Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2006 > Roccart '06  le mostre
Roccart '06

Messaggi al Futuro


Mostra di scultura, pittura, grafica, fotografia e installazione

inaugurazione: 9 luglio 2006 -  h 19.00

esposizione: dal 9 luglio al 27 agosto 2006

luogo: Rocca di Sala - Pietrasanta

orario: 19.00-23.30 venerdi, sabato e domenica 

ingresso libero 


Comunicato stampa

Da giugno a gennaio è ASART show
Mostre nel Chiostro di San Francesco e alla Rocca di Sala

 

ASART torna anche quest'anno con tante proposte accattivanti patrocinate dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta. Arte sì, ma alla scoperta di angoli meno noti e di sicuro fascino del territorio cittadino.

 

Nel Chiostro di San Francesco si susseguiranno, dal 16 giugno al 7 gennaio, ben sei appuntamenti espositivi in un seducente gioco di temi e di materie. Aprirà la rassegna ASART in San Francesco lo scultore Melitón Rivera (16 giugno - 2 luglio), artista di indubbia esperienza e valore che espone per la prima volta a Pietrasanta con una mostra personale. Ad essa faranno seguito cinque mostre alle quali parteciperanno gli artisti soci di Asart, selezionati da un'apposita commissione composta da Valentina Fogher, dallo scultore Gigi Guadagnucci e dal prof. Luciano Cavallaro. Proseguiranno il percorso espositivo Pisano, Cancogni e Dumas (7 luglio - 23 luglio), quindi Marchelli, Pardini e Kornmüller (29 luglio - 13 agosto), Corsini e Puliti (19 agosto - 3 settembre), Stacchi e Cravanzola (9 settembre- 24 settembre), Ambrogi, Mozzanti e Roitberg (7 ottobre - 29 ottobre), infine collettiva "Il Sacro nell'Arte" (16 dicembre - 7 gennaio). Le mostre saranno visitabili dal 16 giugno al 24 settembre - ore 17-20 e 21-23 - il venerdì, sabato e domenica; dal 7 ottobre al 7 gennaio - ore 16-19 - venerdì, sabato e domenica.

 

"L'obiettivo - spiega la presidente di ASART Ursula Balhorn - è far conoscere artisti italiani e stranieri, associati e non, che vivono e lavorano a Pietrasanta e nel territorio della Versilia e nello stesso tempo lanciare un nuovo polo espositivo per la città, che si affiancherà al complesso di Sant'Agostino e non soltanto in estate"

.

Presso la Rocca di Sala, dal 14 luglio al 27 agosto, dal venerdì alla domenica (con orario 18-23,30), si svolgerà la III edizione di RoccArt, l'originale iniziativa che restituisce al pubblico, in una inusuale veste, l'antica costruzione che domina con grande suggestione la città. RoccArt 2006 avrà come titolo "Messaggi al futuro "e concluderà la trilogia: RoccArt 2004 - "Messaggi dal passato", RoccArt 2005 - "Messaggi dal presente".
Il tema della manifestazione "Messaggi al futuro" si presta ad un'interpretazione estremamente ampia. Gli artisti partecipanti rifletteranno su tematiche d'arte di grande attualità. L'organizzazione spaziale della manifestazione e il modo di fruizione dei luoghi interessati dagli interventi saranno concepiti come un percorso-viaggio che da Piazza Duomo conduce alla Rocca. Gli artisti realizzeranno una molteplicità di interventi aperti alle più innovative tendenze del linguaggio artistico: opere bidimensionali e tridimensionali, installazioni, interventi di land-art. Durante i due mesi di apertura saranno organizzati eventi collaterali: spettacoli teatrali, proiezioni video, piccoli concerti, momenti di incontro e comunicazione.

 

Entrambe le manifestazioni sono state incluse nel Progetto TRArt della Provincia di Lucca "Spazi condivisi fra Reale e virtuale", cantiere provinciale per la cultura contemporanea.

 

"Con la collaborazione di ASART la città si propone con nuovi poli di attrazione artistica - afferma l'assessore alla cultura Daniele Spina - ampliando il ventaglio di proposte espositive e valorizzando due realtà estremamente affascinanti del nostro territorio, la Rocca di Sala e il Chiostro di San Francesco".


Per informazioni ASART tel. 0584 283092, www.asart.it - info@asart.it e Assessorato alla Cultura tel.0584-795500 www.museodeibozzetti.it - cultura@comune.pietrasanta.lu.it.

 

 


Ufficio Stampa Assessorato alla Cultura
Comune di Pietrasanta
tel. 0584/795500; fax 0584/795588
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

Presentazione

Terza edizione di RoccArt
Venerdì 14 luglio l'inaugurazione alle ore 19.00

ASART conclude quest'anno la serie di interventi artistici che hanno visto protagonista l'antica Rocca di Sala. RoccArt '06 si intitolerà "Messaggi al futuro" e concluderà la trilogia "Messaggi dal passato" del 2004, e "Messaggi dal presente" del 2005. L'inaugurazione ufficiale sarà venerdì 14 luglio, alle ore 19.00.
Gli artisti, attraverso le loro creazioni, rifletteranno su tematiche di attualità del mondo artistico, della comunicazione e sugli scenari di un possibile futuro.
L'organizzazione spaziale della manifestazione e la fruizione dei luoghi interessati dagli interventi saranno concepiti come un percorso-viaggio che da piazza Duomo conduce alla Rocca. Gli artisti realizzeranno una molteplicità di interventi, aperti alle esperienze più attuali: opere bidimensionali e tridimensionali, installazioni, interventi di land-art.

La mostra sarà visitabile fino al 27 agosto con apertura nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 19 alle ore 23.30. La serata sarà allietata, alle ore 21, da un concerto di Jazz Samba a cura del Trio Ugo Macchia. Ingresso libero.

Gli artisti, che realizzeranno interventi site specific e ambientali, sono trentacinque e precisamente: Giovanna AMBROGI, Sara BONUCCELLI, Valente CANCOGNI, Gian Pietro CARROZZA, COBAS, Elisa CORSINI, Cristiana CRAVANZOLA, Rosa DEL CORTO, Claudia DAZZINI, Sirio FANTONI, gruppo Sette/Settimi, Massimiliano KORNMUELLER, Gianni LODI, Sylvia LOEW, Francesco MARTERA, Alfreda MASTROMEI, Sergio MAZZANTI, Monica MICHELOTTI, Giorgia OLM, Michele PARDINI, Sergio PISANO, Nora ROITBERG, Cinzia ROSSI GHION, Eleonora SABATINI, Paul SAPUTO, Orietta SLOTH-VELO.

Durante i due mesi di apertura saranno organizzati alcuni eventi collaterali: sabato 15 luglio, alle ore 21.30, "Altramarea" - poesie come cosa viva, a cura di Angelo Tonelli; sabato 29 luglio, ore 22.00, "Anaurea" concerto sonovisivo a cura di Gabriele Marangoni, sabato 5 agosto, ore 22.00, "La rottura delle acque" videoproiezioni di G.Luca Cupisti e Giancarlo Micheli; venerdì 11 agosto, ore 22.00, "L'involucro di re Mida" videoperformance e presentazione di abiti in materiale riciclato a cura di Naibì Grazia Aostri; venerdì 18 agosto, ore 21.30, "Serata di mezza estate" jazz e samba dal Brasile agli Stati Uniti.

Per informazioni ASART tel. 0584 283092 (lunedì e martedì), www.asart.it - info@asart.it e Assessorato alla Cultura tel.0584-795500 www.comune.pietrasanta.lu.it - cultura@comune.pietrasanta.lu.it.

Critica

Biografia