... > Mostre > 2008 > Luce nell'ombra  le mostre
Luce nell'ombra

Kudo Fumitaka

Opere di scultura, disegno, incisione

inaugurazione: 12 gennaio 2008 - h 17.00

esposizione: dal 12 al 26 gennaio 2008

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

orario: da martedi a venerdi 15.00-19.00; sabato e domenica 9.00-13.00/14.00-19.00; lunedi chiuso

Forme sinuose, leggere, fluttuanti ed armoniose. Nella pietra o sulla carta, Fumitaka Kudo, giovane artista giapponese, descrive il suo mondo popolato di creature fantastiche e affascinanti astrazioni. Dal 12 al 26 gennaio 2008, Kudo presenta, nella Sala delle Grasce del Chiostro di Sant'Agostino di Pietrasanta, Luce nell'ombra, opere di scultura, disegno ed incisione. Straordinario alchimista di tecniche e materie, Kudo realizza opere sempre nuove, accomunate però da una forte suggestione, una vena magica, quasi fiabesca, che rimanda ora ad elementi naturali, ora ad elementi animali, altre volte ancora a forme semplici ed enigmatiche.

Marmo, travertino, alabastro, bronzo sono alcuni dei materiali che l'artista predilige per esprimersi realizzando superfici completamente levigate o scalfite, intagliate, quasi intarsiate, fino ad arrivare alla trasparenza della pietra. Con altrettanta cura del dettaglio e forza espressiva si dedica alle composizioni grafiche delle sue immaginifiche creature.

Prima all'Accademia di Belle Arti di Carrara e dal 2006 allo Studio Sem di Pietrasanta, Kudo ha avuto modo in questi anni d'instaurare un fecondo dialogo creativo tra la tradizione scultorea locale ed il suo originale linguaggio creativo.

"Fumitaka Kudo è un giovane artista di grande talento - afferma l'assessore alla cultura Daniele Spina - siamo ben lieti di ospitare nella Sala delle Grasce le sue più recenti opere: sculture, disegni ed incisioni. Un percorso artistico che sono certo susciterà vivace curiosità".

Mostra: Luce nell'ombra - scultura, disegno, incisione
Artista: Fumitaka Kudo
Date esposizione: 12 gennaio - 26 gennaio 2008
Luogo: Chiostro di Sant'Agostino, Pietrasanta (LU)
Orario: dal mart. al ven. ore 15-19, sab. e dom. 9-13 e 14-19;
lun. chiuso
Ingresso: libero
Inaugurazione: sabato 12 gennaio 2008, ore 17.00

Ufficio Stampa - Assessorato alla Cultura
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

La magia delle forme

Ciò che può conferire la massima godibilità nell'arte è proprio la sua inesauribile vena di rinnovarsi in forme sempre più originali e diverse. é una magia del tutto particolare che si traduce nelle forme che noi vediamo grazie alle mani sapienti dell'artista che le idea, le crea e poi le presenta. Fumitaka Kudo, giovane artista giapponese, riesce così a cimentarsi con molteplici tecniche su diversi materiali realizzando opere sempre nuove, accomunate però da un certa suggestione, una vena magica, quasi fiabesca, che rimanda talvolta a degli elementi naturali, talaltra a degli animali, e altre volte ancora a forme semplici ma finemente lavorate.
Marmo, travertino, alabastro, bronzo sono alcuni dei materiali con cui l'artista si esprime e su cui crea delle superfici caratteristiche, completamente levigate o scalfite oppure ancora intagliate, quasi intarsiate, fino ad arrivare alla trasparenza dell'alabastro, sul quale invece sembra che ricami, come altrettanta cura pone nelle sue dettagliatissime composizioni grafiche.
Prima a Carrara con l'Accademia di Belle Arti, ora presso lo Studio Sem di Pietrasanta, Kudo ha avuto modo in questi pochi anni che risiede in Toscana di conoscere le maestranze locali e di apprenderne alcuni segreti, che abilmente mette in pratica sulle sue opere. Auguriamo all'artista di preservare le sue doti 'magiche' per un sicuro successo presente e futuro, che inizia ora in questa mostra in Sala delle Grasce.

Pietrasanta, gennaio 2008
Assessore alla Cultura
Dott. Daniele Spina

1981 nasce a Niigata, Giappone