Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2006 > Home - Sentirsi a casa  le mostre
Home - Sentirsi a casa

Brandinelli, Casillas, Ferri, Fonzo, Robalo


Mostra di pittura, scultura installazione

inaugurazione: 4 novembre 2006 - h 18.30

esposizione: dal 4 al 19 novembre 2006

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

orario: 17.00-20.00

ingresso libero


Comunicato stampa

 (versione in pdf)

 

Da una riflessione profonda di cinque artisti internazionali nasce Home. Stefania Brandinelli, Roxana Casillas, Fernando Ferri, Veronica Fonzo e Flavia Robalo si interrogano e si confrontano sul tema del sentirsi a casa. Attimi, emozioni, suggestioni. Un viaggio metaforico, una ricerca lunga tutta una vita.
La mostra "Home sentirsi a casa", curata da Elisa Giannini, è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta, dal 4 al 19 novembre nella sala Grasce del Chiostro di Sant'Agostino.

 

Cos'è Home? Ciò che ci è vicino, familiare, affine, il vestito comodo, la poltrona perfetta, la veste a misura della nostra anima. In definitiva siamo noi, i nostri panni, il nostro posto, la nostra pelle. Ogni artista ha intrapreso il suo percorso le cui prime riflessioni sono al centro della mostra. Attraverso opere pittoriche e tridimensionali Stefania Brandinelli (Genova 1963), Roxana Casillas (Mexico City 1964), Fernando Ferri (Cordoba 1970), Veronica Fonzo (Buenos Aires 1972) e Flavia Robalo (Buenos Aires 1973) - che da anni vivono e lavorano a Pietrasanta - ci introducono nel loro mondo di affetti. Non sempre opere pittoriche sono quadri e opere tridimensionali sculture. Ognuno segue la propria ricerca linguistico-espressiva in totale libertà ed ispirazione. Oggetti trovati e sculture di marmo, pietra arenaria, legno, ferro, terracotta, ma anche realizzazioni in lana, pvc, fimo, dipinti su tela e carta.
Una mostra, dunque, come un viaggio nei luoghi d'origine, a casa, nell'io più profondo di questi cinque artisti.


Mostra: Home sentirsi a casa
Artista: Stefania Brandinelli, Roxana Casillas, Fernando Ferri, Veronica Fonzo, Flavia Robalo.
Curatore: Elisa Giannini
Date esposizione: 4 - 19 novembre 2006
Luogo: Sala Grasce-Chiostro di Sant'Agostino, Pietrasanta
Orario: 17.00-20.00, tutti i giorni
Ingresso: libero
Inaugurazione: 4 novembre, ore 18.30

 

 


Ufficio Stampa Assessorato alla Cultura
Comune di Pietrasanta
tel. 0584/795500; fax 0584/795588
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

Presentazione

Forse la Sala delle Grasce di Pietrasanta non è l'ambiente a cui ci si potrebbe immediatamente riferire pensando ad una casa, alla sua intimità, all'importanza delle piccole grandi cose, alla comodità del quotidiano, al nido in cui tutti noi troviamo rifugio. Ma certamente la mostra Home, curata da Elisa Giannini, con opere di Stefania Brandinelli, Roxana Casillas, Fernando Ferri, Veronica Fonzo e Flavia Robalo, vuole trasmettere questa idea di calore, confortata dalla memoria di ciò che è o ci è stato caro.

Infatti certe volte questa panacea del cosiddetto 'bozzolo' ha un effetto del tutto speciale per noi che la viviamo, riferito a quel particolare oggetto o situazione che ci riporta in un'atmosfera di protezione e sicurezza, ma può presentarsi in tutt'altro modo ad un interlocutore invece esterno, che può comprendere, ma non condividere le stesse profonde emozioni che ci regala quella determinata occasione.

Le opere d'arte di Home, invece, possono creare un ponte ideale tra questa particolare sacralità e intimità della memoria individuale e lo spettatore che rappresenta il mondo esterno: un linguaggio ideale e mediatore che apre un dialogo tra l'artista che si svela ed il pubblico che ne usufruisce, un invito per essere accolti nella casa accogliente di un amico.

Pietrasanta, novembre 2006

L'Assessorato alla Cultura 

Critica

Questo progetto è anche la storia di un possibile fallimento,
O di un compito smisurato.
Almeno la storia di una difficoltà.

 

La ricerca sui cui si basa questo percorso, l' individuazione di Home, è un pò come la caccia al Santo Graal.Un viaggio metaforico.

 

Home è ciò che ci è vicino, così vicino da farci sentire a casa, il vestito comodo, la poltrona perfetta, la veste a misura della nostra anima.

 

Quindi siamo noi, pronti per noi stessi, giunti a noi stessi ritrovati, ritornati, atterrati da quel volo spaventevole che è la separazione da noi, dal principio, dal fine.

