... > Mostre > 2007 > La Scuola al Museo  le mostre

esposizione: dal 9 giugno al 20 ottobre 2007

luogo: Atelier didattico del Museo dei Bozzetti 2 - Pietrasanta

orario: da giovedi a domenica 17.00-20.00

Si inaugura sabato 9 giugno, alle ore 18.00, "La Scuola al Museo", atelier didattico del Museo dei Bozzetti 2 (via Marconi, 2). Un'iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta e dall'Istituto d'Arte Stagio Stagi che nasce dall'omonimo progetto di educazione al patrimonio culturale e didattica museale, portato avanti con la collaborazione della Regione Toscana che lo ha finanziato. Una mostra, dunque, che documenta l'attività svolta durante l'anno scolastico da otto classi della scuola d'arte cittadina, rispettivamente 5aA, 5aB, 4aA, 4aC, 4aD, 3aA, 3aB, 3aC. Molteplici le fasi del progetto che attraverso lezioni, visite guidate, laboratori e schede operative, hanno introdotto gli studenti nel linguaggio della scultura e nel processo creativo dell'opera, nella storia e nel patrimonio della scultura in Versilia. Il tutto integrando risorse e competenze dei due enti coinvolti. Discipline pittoriche, plastiche ed architettoniche sono state chiamate ad interagire. Ogni fase del progetto è stata documentata con foto e filmati raccolti in un DVD. Ad occuparsi dell'allestimento della mostra è stata la stessa sezione di architettura dell'Istituto d'Arte, mentre la sezione discipline pittoriche si è dedicata alla realizzazione di decorazioni permanenti per gli spazi di lavoro del Museo dei Bozzetti 2. Suggestive le sculture e le installazioni realizzate in vari materiali, dal sasso ai metalli, dalla sezione discipline plastiche. Un'opera collettiva, infine, è stata creata per l'ingresso del centro espositivo.
La mostra resterà visitabile sino al 9 settembre dal giovedì alla domenica, ore 17-20. Ingresso libero.