... > Mostre > 2007 > Tu sei fiore  le mostre

esposizione: dal 26 maggio al 10 giugno 2007

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

orario: 16.00-20.00; lunedi chiuso

Il marmo, la sua antica anima, la lunga meditazione della natura che sedimenta in un magico incontro con la sensibilità artistica di Jeung Boung -Ki. Dal 26 maggio al 10 giugno, il giovane artista coreano presenta a Pietrasanta "Tu sei fiore", undici sculture che testimoniano la sua più recente stagione creativa.

Uno spirito di giocosa armonia ammanta tutte le opere di Boung Ki Jeung, musicalità e lirismo che conducono lo spettatore in un percorso in cui la materia dialoga con lo spirito soave della scultura. Un fluire di emozioni, fresche e leggere, che accarezzano la pietra.

Mostra: Tu sei fiore
Artista: Jeung Boung-Ki
Date esposizione: 26 maggio - 10 giugno 2007
Luogo: Sala delle Grasce, Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta
Orario: 16.00-20.00; dal martedì alla domenica, ingresso libero
Inaugurazione: 26 maggio, ore 18.00

Ufficio Stampa - Assessorato alla Cultura
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

Il marmo, la sua antica anima, la lunga meditazione della natura
che sedimenta in un magico incontro con la sensibilità artistica del giovane Jeung Boung Ki. Dalla silente inerzia del blocco la mano dell'artista fa vibrare vivaci bambine o esili corolle di fiore. Ogni venatura o porosità della pietra diventa elemento di accattivante caratterizzazione, di coinvolgimento espressivo. Sembra di sentire le allegre chiacchiere delle piccole donne o il frusciare del vento sulle delicate fioriture.
Uno spirito di giocosa armonia ammanta tutte le opere di Jeung Boung Ki, musicalità e lirismo che conducono lo spettatore in un
percorso dove la materia dialoga con lo spirito soave della scultura. Un fluire di emozioni, fresche e leggere, che accarezzano la pietra.
Con grande piacere ospitiamo la mostra Tu sei fiore nella Sala
delle Grasce del Chiostro di Sant'Agostino. Un contributo di raffinatezza ed originalità espressiva che andrà sicuramente ad arricchire il dibattito artistico e culturale di Pietrasanta.

L'Assessorato alla Cultura

La scultura di Jeung Boung Ki

" Una pietra non è altro che acqua. Si può giudicare come sia stata grande la collera che è riuscita a solidificare in questo modo l'acqua" (J. Boheme). Ere geologiche, abissi di tempo in cui l'acqua, e in essa la vita di miriadi di batteri, micro creature primordiali, si solidifica per creare la pietra, il marmo. D'altro canto sappiamo che non esiste vita vegetale e animale senza l'acqua. I fiori di marmo di Jeung Boung - Ki invece non ne hanno bisogno ma dell'acqua hanno sicura memoria. Fioriture fossili di stagioni siderali sono creature del tempo, testimoni dello scorrere del fiume in cui interrottamente attimo dopo attimo la catena del bios nasce e muore. Florescenza di un mondo alieno dove il tempo non è scandito da stagioni. Jeung Boung - Ki crea i suoi fiori partendo dalla crosta naturale del blocco di marmo, da quella particolare superficie creata nel tempo dallo scorrere dell'acqua nelle fenditure della montagna. Da giardiniere esperto lo scultore scava dalla superficie del blocco e pazientemente dissoterra il corpo restante nascosto, come il bulbo dalla terra. Solo allora le composizioni di fiori di Jeung Boung - Ki ci appaiono nella freschezza della loro forma sospesi in quel momento dove non c'è possibilità di deperimento. L'effimero è allora solo nel passaggio dei nostri sguardi e nel tempo che ci concediamo allo scorrere delle nostre percezioni. Come il Kad? Giapponese, anche questa di Jeaun Boung - Ki è una "via dei fiori" una meditazione sul trascorrere del tempo.

Maria Teresa Telara

1967 Nato a Chungju 1994 Laureato presso "Department of Art Education, Mokwon University di Daejon 2002 Diplomato presso "Gaduate School of the Said" 2003 Iscritto all'Accademia di Belle Arti di Carrara
Personali di scultura
2002 Galleria Chang (Seoul), Lotte Magnet (Chungju) 2003 Lotte Magnet (Chungju) 2006 Galleria Yuong Deok Park (Seoul Art Center) 2007 Ghana Art Space 2007 Pietrasanta "Sala delle Grasce" Centro Culturale Luigi Russo