Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2007 > Incontri e presenze  le mostre
Incontri e presenze

Rafael Dussan


Opere di pittura

inaugurazione: 6 ottobre 2007 - h 17.30

esposizione: dal 6 al 21 ottobre 2007

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

orario: 10.00-13.00/15.00-19.30 tutti i giorni

ingresso libero


Comunicato stampa

 (versione in pdf)

 

L'uomo, il suo corpo, la dualità dell'anima, nelle opere di Raffael Dussan, artista colombiano che dal 6 al 21 ottobre espone a Pietrasanta, nella Sala delle Grasce del Chiostro di Sant'Agostino. Dieci dipinti, su carta e su tela, alcuni di grandi dimensioni, della sua più recente stagione creativa. Il sacro e il profano, il bello e il grottesco, l'amore e l'odio, la violenza e la tenerezza, guerra e pace. Tutto è scritto nel corpo.

 

Vibranti e carichi di interiorità si muovono sulla tela gli uomini di Dussan. "E' un autentico artista ispirato - scrive il critico Giacomo Lodetti - pensa con il disegno, parla con il disegno, sogna con il disegno...". Una matrice che caratterizza ogni sua opera. Con tecnica mista, acrilico e carboncino, Dussan dà voce ad un'umanità che sembra svegliarsi da un sogno, da un lungo torpore e voler recuperare qualcosa delle sue forme originali. Un disegno fluido che genera leggerezza e grazia, non senza una vena ironica ed una sottile sofferenza. "Il suo segno a stento riesce a contenere i corpi - aggiunge Lodetti - che, deformi e grotteschi, travalicano le linee di confine, per intrecciarsi, contaminarsi, sovrapporsi, stratificarsi. Alcuni particolari risaltano, come quelle mani nodose che sono sempre in primo piano, come artigli pronti a ghermire i pensieri, corpi senza spessore, diafani, impalpabili, trasparenti eppure abbondanti, invadenti, maternamente generosi e opulenti".
Un percorso suggestivo tra opere di grandi dimensioni, tra cui anche alcuni dittici, piccole tele, disegni.

 

"Con estremo piacere ospitiamo a Pietrasanta - afferma l'assessore alla cultura Daniele Spina - le opere più recenti di Rafael Dussan, artista di raffinata espressione che per la prima volta si presenta nel panorama espositivo versiliese con una mostra di grande suggestione. Un linguaggio creativo affascinante, intenso ed incisivo".

 

Mostra: Incontri e presenze
Artista: Raffael Dussan
Date esposizione: 6 - 21 ottobre 2007
Luogo: Chiostro di Sant'Agostino, Sala delle Grasce - Pietrasanta
Orario: 10/13 - 15/19.30 tutti i giorni
Ingresso: libero
Inaugurazione: sabato 6 ottobre 2007, ore 17.30

 

Ufficio Stampa Assessorato alla Cultura
Comune di Pietrasanta
tel. 0584/795500; fax 0584/795588
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

Presentazione

La folla nella mente

Sembra nato in pieno Rinascimento fiorentino, ma Rafael Dussan è un artista contemporaneo colombiano, che vive e lavora a Milano ormai da molti anni. La sua sensibilità, in effetti, riesce a coniugare le tecniche moderne con il tratto antico. Le sue figure dai lineamenti dolci e sensibili vivono in un loro mondo privato, popolato di emozioni intime, ma molto intense. Possiedono un loro linguaggio del tutto particolare, basato su di una forte gestualità creata dai mille moti delle mani, che ricordano alcune fotografie di inizi Novecento, in cui venivano registrati tutti i movimenti compiuti.
E la loro espressività si combina con le idee, i ricordi che affollano la mente, che sono talmente tanti che continuano ad entrare e uscire dalle teste dei personaggi. Questo popolo di piccole persone poi interagisce e continua a muoversi, indipendentemente dalle azioni dei protagonisti stessi. Anche i cani, come simbolo di fedeltà e amicizia dell'uomo , ne sono coinvolti, con a loro volta i loro ricordi e affetti. E' un mondo assolutamente straordinario, dove la precisione del segno trapela la grande emotività dell'artista.
Con questa mostra la Sala delle Grasce onora un'umanità poco è protagonista, ma molto "vera", sorpresa in azioni solitamente confidenziali e celate ai più. Le figure sono solo accennate e per la maggior parte non finite, sono suggerite con carboncino e larghe pennellate di colori tonali, quel che basta per presentarne una fisionomia distinta. Auguri a Rafael Dussan per un fortunato prosieguo della sua carriera artistica, imbevuta di umanità e colori.

Pietrasanta, ottobre 2007

L'Assessorato alla Cultura

Critica

La spezzatura di Dussan

La pittura di Rafael Dussan ha un suo segno inconfondibile. Una linea coincidente con il respiro dell'artista viene tracciata a pennello, a volte a secco, a volte umido, a volte in rapida successione. L'umido liscia macchie, il segno secco marca zone e tracce a suggerire i corpi, figure, nudi, seni, mani...e qualche tocco danzato di fusaggine per segnare punti di svolta e zone d'ombra. Una folla di personaggi obesi e variamente grotteschi, esili e sensuali attraverso le sue opere, carichi di una suggestione e di una vita propria. Sono figure che prendono rilievo e corpo della velocità e dalla maestrina della pennellata, l'economia del tratto che non delinea un contorno ma suggerisce l'anatomia...e fa sognare!
La spezzatura del segno di Dussan lo potrebbe ricondurre a pittori di altre epoche mentre è proprio questo segno disinvolto, apparentemente casuale, incompleto, che lo colloca a pieno titolo tra i primi pittori del XXI secolo. Che poi si esprima su grandi formati in bianco e nero o su sfondi monocromatici; su interrotti carnet d'artista con lo stesso segno si esprima su grandi formati in bianco e nero o su sfondi monocromatici ; su ininterrotti carnet d'artista con lo stesso segno realizzato a carboncino , pennino o acrilico ...si tratta dello studio infinito di un artista la cui ricerca non può mai avere fine.
Scriveva Leonardo a proposito dello schizzare storie e figure:"il bozzar delle storie sia pronto e il membrificare non sia troppo finito, sta contento solamente a stili di esse membra , le quali poi a bell'agio piacendoti potrai fine". Goya, Leonardo Egon, Schiele, il maestro di Rafael Dussan è la tradizione della Pittura rivissuta in prima persona attraverso l'esperienza, il proprio sguardo e un personalissimo percorso.

Claudio Jaccarino (artista, pittore e disegnatore)

Biografia

Rafael Alfonso Dussan Mejia è nato a Bogotà nel 1957. Ha conseguito la laurea in Filosofia e Teologia (1988). Ha seguito corsi di arte plastica, di laboratorio di stampe ed incisione e disegno di anatomia artistica a Bogotà e Parigi tra il 1983 e 1987. Dal 1990 è docente di disegno, di storia dell'arte in Colombia, Francia ed Italia.
Ha partecipato dal 1989 ad oggi a numerose mostre personali e collettive in Colombia, Stati Uniti d' America, Santo Domingo, Guatemala, Francia, Italia e Lussemburgo.