisti di grande livello italiani e stranieri.