 

Uno stato quasi irraggiungibile, un pesce che afferri per un attimo

 

Sono quegli attimi che ci interessano.

 

Quei momenti veramente home.

 

Quindi non è un lavoro fatto, ma iniziato,

La cui prima tappa è qui, a Pietrasanta.

Biografia

Stefania Brandinelli
Nata nel 1963, cresce a Genova e si Laurea sia al D.A.M.S. (Lettere e Filosofia, Arte) che all' Accademia di Belle Arti Di Bologna.Tra il 1988 ed il 1993 segue diversi corsi di pittura, scultura e ritrattistica negli Stati Uniti. Continua il suo apprendistato a Pietrasanta per ciò che riguarda formatura e modellatura e poi si sposta di nuovo negli U.S.A., a New York, dove segue un corso di fonderia del bronzo. Dal 1995 in poi espone in esibizioni collettive e personali, in Italia ed all' estero e lavora anche su commissione(Ritratto Scultoreo di Don Orione, Chiesa di San Giuseppe, Genova 2004;Ritratto in Bronzo di Caterina di Braganza, Regina di Inghilterra XVII sec., 1997; Ritratto dipinto di Diogo Freitas do Amaral, Presidente ONU,1996).
Nella folta messe delle sue attività espositive è interessante segnalare "Per le strade", una personale iniziativa per cui ha affisso sulle pareti della citta manifesti da lei dipinti ad olio, uno ad uno, offerti in pasto al pubblico e generosamente esposti alle intemperie.

 

Roxana Casillas

Nasce nel 1964b a Mexico City, si trasferisce poi in California dove si diploma alla San Diego State University e, stabillitasi a Pietrasanta, continua la sua formazione artistica apprendendo le tecniche della lavorazione del marmo negli studi Palla,Fratelli Cacciatori e Bottega Versiliese.
Si specializza nella realizzazione di sculture su commissione e, nel frattempo , partecipa ad esibizioni e simposi tra l'Italia e gli Stati Uniti.
Tra gli ultimi progetti realizzati ricordiamo il Reiss Project,per una cappella privata a La Jolla ,California ,2004; ed il tributo a Woody Herman, presso i Douglas Fairbanks Gardens, Hollywood Forever Cementery, Los Angeles,2002.
Partecipoa ad alcune mostre ed iniziative di Asart a Pietrasanta e Seravezza e nel 2004 espone presso la Galleria O' Bernier, La Jolla , che attualmente la rappresenta.

 

Fernando Ferri

Nato nel 1970 in Argentina,Cordoba, si di ploma al Professorato Superiore di Belle Arti DR. Figuera Alcorta ed una volta trasferitosi in Italia continua qui il,suo percorso frequentando vari corsi di formazione professionale intorno alla lavorazione del marmo ed altri materiali tra Carrara Pietrasanta e Viareggio.Si diploma all' Accademia di Belle Arti di Carrara.
Partecipa a diverse mostre collettive tra cui le più recenti sono:100 Artisti in Ospedale organizzata da Asart;Pietrasanta in ferie , Museo dei Bozzetti,Pietrasanta ;Enolia, fondazione Arkad,Seravezza:Ecosistemas Argentinos,Pietrasanta.
Vive a La Culla,Frazione di Stazzema.

Veronica Fonzo

Nata nel 1972in Argentina , a Buenos Aires, segue studi artistici diplomandosi all' Accademia di Belle Arti e continua il suo apprendistato lavorando come assistente per i maestri Orio dal Porto A Antonio Pujia. Trasferitasi a Pietrasanta nel1997, intanto che studia e perfeziona le tecniche di lavorazione del marmo, del legno, del gesso e del bronzo,partecipa a molti simposi soprattutto in Italai e in Francia.Tra le esibizioni ricordiamo:il Simposio Progetto Giotto ,La dignità dell'Uomo ,Genova ,2001;l' esposizione alle Gallerie Sabine Pfundt,Berlino;il concorso XIV Biennale Dantesca (medaglia e piccola scultura in bronzo) Chiostro dei Francescani, Ravenna;e la partecipazione a diverse iniziative dell' associazione di Asart di Pietrasanta dal 2000 ad oggi.

 

Flavia Robalo

Nasce nel 1973 in Argentina, a Buenos Aires. Attraverso diversi corsi e scuole inizia la sua formazione sia in scultura che in pittura che dal 1997 prosegue a Pietrasanta.Qui lavora come assistente di Orio dal Porto approfondendo le tecniche di lavorazione del marmo.
Mentre da un lato continua la ricerca tecnica lavorando anche come artigiana, dall' altro inizia un attività espositiva e di partecipazione a simposi tra Italia, Francia, ed Argentina.
Tra questi ricordiamo il conseguimento del1&iexclPremio bassorilievo , nel Nono Simposio di Scultura Mastro Mimmiu, a Buddusò,Sardegna, nel 2002.